Editoriale PassaParola Mag settembre 2022

Finalmente siamo giunti a un altro grande traguardo: il nostro docu-film esce nelle sale! Dopo aver preparato il progetto e completato tutte le fasi necessarie, dopo ben due tournage e l’importantissima fase di post production, il docu-film per la regia di Fabio Bottani, realizzato dalla nostra asbl nel quadro di Esch2022, è pronto per il grande pubblico. Dopo l’avant-prèmiere del 1 settembre e alla prima proiezione gratuita aperta a tutti dell’8 settembre (nella giornata che la Nuit de la Culture di Esch ha dedicato all’Italia), abbiamo già in programma diverse proiezioni, tra cui: Differdange (mercoledì 5 ottobre), Schifflange (mercoledì 28 settembre), Lussemburgo-città – Cinéma Utopia (da giovedì 13 ottobre) e Cinémathèque (mercoledì 2 novembre).

La pellicola sarà in programmazione anche durante il Festival du Film Italien de Villerupt, storico appuntamento tricolore con la Settima Arte, che quest’anno avrà luogo dal 28 ottobre al 13 novembre (tra Francia e Lussemburgo). Ma questo è solo l’inizio ed è solo una delle tante attività che prevediamo di organizzare dalla rentrée. Attività che riguardano non solo il film, ma anche musica e letteratura. Vi aspettiamo intanto alla Festa Bella Ciao, organizzata dalla OGBL di Esch-sur-Alzette (24-25 settembre) dove saremo presenti con uno stand tutto nostro. Vi invitiamo a seguirci sempre: sul sito (www.passaparola.info), durante la trasmissione radiofonica del sabato mattina su Radio Ara (www.ara.lu), sui social. Per essere sempre informati su tutte le novità e gli eventi che stiamo preparando per la nuova stagione. Perché se la Rivista è il cuore della nostra associazione, la promozione e la diffusione della nostra cultura e della nostra storia sono i polmoni delle nostre attività. E la storia di oltre un secolo di immigrazione italiana nel Granducato di Lussemburgo è la materia prima a cui abbiamo attinto per imparare a conoscere noi stessi e il Paese in cui viviamo. Buona lettura e… buio in sala!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

PassaParola France-Italie prépare la rentrée, au programme : les cours d’italien, les ateliers de cuisine et en octobre l’apero-cine dans le cadre des jeudis à l’italienne. Vous trouverez toutes les infos dans notre magazine. Bonne lecture !

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

È tempo di libri

Editoriale PassaParola Mag novembre 2022 Vi scriviamo questo editoriale appena rientrate da Francoforte sul Meno, dove si è conclusa la Buchmesse, ossia la Fiera del Libro. Una delle più prestigiose d’Europa e tra le maggiori del mondo. Quest’anno, per la…

Andiamo…ad abbonarci!!!

    Ben ritrovati dopo la pausa estiva! Quando scegliamo il titolo di copertina non è mai per caso. C’è sempre un (buon) motivo. Questa volta anche più di uno. Partiamo da quello poetico: il nostro titolo è l’inizio di…

Uscire dall’ombra

    Viviamo il presente senza rinnegare il nostro passato. Raccontiamo chi siamo oggi senza dimenticare chi eravamo  ieri. L’informazione deve servire a formare e formarsi idee e opinioni e noi di PassaParola cerchiamo di farlo con rispetto e umiltà.…

Un voto a metà

Molti di noi assistono alla tornata elettorale delle legislative 2018 nel Granducato da semplici spettatori di un film di cui non sono protagonisti. Eppure in questo Paese ci viviamo da anni, ci lavoriamo e contribuiamo con le nostre tasse alla…