ULTIMI ARTICOLI
Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale
Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…
Referendum costituzionale confermativo (22 e 23 marzo 2026). Voto per corrispondenza dei cittadini italiani all’estero e opzione per il voto in Italia
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 marzo 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d.…
San Francesco, 800 anni dopo: ad Assisi si apre un Centenario di grazia
Dalla Cappella del Transito di Assisi parte un tempo di riflessione per la Chiesa e il mondo. Papa Leone XIV scrive alla famiglia francescana: “Una benedizione che da oltre ottocento anni accompagna l’umanità” Ottocento anni sembrano un’eternità, eppure il messaggio…
Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo
Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…
Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI
Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…
La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!
Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…
Rim 2025, 20 anni di mobilità italiana: non “fuga”, né “cervelli”, ma talenti che scelgono
Presentata oggi a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Dal 2006 a oggi il saldo migratorio degli italiani segna -817.000. Sono in prevalenza giovani, scelgono l’Europa, vengono da Lombardia, Nordest e Mezzogiorno, le tre Italie…
“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo
Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…
Riforma pensioni in Lussemburgo. Tutto quello che bisogna sapere
Lo scorso 26 settembre la Chambre des Salariés (CSL) ha organizzato un seminario assolutamente degno d’interesse per spiegare il progetto del governo sulla riforma delle pensioni. Ma anche per illustrare prospettive e alternative La riforma delle pensioni domina il dibattito…
Zerocalcare in Lussemburgo! La nostra intervista
Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento “Dalla Profezia a Quando muori” – Dialogo con Zerocalcare sull’arte di raccontarsi a fumetti, organizzato ieri presso l’Abbazia di Neimënster dall’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo in collaborazione con la Libreria italiana, abbiamo intervistato Michele Rech sui…
Foschini, editore di Zerocalcare: mancava un editore di fumetti “dalla parte del lettore”
C’è chi dice che in Italia si legga sempre meno, e che il fumetto resti confinato a un pubblico di nicchia. Poi ci sono realtà come BAO Publishing, che in poco più di quindici anni ha saputo ribaltare i luoghi comuni,…
Lavoro: diritti e doveri. Per saperne di più
La Chambre des Salariés Luxembourg (CSL) ha pubblicato sul suo periodico di luglio alcune tematiche molto interessanti; Ne affrontiamo una in particolare, con relativi esempio pratico Ricollocamento esterno: indennità forfettaria versata da un datore di lavoro con più di 25 dipendenti,…
@Voices: Luca Barbarossa ci racconta “Cento storie per cento canzoni” (il podcast)
(Puntata 906) Uno dei più celebri cantautori italiano, il romano Luca Barbarossa, vincitore di Sanremo 1992 con la canzone “Portami a ballare”, intervistato a VoicesbyPassaParola, su Radio Ara, sul suo nuovo libro “Cento storie per cento canzoni” per le edizioni…
Dopo le conclusioni del recente vertice NATO … dove finirà l’Euro?
L’intesa siglata al vertice dell’Aja (Olanda) negli scorsi 24-26 giugno e l’approccio sostanzialmente bellico di Unione europea e NATO, sollevano dubbi sulla sostenibilità finanziaria delle istituzioni e sulla resilienza dei cittadini di molti Stati membri progressivamente privati dei servizi essenziali …
LUGA 2025: L’esperienza verde che trasforma il Lussemburgo
Cosa succede quando la natura incontra la città, l’arte dialoga con la scienza, e il verde diventa linguaggio comune tra designer, agricoltori, cittadini e bambini? Succede LUGA – Luxembourg Urban Garden 2025. Un nome che è già un manifesto, e…
Press – Basta sangue sui nostri giubbotti. Alziamo la voce per Gaza – PassaParola aderisce all’appello
Questo testo nasce dall’elaborazione collettiva di 250 giornalisti e giornaliste, videomaker, operatori e operatrici dell’informazione e media-attivist3 strutturati in testate locali e nazionali e freelance che hanno sentito la necessità di prendere posizione sull’ inaccettabile offensiva in corso a Gaza…
Lussemburgo: ancora tanta, troppa discriminazione
Grande successo per la tavola rotonda organizzata dal Dipartimento Immigrati dell’OGBL venerdì 23 maggio alla Chambre des Salariés. Il bilancio che ne viene fuori è davvero allarmante, ma qualche buona soluzione c’è. Basta volerlo Davanti a un pubblico numeroso i…
L’intégration sociale des personnes atteintes d’un handicap lourd et des maladies rares: beaucoup de chemin reste encore à parcourir
La Plateforme Immigration et Intégration Luxembourg (Piilux) organise depuis 2022 des réflexions, débats, conférences et tables rondes sur différentes thématiques afin de rendre accessible le débat aux populations immigrées, trop souvent exclues des discussions publiques au Luxembourg Mercredi 26 février,…
Un aiuto concreto per la riabilitazione pediatrica: sosteniamo il progetto COACH FOR THE FUTURE
Nelle città di Verona, Roma e Catania, in Italia, ci sono quattro fisioterapisti specializzati in CME® che grazie all’associazione Bianca nel Cuore di San Bonifacio (Verona) hanno potuto apprendere il metodo specifico – acronimo di Cuevas Medek Exercises – considerato…
Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare
Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…
“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste
Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…
Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis
All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…
Topo Gigio protagonista dell’atteso musical “Strapazzami di coccole tour”
483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo…
Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”
Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…
Chi, cosa, quando, dove e perché. Aiutaci a descrivere le immagini del colonialismo italiano conservate nella Fototeca IsIAO
Una call per professionisti e appassionati. Partecipa su Zooniverse e diventa parte attiva di un percorso collettivo di conoscenza e riflessione critica È online “Collezioni fotografiche del colonialismo italiano (1861–1960)”, il nuovo progetto di citizen science che consente al pubblico online di scoprire…
Quando l’iconico prende corpo: a tu per tu con il coreografo Diego Tortelli
Ikonen allo Stattstheater di Saarbrücken è uno di quegli spettacoli che non si limitano a essere visti: si sedimentano. Tre coreografie autonome che dialogano tra loro come tre capitoli di un’unica riflessione sull’essere umano. Una è di Diego Tortelli, il…
Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025
Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…
Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale
La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…
@Voices: la prima puntata dell’anno con Ilaria Graziano e gli Astrosonora (il podcast)
(Puntata 931) Prima puntata dell’anno a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli Il primo DISCO DEL MESE è “Rive” della cantautrice Ilaria Graziano,…

