L’ estate culturale italiana è sempre molto vivace e offre un panorama di mostre davvero interessante. Suggerimenti e impressioni per chi viaggia nella Penisola nei prossimi mesi
Sì comincia da Milano che, come sempre, ha un ampio ventaglio di proposte. A Palazzo Reale ci sono due mostre imperdibili: “Dal cuore alle mani” fino al 31 luglio, l’incantevole evento di Dolce & Gabbana e “Philippe Halsman. Lampo di genio”, fino al 1 settembre. Halsman è il celebre fotografo di “Life” famoso per i suoi “salti”. Altra icona è Robert Capa, il grande fotografo, che è da visitare al Museo Diocesano fino al 13 ottobre. Poi ci sono tre mostre molto particolari: “Ballo & Ballo” al Castello Sforzesco fino al 3 novembre che apre al visitatore le porte dell’ archivio del famoso studio fotografico di design; “Outside the Cube” al Pirelli Hangar Bicocca, mostra permanente dedicata alla Street Art e “Small Is beautiful” alla Fabbrica del Vapore fino al 22 settembre, la prima mostra internazionale dedicata all’ arte in miniatura. Altro fotografo in mostra è “Aldo Fallai” il fotografo di Armani all’ Armani Silos fino all’11 agosto. Brillante nel vero senso della parola è la mostra “Swarovski” a Palazzo Citterio fino al 14 luglio. Le ultime due mostre riguardano il Duomo con “Ritratto Duomo” al Museo del Duomo fino al 23 luglio e “Felice Carena”, pittore del ‘900, tutto da scoprire alle Gallerie d’Italia fino al 29 settembre.
Torino ospita la mostra ” Guercino. Il mestiere del pittore” ai Musei Reali fino al 28 luglio.
A Genova è possibile visitare ” Aqua Mater di Sebastião Salgado” a Palazzo Ducale fino al 14 luglio e una particolare mostra sul sentimento della nostalgia ” Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo” all’ appartamento del Doge sempre a Palazzo Ducale fino all’ 1 settembre.
Venezia dà spazio a tre mostre particolari: “Monique Jacot, La figura e i suoi doppi” al Palazzetto Bru Zane fino al 14 settembre. Monique Jacot è una famosa fotografa svizzera che ha realizzato numerosi reportages e fotografie di vario genere. L’ altra mostra da non perdere è “Ioan Sbarciu. Estranged from Nature” – fotografo tra l’ astratto e il figurativo – fino al 14 luglio allo Squero Castello. L’ ultima mostra è ” Willem de Kooning e l’Italia” alle Gallerie dell’Accademia fino al 15 settembre, la più grande retrospettivo mai realizzata in Italia sull’ artista americano.
A Murano, da vedere, c’è l’ interessante mostra su “Federica Marangoni. On the road 1970-2024” al Museo del Vetro di Murano, fino al 24 novembre, dove l’ artista e designer veneziana utilizza il vetro per le sue opere e installazioni.
Rimini, fino al 28 luglio, diventa la capitale del disegno con la quarta edizione della Biennale del Disegno: 12 mostre dislocate in quattro sedi della città.
Il fumetto, invece, si impossessa della città di Recanati, con l’ esposizione di tavole inedite “Nuvole migranti – L’ Argentina del fumetto dall’ Eternauta a Dago” dedicata ai maestri del fumetto argentino al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, fino al 4 agosto.
Scendendo nel centro Italia, troviamo Lucca che propone la mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” a cura di Vittorio Sgarbi, alla Cavallerizza fino al 29 settembre.
Nelle vicinanze di Lucca e, precisamente, a Barga c’è la mostra ” Puccini e Pascoli – Note ai margini” alla Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli, che approfondisce l’ amicizia che c’è stata tra il compositore e il poeta nel centenario Pucciniano. La mostra termina il 31 agosto.
Firenze propone, fra le tante, quattro mostre accattivanti: la prima è “Anselm Kiefer. Angeli caduti” a Palazzo Strozzi fino al 21 luglio; la seconda è “Yokai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi” al Museo degli Innocenti fino al 3 novembre; la terza è ” Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, grandi artisti al Museo Novecento Firenze fino al 15 settembre e la quarta e ultima è ” L’ Incanto di Orfeo” a Palazzo Medici Ricciardi fino all’ 8 settembre, dove sono esposte circa 60 opere dedicate a questo famoso mito.
E ora veniamo alla Capitale. Roma ospita “futurBella” alla Fondazione Alda Fendi fino al 30 novembre, una mostra che omaggia Fortunato Depero. L’ altra mostra importante è “Impressionisti – L’ alba della modernità” al Museo Storico della Fanteria, fino al 28 luglio per i 150 anni dell’ Impressionismo.
A Napoli, fino al 30 settembre, il Museo Civico Gaetano Filangieri ospita la mostra MEMOMIRABILIA di Carmela De Falco (Avellino, 1994), a cura di Gianluca Riccio e Alessandra Troncone, un’indagine sulla relazione tra ordinario e straordinario a partire dalla perdita della meraviglia nella società contemporanea.
Da ultimo, le isole. Sicilia: a Palermo, fino a fine settembre, c’è “Rarica” all’ Orto Botanico e al Castello Maniace, un omaggio che l’ autore Francesco Diluca dedica alla Sicilia. A Siracusa, l’ area archeologica Neapolis, ospita fino al 31 ottobre 2025 “Lo Sguardo – Umanista – Physis” , la più grande mostra di sculture di Igor Mitoraj, lo scultore polacco famoso per le sue statue giganti. A Noto, da visitare, la mostra ” La Sicilia di Caravaggio” al Convitto delle Arti fino al 30 novembre, dove Caravaggio si confronta con i” Caravaggeschi” in ambito siciliano. Infine, Catania dedica una mostra a “Joan Mirò” al Palazzo della Cultura fino al 7 luglio.
Sardegna: a Montevecchio (CA), fino al 30 ottobre, la mostra “Polvere della Memoria” fa conoscere il mondo delle miniere sarde, chiuse a fine secolo scorso, al grande pubblico.
Anche per quest’ estate c’è da sbizzarrirsi tra una mostra e l’ altra per non perdere il filo della bellezza e accrescere la nostra cultura.
Anna Violante