@Voices: le elezioni sociali

Con Marcello Magliulo, délégué liberé (settore bancario) e Beatrice Rizzo, Présidente de délégation des salariés (settore industria), entrambi candidati sulle liste Ogbl Cosa fa la Chambre des salariès, qual è la sua missione e perché è importante votare per la…

Sudan. La drammatica destabilizzazione del granaio africano

di Carlo degli Abbati* SUDAN IL MOSAICO ETNICO Già condominio anglo-egiziano dal 1899 il Sudan è divenuto indipendente dal 1° gennaio 1956. Dopo le dittature del gen. Ibrahim Abbûd fra il 1958 e il 1964 e del gen. Ja’far Al-Numeyri…

@Voices: intervista a Jean-Luc De Matteis (Ogbl)

(Puntata 832) Ospite di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana di Radio Ara, Jean-Luc de Matteis, membro del bureau executif del maggiore sindacato indipendente del Lussemburgo Paola Cairo intervista Jean-Luc de Matteis sulla missione e i servizi dell‘Ogbl, la questione dell’indipendenza, l’index,…

«L’amico del diavolo» di Peppino De Filippo. Il valore della bramosia umana nella Napoli contemporanea

La compagnia teatrale “Il Berretto” diretta dalla regista Ortensia Semoli in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lussemburgo porterà in scena per due serate la pièce “L’amico del diavolo” di Peppino De Filippo. Appuntamento sabato 2 marzo, ore 20 e…

@Voices: la Cinémathèque de la Ville de Luxembourg

(Puntata 831) Conosciamo questo prezioso scrigno del cinema europeo e mondiale con Boyd Van Hoeij, responsabile della programmazione La Cinémathèque di Lussemburgo, nel cuore della capitale, ha circa 50 anni, possiede qualcosa come 20 mila pellicole, organizza eventi con celebri…

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia

I cittadini italiani all’estero per essere ammessi al voto devono presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda al sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali di cui l’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro In occasione delle elezioni per…

Sanremo 2024: vince Angelina Mango

Premio Mia Martini a Loredana Berté, Premio Sala Stampa Lucio Dalla a Angelina Mango, Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia, Premio Bigazzi per la miglior composizione musicale ad Angelina Mango Si parte con i fischi alla…

Elezioni sociali in Lussemburgo: ecco perché è importante votare

Mantenimento del potere d’acquisto, difesa dei lavoratori nei dibattiti politici, tutela dei diritti sociali e delle pensioni: sono tutte ottime ragioni per partecipare alle elezioni sociali presso la Camera dei salariati del Lussemburgo. I lavoratori residenti e frontalieri sono coinvolti.…

Andrea Spigarelli (Ogbl): “è importante informarsi e sindacarsi”

Consigliere all’Ogbl, il principale sindacato del Granducato, Andrea Spigarelli lussemburghese d’origine italiana (padre umbro e mamma veneta), ci spiega il suo ruolo, i problemi del mercato del lavoro lussemburghese e l’importanza della tessera sindacale Che cosa fa un consigliere sindacale?…

Tenzone, stella Michelin del SixSeven, ci regala una ricetta!

E’ il più giovane chef stella Michelin in Lussemburgo. Attualmente Executive chef del SixSeven, il bar-ristorante-rooftop alle Galeries Lafayette – ma ci anticipa che entro l’anno lascerà le cucine del ristorante più alla moda del Granducato per un lavoro più…

Difendiamo le parole (11)

Ogni settimana una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, la sua poesia.

Kulturpass: un primo passo verso la democrazia culturale

Ha un impatto sulla vita delle persone. Non vedo cosa possa esserci di meglio che spingere avanti l’umanità, avvicinarla a uno dei doni più preziosi della vita: le arti. Raúl Narciso E’ più di un progetto. E’ un atto di…

@Voices: buon compleanno Lucio!

In questo 2023 Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni. Lo “festeggiamo” e ricordiamo con l’intervista telefonica di un grande esperto, Leo Turrini, giornalista e scrittore, che al “nostro” Lucio ha dedicato ben due libri Ci ha regalato tante “emozioni”, ci…

Rapporto Italiani nel Mondo: l’Italia che cresce fuori dai confini nazionali

Diminuiscono gli espatri e aumentano i rimpatri. Presentato a Roma il 18° Rapporto italiani nel Mondo (RIM) della Fondazione Migrantes, organo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) Se il Belpaese fa i conti con il calo demografico e con la…

Des centaines de personnes mises à la rue

Une nouvelle politique qui bafoue les droits fondamentaux des demandeurs de protection internationale. Le communique de presse du Lëtzebuerger Flüchtlingsrot (LFR) et les témoignages de personnes à la rue

XXXII Rapporto immigrazione 2023 : liberi di scegliere se migrare o restare

Fanno meno figli, vivono soprattutto a nord della Penisola e sempre più spesso vivono in condizione di povertà assoluta. È il Rapporto Immigrazione della Caritas e della Fondazione Migrantes, giunto alla sua trentaduesima edizione, a scattare la fotografia della situazione…

A Opderschmelz tanti eventi da segnalare

Riparte la stagione del centro culturale regionale Opderschmelz di Dudelange che  si annuncia ricca di eventi di elevata qualità artistica Nomi di grande esperienza nel rock come i DEXYS MIDNIGHT RUNNERS (oggi semplicemente DEXYS) autori della intramontabile ballata “Come On…

@Voices: intervista a Gianluca Petrella

(Puntata 814) Appuntamento tutto musicale con VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara. Presentiamo il nuovo DISCO DEL MESE, il nuovo DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli Il nuovo DISCO DEL MESE non poteva non essere quello appena uscito di Daniele Silvestri:  DISCO X, altro…

Goya: un pittore con due anime

A Milano, Palazzo Reale ospita, oltre a El Greco, un altro gigante della pittura spagnola: Goya. La mostra “La ribellione della ragione” rimarrà aperta fino al 3 marzo prossimo. Non si tratta di una mostra antologica, bensì di una mostra…

Difendiamo le parole (14)

Umberto Saba La poesia di Umberto Saba si iscrive quasi perfettamente nella prima metà del XX Secolo. I suoi primi versi sono del 1900 e i più antichi – Sei poesie della vecchiaia – del 1953. Umberto Saba nasce il…

Difendiamo le parole (13)

Ogni settimana una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, la sua poesia. Leonardo Sinisgalli Leonardo Rocco Antonio Maria Sinisgalli nasce a Montemurro (Potenza), in Basilicata, nel 1908. Non si chiama…

Lettera aperta agli elettori europei in vista delle prossime elezioni

Come sappiamo nel mese di giugno prossimo si terranno in Europa le elezioni politiche per scegliere i rappresentanti dei 27 paesi membri nel Parlamento Europeo.  I cittadini europei chiamati ad eleggere una rappresentanza in Europa devono essere innanzi tutto coscienti …

Rossoinvaligia: “Tre donne all’inferno”

La compagnia teatrale Rossoinvaligia tornerà nel Granducato per mettere in scena lo spettacolo “Tre donne all’inferno”, liberamente ispirato al libro “L’aria è piena di cromosomi pericolosi’’ di Giorgio Bertolusso, storie di tre donne che attraverso un’esperienza inusuale sperimentano una vera…

Sanremo 2024: serata cover, Angelina Mango, anche se non vince, si prende il Festival

Finalmente la musica protagonista numero uno. La classifica contestata Apre la serata Sangiovanni e Aitana con la cover spagnola della sua “Farfalle” (“Mariposas”). si balla con “Sweet Dreans” degli Eurythmics, nella versione di Annalisa accompagnata dalla Rappresentate di Lista e dal coro Artemia.  Rose Villain con Gianni…

Sanremo 2024: terza serata senza sussulti

Ma non era il Festival della canzone italiana? “Come ti ho lasciato, ti ritrovo” – dice Sabrina Ferilli ad Amadeus e quando lui afferma “quanto sei bella!” non si lascia confondere e risponde che non si fida di chi ha…

Sanremo 2024: radio e televoto mischiano le carte

I cantanti presentano i cantanti, ovvero il conduttore presenta la co-conduttrice che presenta il cantante che presenta il cantante che canta Come fosse uno scioglilingua che conferma, ancora una volta di più, se ce ne fosse bisogno, che Amadeus in…

Sanremo 2024: Loredana Berté, buona la prima!

Il voto della Sala Stampa premia Loredana Bertè Che la serata prendesse una deriva verso l’eternità si capisce fin da subito con le inutili gag del presentatore-direttore artistico con il Maestro De Andreis e col il maldestro tentativo di Marco…