L’Inferno porta alla salvezza?

Cosa può dire, ancora oggi, Dante ai giovani? E’ il quesito che si è posto Alessandro D’ Avenia, professore e noto scrittore, nell’avvicinarsi alla Divina Commedia per spiegarla ai ragazzi e non solo a loro. In tre serate, a Milano,…

@Voices: intervista a Umberto Broccoli

Il grande esperto di storia e autore televisivo e radiofonico ospite a VoicesbyPassaParola la trasmissione in italiano su Radio Ara Partendo dal suo libro ”Questa è la storia. Cinquant’anni di storia italiana attraverso le canzoni” con Patrizia Cavalieri (Curatore) Bompiani,…

Ai media europei: la guerra in Russia non è un videogioco

In quale labirinto si sta cacciando l’Europa? Tra escalation, stigmatizzazioni e intrattenimento dei media, una riflessione su Europa, economia, demografia Fa una certa impressione ricordare oggi Altiero Spinelli e la perorazione che faceva nel suo Manifesto composto a Ventotene durante…

La nostra città, i nostri voti: per difendere il suffragio universale

Cittadini, attivisti e iscritti al partito déi Lénk Stad lanciano la campagna Notre Ville, Nos Votes!/La nostra città, i nostri voti! e il sito plurilingue (anche in italiano) HOME | nosvotes.lu per accompagnare i residenti non lussemburghesi, non ancora iscritti…

A “Donne libere dentro – nuovi racconti” il Premio Internazionale “Letteratura”

L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e la rivista internazionale di poesia e letteratura Nuove Lettere hanno assegnato a Maria Grazia Galati il Premio “Letteratura” poesia, narrativa, saggistica, per la IX sezione (raccolta edita di racconti) per Donne libere dentro…

Perchè dopo il Qatargate il Parlamento europeo è costretto a cambiare le sue regole etiche

Se Altiero Spinelli rivivesse e vedesse la sua creatura – quel Parlamento per le cui prerogative si era tanto battuto – associata nella mente dei cittadini europei alla corruzione dopo il c.d. Qatargate, probabilmente vorrebbe morire una seconda volta. Tanto…

Il Mercato unico europeo compie 30 anni

L’Unione europea festeggia quest’anno il 30° anniversario del mercato unico. Vale la pena prima di tentare una valutazione, ritornare sui vari momenti della sua realizzazione Dopo l’approccio funzionale espresso dal trattato CECA, il Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea, firmato…

In vacanza con l’arte italiana

Italia: 6 mostre cardine da nord a sud “Bosch e un altro Rinascimento” a Milano, Palazzo Reale fino al 12 marzo 2023, dove si può ammirare questo genio indiscusso della pittura, visionario ed estremamente moderno e “Rubens a Genova” a…

In arrivo nuovi voli Fiumicino – Lussemburgo quest’estate

Tra le nuove rotte annunciate nella mattina di giovedì 15 dicembre da Wizz Air, anche quella Roma Fiumicino- Lussemburgo  Dall’estate 2023 infatti la terza compagnia aerea italiana, porterà a 66 il numero totale di rotte da Fiumicino. Nel conteggio rientrano le…

#Villerupt 2022: Tutti i vincitori

Giovedì 10 novembre è stato il momento delle premiazioni (con molte partecipazioni da remoto, purtroppo), seguito dalla prima assoluta in Francia del film Il Colibrì, di Francesca Archibugi, che ha ricevuto il Premio della Città. Il film è tratto dall’omonimo libro di…

“Porti chiusi” e salvataggio in mare secondo la Corte di giustizia (Causa Sea Watch)

Vi illustriamo la sentenza della Corte (grande sezione) del 1 agosto 2022, Sea Watch, cause riunite C-14/21 et C-15/21 Nel corso dell’estate 2020, nel pieno del periodo degli sbarchi dei migranti che dalle coste libiche attraversavano il Mediterraneo con imbarcazioni…

È tempo di libri

Editoriale PassaParola Mag novembre 2022 Vi scriviamo questo editoriale appena rientrate da Francoforte sul Meno, dove si è conclusa la Buchmesse, ossia la Fiera del Libro. Una delle più prestigiose d’Europa e tra le maggiori del mondo. Quest’anno, per la…

Il circolo “E.Curiel” chiude per riaprire tra due anni

Rientrato nel PAG (Plan d’Aménagement Général) de la Ville de Luxembourg, lo storico Circolo Ricreativo e Culturale situato al 107 rue de Hollerich, nella capitale del Granducato, chiuderà per un periodo di circa due anni Lo scorso 12 ottobre, i membri…

STATEC presenta «Luxembourg en chiffres 2022»

La nuova edizione di “Lussemburgo in cifre” offre una panoramica statistica del Paese e della società lussemburghese in 56 pagine ‘opuscolo contiene nuovi dati statistici su geografia e ambiente, popolazione e mercato del lavoro, condizioni sociali, imprese, economia e finanze.…

L’Arrivée de la Jeunesse… da settembre nelle sale

Editoriale PassaParola Mag settembre 2022 Finalmente siamo giunti a un altro grande traguardo: il nostro docu-film esce nelle sale! Dopo aver preparato il progetto e completato tutte le fasi necessarie, dopo ben due tournage e l’importantissima fase di post production,…

@Voices: ricomincia la stagione su Radio Ara

Al via le nuove puntate di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana sulle onde di Radio ARA, arrivata alla 757 puntata. Partiamo con il #discodelmese e #discorivelazione scelti da Paolo Travelli Work Parliamo del nostro mega evento di giovedì prossimo: L’Italie à la…

La Nuit de la Culture celebra l’Italia

Giovedì 8 settembre il grande appuntamento per celebrare la cultura italiana in Lussemburgo. Cinema, musica, cultura e cucina per raccontare la nostra storia Appuntamento giovedì 8 settembre per la Notte della Cultura che celebrerà, nell’ambito di Esch 2022 Capitale Europea…

Niente più quotidiani italiani in Lussemburgo?!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa mail arrivata in redazione da una nostra connazionale e abbonata  Et nous voilà! Come ogni anno, ultimamente per ragioni affettive trascorriamo l’estate a Luxembourg-Ville; lasciata la bollente, dantesca Firenze è un piacere ritrovarsi fra verdi…

Pillole di vacanze per chi rimane qui

Non tutti partono in estate. Restare non significa però rinunciare alla scoperta del Lussemburgo e della Grande Région, grazie a decine di gite tematiche da compiere in giornata. Cultura, siti post-industriali, storici o naturali, parchi e passeggiate: per tutti i…

Contrastare l’inquinamento e lo spreco alimentare? L’economia a ciambella è la soluzione

Riciclare e riutilizzare i rifiuti affinché le risorse possano essere utilizzate in maggior numero da tutti. Questo l’obiettivo dell’economia circolare distributiva L’ultimo studio dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici), pubblicato…

@Voices: viaggio in Cilento con PassaParola

Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul viaggio che PassaParola asbl sta organizzando in collaborazione con Voyages Emile Weber Si parte! Destinazione #Cilento. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul #viaggio che PassaParola asbl sta organizzando in collaborazione con Voyages Emile…

Nancy Braun: «Tra i nostri obiettivi quello di una cultura per tutti»

Intervista alla presidente di Esch2022 Capitale Europea della Cultura, che è venuta a trovarci sul set del nostro film Cosa significa Esch2022 per questo Paese e per i tanti stranieri?  Da un lato lo scopo di Esch2022 è quello di…

@Voices: intervista a Lino Capra Vaccina, pioniere della musica sperimentale

Una nuova puntata all’insegna delle grandi interviste. Dopo quella a Juri Camisasca e alla band sperimentale degli Enten Hitti, Paolo Travelli ci porta a casa di uno dei geni italiani del minimalismo. Voices, inoltre, inizia una nuova collaborazione con Jazz…

La Commissione europea e il sostegno militare comunitario all’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato nei Paesi membri della Unione europea una grande emozione ed un moto di solidarietà a favore del Paese invaso. Di questa solidarietà si è fatta interprete la Commissione europea assumendo l’8 marzo 2022 una prima…

E’ l’italiana Sonia di Pinto la donna uccisa tragicamente

Disposta l’autopsia sul cadavere della donna italiana originaria di Petacciato (CB) ritrovato ieri, domenica di Pasqua, negli scantinati del ristorante Vapiano di Kirchberg, Lussemburgo-Capitale. L’inchiesta è in corso Domenica mattina, la comunità italiana è stata scossa da una notizia tragica…

@Voices: intervista a Pierangelo Pandiscia, degli Enten Hitti

(Puntata 735) Inizia Il mese di aprile per VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione del sabato mattina (dalle 10 alle 11.30) su Radio Ara, con il lancio dei nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE Il nuovo disco del mese è Via…

Accoglienza Ucraina: l’integrazione scolastica e le nuove iniziative

Nel Granducato il Ministero dell’Educazione nazionale attiva la cellula d’accoglienza e le scuole statali lussemburghesi organizzano le classi per i nuovi alunni che fuggono dalla guerra. Tante le iniziative di solidarietà per sostenere le persone in fuga SCUOLA Inserimento di…

Avete una bici, uno scooter o skateboard che non usate?

Dopo l’appuntamento del 30 marzo, l’associazione Afrilanthropy.org, che ha già donato 150 veicoli su due ruote alle famiglie ucraine (e non solo) arrivate in Lussemburgo, prepara altre due giornate di raccolta Hai una bici, uno skateboard, uno scooter in buone…

Regala un libro ai bimbi ucraini in Lussemburgo

Dopo l’aperitivo solidale da Piadì e la cena di beneficenza al circolo “E. Curiel”, la comunità italiana lancia una raccolta fondi su iniziativa della Libreria italiana La comunità italiana in Lussemburgo lancia un’importante iniziativa: KIDS BOOKS FUNDRAISING, a sostegno delle…

Perché in Italia la pace sociale non sopravviverà alle sanzioni anti Putin

Le sanzioni decretate in pochi giorni, oltre che dagli Stati Uniti, dall’Unione europea contro la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, costituiscono per l’intera Europa, ma in particolare per l’Italia, una forma di suicidio economico La classe politica europea invece di esprimere…

“I fiori persi” di Maltese in gara al LCFF22

Un film può essere un quadro e un quadro può essere film? Sì, perché è quanto è riuscito a fare Fabrizio Maltese, regista e anche sceneggiatore (insieme all’amico Stephan Roelants) del film I FIORI PERSI, distribuito da Tarantula (tarantula.lu) e in gara…

L’Italia è un Paese ricco

Di solito quando diciamo l’Italia è ricca subito pensiamo alla cultura, alle bellezze storiche e a quelle paesaggistiche. Le cifre da capogiro derivano anche da mafia e lavoro nero La mafia ogni anno fattura circa 40 miliardi l’anno, per alcuni…

Don Pasquale e la Ferrari

Un pizzico di attualità non guasta. Questo il pensiero di Susanne Lietzow che ha trasportato il mondo del Don Pasquale di Donizetti nell’era moderna. Così Sofronia/Norina vuole un’auto (una Ferrari per la precisione) e chiede milioni di Euro Don Pasquale,…

Il festival jazz RESET (Neimënster) ospita Luca Aquino

Il compositore e vibrafonista Pascal Schumacher, curatore musicale di RESET ha riunito quest’anno alcune stelle nascenti provenienti da Belgio, Francia, Germania, Italia, Turchia, Portogallo, Russia. A rappresentare l’Italia il musicista di Benevento Sono 8 gli artisti invitati a incontrarsi in…

@Voices: radio trend 2022

A VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio Ara, uno sguardo su alcuni dei dischi italiani più interessanti del 2022 scelti dal TravelDj 1  Surf Blaster The Vara-Tones Jetty Subject To High Surf 2  Fimmene Fimmene Mai Mai Mai Rimorso…

La Vagina è il nostro secondo cuore

W la V., da I Monologhi della Vagina di Eve Ensler è lo spettacolo tutto al femminile che la Dante Alighieri Lussemburgo porta al Teatro Le 10 di Luxembourg-Ville sabato 28 gennaio alle ore 21. Messo in scena da ROSSOINVALIGIA Compagnia Teatrale di Torino, formata da Manuela Pellati, Veronica  Rossetti,…

@Voices: Gaber. Con l’intervista a Sandro Neri

(Puntata 776) Vent’anni fa ci lasciava prematuramente uno dei più grandi artisti che l’Italia possa vantare. La sua arte e il suo messaggio sono ancora attualissimi. Qui trovate il podcast di Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara…

Gutt Geschier: la biblioteca degli strumenti per il fai-da- te

L’hanno chiamata “biblioteca” e al posto dei libri ci sono materiali e strumenti che si possono prendere in prestito gratuitamente per il lavoro fai-da-te. Per incentivare un’economia di condivisione L’impegno è quello di ridurre l’impatto sul pianeta attraverso l’utilizzo di…

HARKA, un film che “si deve vedere”

Bellissimo lungometraggio da mercoledì 11 gennaio all’Utopia di Limptesberg. Un attore bravissimo e il tocco sapiente di un regista che ci regala uno sguardo dolce e disincantato sulla triste realtà della società tunisina Siamo abituati a vedere in che condizioni arrivano…

Centre Pompidou-Metz bilan 2022

222 627 visiteurs en 2022: une fréquentation en augmentation de plus de 35 % par rapport à 2021 et des résultats en fin d’année qui retrouvent les niveaux de 2019 (+ 6%) avec un bon rythme de croisière Après un…

@Voices: Michela Lombardi per la prima puntata del 2023!

Partenza alla grande per la prima puntata del nuovo anno!! Ospite della prima puntata di VoicesbyPassaParola, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, la bravissima cantante jazz Michela Lombardi ai microfoni del nostro collaboratore Danilo Bazzucchi di Jazz Around In studio Paolo…