Pensando di fare cosa utile ai nostri lettori riproduciamo separatamente  il II, III e IV capitolo del Manifesto di Ventotene (scaricabile dal link in basso) che il padre del Movimento Federalista Europeo Altiero Spinelli scrisse con il titolo “Per un’Europa libera e unita” nell’agosto del 1941 durante il confino fascista nell’isola insieme a due compagni Ernesto Rossi e Eugenio Colorni

Gli studiosi di politica sanno quanto sia spesso difficile nella pratica l’adeguamento dei modelli politici teorici allo loro realizzazione concreta in sistemi politici reali.

La lettera per capitoli del testo di Altiero Spinelli porterà facilmente a comprendere di quanto e in che cosa la realizzazione concreta dell’Unione europea si allontani dalle riflessioni teoriche di Altiero Spinelli.

Momento di riflessione inevitabile se si considera che l’affluenza in Italia alle elezioni europee è passata dall’85,7% del 1979 al 49,7 % del 2024.

Carlo degli Abbati

Scarica e rileggi il Manifesto di Ventotene dal sito dell’Anpi.

Si può passare per capitoli II, III , IV o tutto insieme

Il testo del Manifesto di Ventotene (anpi.it)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

La nuova politica commerciale europea vista da Ankara

Il 12 settembre 1963 ad Ankara veniva firmato un accordo che creava una associazione fra la allora C.E.E. e la Turchia. Che seguiva di un anno quello già firmato con la Grecia. Ne erano firmatari per il Re dei Belgi…

Spetta al giudice verificare la legittimità della designazione di un Paese terzo come sicuro

Lo scorso 1 agosto 2025 la Corte di giustizia dell’Unione europea, con sede a Lussemburgo, si è pronunciata sulle cause riunite C-758/24 | [Alace] e C-759/24 | [Canpelli]1 , rispondendo agli interrogativi sollevati dal giudice di Roma sull’interpretazione delle norme…