Il gusto che ti forma

A Expogast, l’evento quadriennale della gastronomia internazionale in corso fino al 30 novembre in Lussemburgo, incontriamo lo Chef Giuseppe Montuori invitato dall’Ambasciata come testimonial della dieta mediterranea Il Gusto come “arma” per sedurre, informare e formare il pubblico ai principi…

@Voices: omaggio a Monica Vitti

Quattro interviste dedicate alla grande dama del cinema italiano scomparsa il 2 febbraio L’omaggio di VOICES BY PASSAPAROLA, trasmissione in lingua italiana su Radio Ara (Lussemburgo) a Monica, lasciando la parola a chi l’ha conosciuta, ha studiato i suoi film e…

Bookcity al femminile

Nell’ambito della kermesse milanese del libro e della cultura, che si è svolta dal 16 al 20 novembre, si è dato spazio alle donne in momenti diversi. Due di questi momenti riguardano scrittrici, fotografe e cantanti Venerdì 18 novembre all’Unione…

Violenza contro le donne: accesso alla giustizia per tutte le vittime

Proprio nel mese che celebra la giornata dedicata a questa lotta vi spieghiamo un importante traguardo legale e sociale In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne anche il Barreau (Ordine degli avvocati, ndr) del Lussemburgo è tra…

“Sono sempre stato dalla parte dei perdenti”

Francesco Guccini torna a cantare con l’album solo “fisico” intitolato “Canzoni da Intorto”. Ecco quello che ha detto ieri alla presentazione alla Martesana di Milano “La voce “intorto” è di origine gergale e significa imbonire, circuire per convincere qualcuno/qualcuna a…

« Assises sociales » : Journée d’échange et d’information du secteur social

Le jeudi, 24 novembre 2022, aura lieu la deuxième édition des « Assises sociales », une journée d’échange et d’information du secteur social organisée par la Ville Cette journée réunira des professionnels du secteur social, notamment les services concernés de la Ville…

#Villerupt 2022: Tutti i vincitori

Giovedì 10 novembre è stato il momento delle premiazioni (con molte partecipazioni da remoto, purtroppo), seguito dalla prima assoluta in Francia del film Il Colibrì, di Francesca Archibugi, che ha ricevuto il Premio della Città. Il film è tratto dall’omonimo libro di…

“Porti chiusi” e salvataggio in mare secondo la Corte di giustizia (Causa Sea Watch)

Vi illustriamo la sentenza della Corte (grande sezione) del 1 agosto 2022, Sea Watch, cause riunite C-14/21 et C-15/21 Nel corso dell’estate 2020, nel pieno del periodo degli sbarchi dei migranti che dalle coste libiche attraversavano il Mediterraneo con imbarcazioni…

È tempo di libri

Editoriale PassaParola Mag novembre 2022 Vi scriviamo questo editoriale appena rientrate da Francoforte sul Meno, dove si è conclusa la Buchmesse, ossia la Fiera del Libro. Una delle più prestigiose d’Europa e tra le maggiori del mondo. Quest’anno, per la…

Il circolo “E.Curiel” chiude per riaprire tra due anni

Rientrato nel PAG (Plan d’Aménagement Général) de la Ville de Luxembourg, lo storico Circolo Ricreativo e Culturale situato al 107 rue de Hollerich, nella capitale del Granducato, chiuderà per un periodo di circa due anni Lo scorso 12 ottobre, i membri…

STATEC presenta «Luxembourg en chiffres 2022»

La nuova edizione di “Lussemburgo in cifre” offre una panoramica statistica del Paese e della società lussemburghese in 56 pagine ‘opuscolo contiene nuovi dati statistici su geografia e ambiente, popolazione e mercato del lavoro, condizioni sociali, imprese, economia e finanze.…

L’Arrivée de la Jeunesse… da settembre nelle sale

Editoriale PassaParola Mag settembre 2022 Finalmente siamo giunti a un altro grande traguardo: il nostro docu-film esce nelle sale! Dopo aver preparato il progetto e completato tutte le fasi necessarie, dopo ben due tournage e l’importantissima fase di post production,…

@Voices: ricomincia la stagione su Radio Ara

Al via le nuove puntate di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana sulle onde di Radio ARA, arrivata alla 757 puntata. Partiamo con il #discodelmese e #discorivelazione scelti da Paolo Travelli Work Parliamo del nostro mega evento di giovedì prossimo: L’Italie à la…

L’Arrivée de la Jeunesse, lanciata la locandina del docu-film di PassaParola

Dopo l’anteprima di giovedì, dedicata alla stampa, agli sponsor e alle istituzioni, il docu-film dedicato alla storia centenaria degli italiani in Lussemburgo, con la regia di Fabio Bottani, realizzato da PassaParola nel quadro di Esch2022, verrà proiettato al pubblico l’8…

La Nuit de la Culture celebra l’Italia

Giovedì 8 settembre il grande appuntamento per celebrare la cultura italiana in Lussemburgo. Cinema, musica, cultura e cucina per raccontare la nostra storia Appuntamento giovedì 8 settembre per la Notte della Cultura che celebrerà, nell’ambito di Esch 2022 Capitale Europea…

Niente più quotidiani italiani in Lussemburgo?!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa mail arrivata in redazione da una nostra connazionale e abbonata  Et nous voilà! Come ogni anno, ultimamente per ragioni affettive trascorriamo l’estate a Luxembourg-Ville; lasciata la bollente, dantesca Firenze è un piacere ritrovarsi fra verdi…

Pillole di vacanze per chi rimane qui

Non tutti partono in estate. Restare non significa però rinunciare alla scoperta del Lussemburgo e della Grande Région, grazie a decine di gite tematiche da compiere in giornata. Cultura, siti post-industriali, storici o naturali, parchi e passeggiate: per tutti i…

L’Associazione Passerell in pericolo di chiusura

Senza finanziamenti urgenti, la maggior parte delle attività dell’associazione incaricata della consulenza ai rifugiati su questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro dipendenti a tempo indeterminato entro agosto. Domani, 24 giugno, è prevista un’azione di sostegno davanti il Bistro de…

Contrastare l’inquinamento e lo spreco alimentare? L’economia a ciambella è la soluzione

Riciclare e riutilizzare i rifiuti affinché le risorse possano essere utilizzate in maggior numero da tutti. Questo l’obiettivo dell’economia circolare distributiva L’ultimo studio dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici), pubblicato…

@Voices: viaggio in Cilento con PassaParola

Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul viaggio che PassaParola asbl sta organizzando in collaborazione con Voyages Emile Weber Si parte! Destinazione #Cilento. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul #viaggio che PassaParola asbl sta organizzando in collaborazione con Voyages Emile…

Go Isla Go!

70 città, 6.470 chilometri, 90 giorni e 9 Stati. E’ partita dalla Grecia fino a Capo Nord la pedalata solidale di Francesco, romano, che con la moglie Flora ha fondato nel 2004 l’associazione Isla ng Bata – L’isola dei Bambini…

Nancy Braun: «Tra i nostri obiettivi quello di una cultura per tutti»

Intervista alla presidente di Esch2022 Capitale Europea della Cultura, che è venuta a trovarci sul set del nostro film Cosa significa Esch2022 per questo Paese e per i tanti stranieri?  Da un lato lo scopo di Esch2022 è quello di…

@Voices: intervista a Lino Capra Vaccina, pioniere della musica sperimentale

Una nuova puntata all’insegna delle grandi interviste. Dopo quella a Juri Camisasca e alla band sperimentale degli Enten Hitti, Paolo Travelli ci porta a casa di uno dei geni italiani del minimalismo. Voices, inoltre, inizia una nuova collaborazione con Jazz…

La Commissione europea e il sostegno militare comunitario all’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato nei Paesi membri della Unione europea una grande emozione ed un moto di solidarietà a favore del Paese invaso. Di questa solidarietà si è fatta interprete la Commissione europea assumendo l’8 marzo 2022 una prima…

E’ l’italiana Sonia di Pinto la donna uccisa tragicamente

Disposta l’autopsia sul cadavere della donna italiana originaria di Petacciato (CB) ritrovato ieri, domenica di Pasqua, negli scantinati del ristorante Vapiano di Kirchberg, Lussemburgo-Capitale. L’inchiesta è in corso Domenica mattina, la comunità italiana è stata scossa da una notizia tragica…

@Voices: intervista a Pierangelo Pandiscia, degli Enten Hitti

(Puntata 735) Inizia Il mese di aprile per VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione del sabato mattina (dalle 10 alle 11.30) su Radio Ara, con il lancio dei nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE Il nuovo disco del mese è Via…

Accoglienza Ucraina: l’integrazione scolastica e le nuove iniziative

Nel Granducato il Ministero dell’Educazione nazionale attiva la cellula d’accoglienza e le scuole statali lussemburghesi organizzano le classi per i nuovi alunni che fuggono dalla guerra. Tante le iniziative di solidarietà per sostenere le persone in fuga SCUOLA Inserimento di…

Avete una bici, uno scooter o skateboard che non usate?

Dopo l’appuntamento del 30 marzo, l’associazione Afrilanthropy.org, che ha già donato 150 veicoli su due ruote alle famiglie ucraine (e non solo) arrivate in Lussemburgo, prepara altre due giornate di raccolta Hai una bici, uno skateboard, uno scooter in buone…

Regala un libro ai bimbi ucraini in Lussemburgo

Dopo l’aperitivo solidale da Piadì e la cena di beneficenza al circolo “E. Curiel”, la comunità italiana lancia una raccolta fondi su iniziativa della Libreria italiana La comunità italiana in Lussemburgo lancia un’importante iniziativa: KIDS BOOKS FUNDRAISING, a sostegno delle…

Perché in Italia la pace sociale non sopravviverà alle sanzioni anti Putin

Le sanzioni decretate in pochi giorni, oltre che dagli Stati Uniti, dall’Unione europea contro la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, costituiscono per l’intera Europa, ma in particolare per l’Italia, una forma di suicidio economico La classe politica europea invece di esprimere…

“I fiori persi” di Maltese in gara al LCFF22

Un film può essere un quadro e un quadro può essere film? Sì, perché è quanto è riuscito a fare Fabrizio Maltese, regista e anche sceneggiatore (insieme all’amico Stephan Roelants) del film I FIORI PERSI, distribuito da Tarantula (tarantula.lu) e in gara…

Winterlight: concerti, mercatini, attività per bambini e mostre nel cuore della Capitale

Non solo mercatini e illuminazione, fino all’8 gennaio 2023, il Comune di Luxembourg-Ville ha un programma ricco di eventi per tutti Cliccate QUI per scoprire tutte le attività

Un Viaggio a Roma tutto da giocare…

Un mazzo di carte per un percorso insolito e originale attraverso film, libri, luoghi simbolo che rimandano alla Città Eterna Un invito al viaggio sotto forma di quiz divertenti e stimolanti che danno voce ad autori, registi, personaggi e monumenti…

Un viaggio verso il Cloud con IBM e VMware

Lo scorso 17 novembre, presso l’hotel MamaShelter, IBM, VMWare ed Inetum hanno organizzato una mattinata di presentazioni sulle più moderne tecnologie Cloud Che cos’è il Cloud? Con questo termine ci si riferisce alla tecnologia che permette di elaborare e archiviare…

Un Festival en résidence(s)

Le CLAE asbl lance, dans le cadre de la 40e édition du Festival des Migrations, des Cultures & de la Citoyenneté, son programme de « Pop-Up Residency » en milieu associatif Ces résidences de création visent à favoriser le dialogue, entre…

@Voices: “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione”

(767) Ne parliamo con Rodolfo Ricci, vicepresidente uscente del CGIE, che ha firmato la prefazione della ricerca che sta per uscire per Futura Editrice (futura-editrice.it) Torniamo puntualissimi su Radio ARA per scoprire lo stato e i fabbisogni dell’associazionismo degli italiani nel mondo,…

#Villerupt: ‘’Posseduto dalla musica’’

La storia del più grande autore di colonne sonore per il cinema raccontata da un maestro della cinepresa Ennio di Giuseppe Tornatore non è un documentario, è un film: meraviglioso, appassionante, commovente. Ti alzi dalla poltrona mentre scorrono i titoli di…

Walfer Bicherdeeg 2022: nuovi germogli con radici profonde

Le Walfer Bicherdeeg/Giornate del libro si terranno il fine settimana 19 e 20 novembre presso del Comune di Walferdange Da sempre gli alberi simboleggiano la vita con le sue tappe e le sue speranze. Dal fragile germoglio alla robusta pianta…

#Villerupt: due film da non perdere

E noi come stronzi rimanemmo a guardare di Pif e Una femmina di Francesco Costabile, per fotografare l’Italia di oggi E noi come stronzi rimanemmo a guardare (di Pif, al secolo Pierfranceco Diliberto, protagonista con Fabio De Luigi) ti strapazza di risate, sane…

Fiorella Mannoia: «Bisogna sempre avere il coraggio di dire quello che pensiamo»

Chiacchierata in libertà con un’artista che porta sul palco insieme alla musica i sentimenti umani La Versione di Fiorella Tour 2022 ha rappresentato, dopo tante false partenze, la vera ripartenza della musica. Sul palco e con i teatri pieni hai…

@Voices: interviste a Ferruccio Spinetti e Dingecco

Su Radio ARA presentiamo il nostro DISCO DEL MESE, DISCO RIVELAZIONE per novembre, entrambi a cura di Paolo Travelli Tempo di nuovi dischi a VOICES BY PASSAPAROLA che per il mese di novembre ha preparato i suoi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE e…