Editoriale PassaParola Mag settembre 2022

Finalmente siamo giunti a un altro grande traguardo: il nostro docu-film esce nelle sale! Dopo aver preparato il progetto e completato tutte le fasi necessarie, dopo ben due tournage e l’importantissima fase di post production, il docu-film per la regia di Fabio Bottani, realizzato dalla nostra asbl nel quadro di Esch2022, è pronto per il grande pubblico. Dopo l’avant-prèmiere del 1 settembre e alla prima proiezione gratuita aperta a tutti dell’8 settembre (nella giornata che la Nuit de la Culture di Esch ha dedicato all’Italia), abbiamo già in programma diverse proiezioni, tra cui: Differdange (mercoledì 5 ottobre), Schifflange (mercoledì 28 settembre), Lussemburgo-città – Cinéma Utopia (da giovedì 13 ottobre) e Cinémathèque (mercoledì 2 novembre).

La pellicola sarà in programmazione anche durante il Festival du Film Italien de Villerupt, storico appuntamento tricolore con la Settima Arte, che quest’anno avrà luogo dal 28 ottobre al 13 novembre (tra Francia e Lussemburgo). Ma questo è solo l’inizio ed è solo una delle tante attività che prevediamo di organizzare dalla rentrée. Attività che riguardano non solo il film, ma anche musica e letteratura. Vi aspettiamo intanto alla Festa Bella Ciao, organizzata dalla OGBL di Esch-sur-Alzette (24-25 settembre) dove saremo presenti con uno stand tutto nostro. Vi invitiamo a seguirci sempre: sul sito (www.passaparola.info), durante la trasmissione radiofonica del sabato mattina su Radio Ara (www.ara.lu), sui social. Per essere sempre informati su tutte le novità e gli eventi che stiamo preparando per la nuova stagione. Perché se la Rivista è il cuore della nostra associazione, la promozione e la diffusione della nostra cultura e della nostra storia sono i polmoni delle nostre attività. E la storia di oltre un secolo di immigrazione italiana nel Granducato di Lussemburgo è la materia prima a cui abbiamo attinto per imparare a conoscere noi stessi e il Paese in cui viviamo. Buona lettura e… buio in sala!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

PassaParola France-Italie prépare la rentrée, au programme : les cours d’italien, les ateliers de cuisine et en octobre l’apero-cine dans le cadre des jeudis à l’italienne. Vous trouverez toutes les infos dans notre magazine. Bonne lecture !

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

In viaggio con noi

Cari lettori e care lettrici,   Vi abbiamo abituati a tante sorprese in questi anni passati insieme. Vi abbiamo abituati a piccole (grandi) conquiste: una rivista sempre più ricca nei contenuti e più bella nell’immagine che, insieme al nostro sito…

Editoriale di dicembre 2010

Il nostro augurio di Buone Feste è un vero e proprio invito. Quello strillato in copertina. Ovvero di abbonarvi a PassaParola. Perché? Per tanti buonissimi motivi. Per essere sempre aggiornati su cosa succede nella comunità italiana di Lussemburgo (e non…

Editoriale NOVEMBRE: entro fine anno le elezioni Comites

  I COMITES, Comitati degli Italiani all’estero, sono organismi che rappresentano le collettività italiane all’estero. Istituiti nel 1985, quando non c’erano ancora i deputati e i senatori che ci rappresentavano in Parlamento, avevano il compito di proporre  opportune iniziative attinenti alla…

Coraggiosi, onesti e liberi

Parlare, disegnare perfino pensare in alcune parti del mondo è impedito da leggi  non scritte che vincolano uomini e donne al silenzio. Non qui, non in occidente, non nell’Europa culla dell’illuminismo che basa le sue democrazie sulla libertà di espressione…