Go Isla Go!

70 città, 6.470 chilometri, 90 giorni e 9 Stati. E’ partita dalla Grecia fino a Capo Nord la pedalata solidale di Francesco, romano, che con la moglie Flora ha fondato nel 2004 l’associazione…

L’UE, per l’Ucraina, vuole entrare in guerra con la Russia?

Appiattendosi sulla nuova opzione americana di preparare in Ucraina un secondo Afghanistan per i russi, la Commissione VON DER LEYEN sta contribuendo al futuro disastro economico della UE Abbiamo già osservato che l’’invasione…

Il genocidio permanente degli Hazara in Afghanistan

Mentre tutti gli occhi sono puntati sul conflitto russo-ucraino, l’Afghanistan sembra passato ampiamente di moda dopo l’acme di attenzione ricevuta ad agosto 2021, con l’ incredibile fuga da Kabul degli occidentali a guida…

Test del sistema di allarme nazionale: SMS e sirene

Il Ministero di Stato, il Ministero dell’Interno e l’Alto Commissariato per la Protezione Nazionale (HCPN) prova comincia oggi una serie di test per verificare il sistema di allarme pubblico Nell’ambito della revisione del…

Ritrovare l’Italia che ci manca

Editoriale PassaParola Mag, maggio 2022 Bambino armato e disarmato in una foto, senza felicità (Enfant armé et désarmé sur une photo, sans bonheur)… La canzone di Paola Turci, una delle più belle canzoni…

Les paves de memoire d’Audun-le-Tiche

Le 27 mars 2022 à Audun-le-Tiche (Moselle) a eu lieu un moment mémoriel «exceptionnel» en partenariat avec la commune d’Audun-le-Tiche, l’association Stolpersteine en France et le Consulat Général d’Italie à Metz et pour…

@Voices: intervista a Lino Capra Vaccina, pioniere della musica sperimentale

Una nuova puntata all’insegna delle grandi interviste. Dopo quella a Juri Camisasca e alla band sperimentale degli Enten Hitti, Paolo Travelli ci porta a casa di uno dei geni italiani del minimalismo. Voices,…

La Commissione europea e il sostegno militare comunitario all’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato nei Paesi membri della Unione europea una grande emozione ed un moto di solidarietà a favore del Paese invaso. Di questa solidarietà si è fatta interprete la Commissione…

E’ l’italiana Sonia di Pinto la donna uccisa tragicamente

Disposta l’autopsia sul cadavere della donna italiana originaria di Petacciato (CB) ritrovato ieri, domenica di Pasqua, negli scantinati del ristorante Vapiano di Kirchberg, Lussemburgo-Capitale. L’inchiesta è in corso Domenica mattina, la comunità italiana…

@Voices: intervista a Pierangelo Pandiscia, degli Enten Hitti

(Puntata 735) Inizia Il mese di aprile per VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione del sabato mattina (dalle 10 alle 11.30) su Radio Ara, con il lancio dei nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE…

Accoglienza Ucraina: l’integrazione scolastica e le nuove iniziative

Nel Granducato il Ministero dell’Educazione nazionale attiva la cellula d’accoglienza e le scuole statali lussemburghesi organizzano le classi per i nuovi alunni che fuggono dalla guerra. Tante le iniziative di solidarietà per sostenere…

Avete una bici, uno scooter o skateboard che non usate?

Dopo l’appuntamento del 30 marzo, l’associazione Afrilanthropy.org, che ha già donato 150 veicoli su due ruote alle famiglie ucraine (e non solo) arrivate in Lussemburgo, prepara altre due giornate di raccolta Hai una…

Regala un libro ai bimbi ucraini in Lussemburgo

Dopo l’aperitivo solidale da Piadì e la cena di beneficenza al circolo “E. Curiel”, la comunità italiana lancia una raccolta fondi su iniziativa della Libreria italiana La comunità italiana in Lussemburgo lancia un’importante…

Perché in Italia la pace sociale non sopravviverà alle sanzioni anti Putin

Le sanzioni decretate in pochi giorni, oltre che dagli Stati Uniti, dall’Unione europea contro la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, costituiscono per l’intera Europa, ma in particolare per l’Italia, una forma di suicidio economico…

Ue: quanto siamo disposti a fare per difendere la libertà?

Nei giorni scorsi ci sono state diverse manifestazioni in tutta Europa per chiedere di fermare la guerra in Ucraina. La partecipazione è stata massiccia, appassionata e unita Tra le immagini più significative ricordiamo…

“I fiori persi” di Maltese in gara al LCFF22

Un film può essere un quadro e un quadro può essere film? Sì, perché è quanto è riuscito a fare Fabrizio Maltese, regista e anche sceneggiatore (insieme all’amico Stephan Roelants) del film I FIORI PERSI,…

@Voices: intervista a Edmondo Bruti Liberati

Il magistrato e accademico italiano (ex Procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati) ci racconta il suo libro “Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell’informazione” Alla giustizia…

Stefano Agostini presenta Point Cloud Echo

E’ tra gli artisti scelti per la residenza del 2022 del Festival Like a Jazz machine, il bassista e compositore d’origine italiana ci parla del suo nuovo progetto “La suite composta per la…

Settembre, il film della speranza

Il film della speranza, può essere definito “SETTEMBRE” della regista Giulia Steigerwalt, presentato venerdì 6 maggio a Milano, al cinema Anteo. In sala erano presenti la regista e l’ interprete principale, Barbara Ronchi.…

Like jazz Machine festeggia 10 anni

Un mix equilibrato tra grandi nomi e giovani talenti, la 10a edizione del festival internazionale di jazz di Dudelange sarà all’insegna delle nuove creazioni “E’ sicuramente diventato un appuntamento imperdibile il Festival di…

Remixing industrial past: la mostra che ricostruisce l’identità della Minette

C’è tempo fino al 15 maggio per visitare l’esposizione multimediale ed immersiva realizzata anche grazie all’apporto di Tokonoma, lo studio milanese di experience design, al Massenoire di Belval, realizzata del quadro di Esch2022…

Un marche blanche pour Sonia di Pinto

Pour rendre hommage à Sonia – indiquent les organisateurs – la femme italienne tuè la nuit de Paques au Luxembourg. Pas une manifestation, mais un hommage dans le respect Le départ ce feras…

Baby tatoo

I tatuaggi temporanei oggi sono molto di moda. Molti genitori diffidano perché l’informazione scarseggia. Proviamo a porvi rimedio con l’aiuto di una pediatra Le pratiche di decorazione del corpo sono la più antica…

Nancy Braun: «Tra i nostri obiettivi quello di una cultura per tutti»

Intervista alla presidente di Esch2022 Capitale Europea della Cultura, che è venuta a trovarci sul set del nostro film Cosa significa Esch2022 per questo Paese e per i tanti stranieri?  Da un lato…

Mangiare è un atto politico. L’effetto della guerra sulle nostre tavole

L’aumento dei prezzi dei generi alimentari, conseguente al conflitto bellico, preoccupa non poco i Paesi dell’Unione europea In un mese di guerra, nel resto del mondo e d’Europa, in particolare in Italia e…

The Italian Riveter: la nuova rivista letteraria del Regno Unito

Presentata a inizio aprile, a Londra, durante la London Book Fair, dedicata alla letteratura italiana tradotta nel Regno Unito, è la decima rivista di letteratura europea in traduzione pubblicata dall’European Literature Network. Nata grazie…