L’ estate culturale italiana è sempre molto vivace e offre un panorama di mostre davvero interessante. Suggerimenti e impressioni per chi viaggia nella Penisola nei prossimi mesi

Sì comincia da Milano che, come sempre, ha un ampio ventaglio di proposte. A Palazzo Reale ci sono due mostre imperdibili: “Dal cuore alle mani” fino al 31 luglio, l’incantevole evento di Dolce & Gabbana e “Philippe Halsman. Lampo di genio”, fino al 1 settembre. Halsman è il celebre fotografo di “Life” famoso per i suoi “salti”.  Altra icona è Robert Capa, il grande fotografo, che è da visitare al Museo Diocesano fino al 13 ottobre. Poi ci sono tre mostre molto particolari: “Ballo & Ballo” al Castello Sforzesco fino al 3 novembre che apre al visitatore le porte dell’ archivio del famoso studio fotografico di design; “Outside the Cube” al Pirelli Hangar Bicocca, mostra permanente dedicata alla Street Art e “Small Is beautiful” alla Fabbrica del Vapore fino al 22 settembre, la prima mostra internazionale dedicata all’ arte in miniatura. Altro fotografo in mostra è “Aldo Fallai” il fotografo di Armani all’ Armani Silos fino all’11 agosto. Brillante nel vero senso della parola è la mostra “Swarovski” a Palazzo Citterio fino al 14 luglio. Le ultime due mostre riguardano il Duomo con “Ritratto Duomo” al Museo del Duomo fino al 23 luglio e “Felice Carena”, pittore del ‘900, tutto da scoprire alle Gallerie d’Italia fino al 29 settembre.

Torino ospita la mostra ” Guercino. Il mestiere del pittore” ai Musei Reali fino al 28 luglio.

A Genova è possibile visitare ” Aqua Mater di Sebastião Salgado” a Palazzo Ducale fino al 14 luglio e una particolare mostra sul sentimento della nostalgia ” Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo” all’ appartamento del Doge sempre a Palazzo Ducale fino all’ 1 settembre.

Monique-Jacot-Sans-titre-1995-c-Monique-Jacot-Fotostiftung-Schweiz-Courtesy-Photo-Elysee

Venezia dà spazio a tre mostre particolari: “Monique Jacot, La figura e i suoi doppi” al Palazzetto Bru Zane fino al 14 settembre. Monique Jacot è una famosa fotografa svizzera che ha realizzato numerosi reportages e fotografie di vario genere. L’ altra mostra da non perdere è “Ioan Sbarciu. Estranged from Nature” – fotografo tra l’ astratto e il figurativo – fino al 14 luglio allo Squero Castello. L’ ultima mostra è ” Willem de Kooning e l’Italia” alle Gallerie dell’Accademia fino al 15 settembre, la più grande retrospettivo mai realizzata in Italia sull’ artista americano.

Federica Marangoni

A Murano, da vedere, c’è l’ interessante mostra su “Federica Marangoni. On the road 1970-2024” al Museo del Vetro di Murano, fino al 24 novembre, dove l’ artista e designer veneziana utilizza il vetro per le sue opere e installazioni.

Rimini, fino al 28 luglio, diventa la capitale del disegno con la quarta edizione della Biennale del Disegno: 12 mostre dislocate in quattro sedi della città.

Il fumetto, invece, si impossessa della città di Recanati, con l’ esposizione di tavole inedite “Nuvole migranti – L’ Argentina del fumetto dall’ Eternauta a Dago” dedicata ai maestri del fumetto argentino al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, fino al 4 agosto.

Scendendo nel centro Italia, troviamo Lucca che propone la mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” a cura di Vittorio Sgarbi, alla Cavallerizza fino al 29 settembre.

Nelle vicinanze di Lucca e, precisamente, a Barga c’è la mostra ” Puccini e Pascoli – Note ai margini” alla Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli, che approfondisce l’ amicizia che c’è stata tra il compositore e il poeta nel centenario Pucciniano. La mostra termina il 31 agosto.

Firenze propone, fra le tante, quattro mostre accattivanti: la prima è “Anselm Kiefer. Angeli caduti” a Palazzo Strozzi fino al 21 luglio; la seconda è “Yokai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi” al Museo degli Innocenti fino al 3 novembre; la terza è ” Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, grandi artisti al Museo Novecento Firenze fino al 15 settembre e la quarta e ultima è ” L’ Incanto di Orfeo” a Palazzo Medici Ricciardi fino all’ 8 settembre, dove sono esposte circa 60 opere dedicate a questo famoso mito.

“Anselm Kiefer. Angeli caduti

E ora veniamo alla Capitale. Roma ospita “futurBella” alla Fondazione Alda Fendi fino al 30 novembre, una mostra che omaggia Fortunato Depero. L’ altra mostra importante è “Impressionisti – L’ alba della modernità” al Museo Storico della Fanteria, fino al 28 luglio per i 150 anni dell’ Impressionismo.

A Napoli, fino al 30 settembre, il Museo Civico Gaetano Filangieri  ospita la mostra MEMOMIRABILIA di Carmela De Falco (Avellino, 1994), a cura di Gianluca Riccio e Alessandra Troncone, un’indagine sulla relazione tra ordinario e straordinario a partire dalla perdita della meraviglia nella società contemporanea.

Una installazione della mostra “Rarica”

Da ultimo, le isole. Sicilia: a Palermo, fino a fine settembre, c’è “Rarica” all’ Orto Botanico e al Castello Maniace, un omaggio che l’ autore Francesco Diluca dedica alla Sicilia. A Siracusa, l’ area archeologica Neapolis, ospita fino al 31 ottobre 2025 “Lo Sguardo – Umanista – Physis” , la più grande mostra di sculture di Igor Mitoraj, lo scultore polacco famoso per le sue statue giganti. A Noto, da visitare, la mostra ” La Sicilia di Caravaggio” al Convitto delle Arti fino al 30 novembre, dove Caravaggio si confronta con i” Caravaggeschi” in ambito siciliano. Infine, Catania dedica una mostra a “Joan Mirò” al Palazzo della Cultura fino al 7 luglio.

Sardegna: a Montevecchio (CA), fino al 30 ottobre, la mostra “Polvere della Memoria” fa conoscere il mondo delle miniere sarde,  chiuse a fine secolo scorso, al grande pubblico.

Anche per quest’ estate c’è da sbizzarrirsi tra una mostra e l’ altra per non perdere il filo della bellezza e accrescere la nostra cultura.

Anna Violante 

Potrebbe interessarti anche questo

Corso di Cinema d’Animazione Stop Motion per bambini

MATRILAB, Atelier d’Art et de Culture, organizza un corso di animazione Stop Motion dedicato ai bambini dai 8 ai 12 anni. Il corso sarà condotto da Fabio Bottani, regista diplomato in arti visive e produzione cinematografica alla Vancouver Film School, che…

Sardaigne. Introduction historique

Dans le cadre de la journée consacrée à la Sardaigne “Sa die de sa Sardigna“, le professeur Carlo degli Abbati anticipe son introduction historique Fernand Braudel observait “Qu’est-ce que la Méditerranée ? Mille choses à la fois, non pas un…

Gemelli diversi

Prendendo a prestito, in modo irriverente, il nome di un gruppo musicale, Gemelli diversi, descriviamo i protagonisti della splendida mostra in programma a Milano, a Palazzo Reale fino al 30 giugno: “Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée…

Gargano: un paradiso incontaminato tra natura e gastronomia

Con l’arrivo dell’estate scopriamo da vicino una zona della Puglia ricca di bellezze naturali e storiche. Senza contare i piaceri del palato. E al cui simbolo, Pizzomunno, Max Gazzè ha persino dedicato una canzone Il Gargano è famoso per la…