Editoriale PassaParola Mag settembre 2022

Finalmente siamo giunti a un altro grande traguardo: il nostro docu-film esce nelle sale! Dopo aver preparato il progetto e completato tutte le fasi necessarie, dopo ben due tournage e l’importantissima fase di post production, il docu-film per la regia di Fabio Bottani, realizzato dalla nostra asbl nel quadro di Esch2022, è pronto per il grande pubblico. Dopo l’avant-prèmiere del 1 settembre e alla prima proiezione gratuita aperta a tutti dell’8 settembre (nella giornata che la Nuit de la Culture di Esch ha dedicato all’Italia), abbiamo già in programma diverse proiezioni, tra cui: Differdange (mercoledì 5 ottobre), Schifflange (mercoledì 28 settembre), Lussemburgo-città – Cinéma Utopia (da giovedì 13 ottobre) e Cinémathèque (mercoledì 2 novembre).

La pellicola sarà in programmazione anche durante il Festival du Film Italien de Villerupt, storico appuntamento tricolore con la Settima Arte, che quest’anno avrà luogo dal 28 ottobre al 13 novembre (tra Francia e Lussemburgo). Ma questo è solo l’inizio ed è solo una delle tante attività che prevediamo di organizzare dalla rentrée. Attività che riguardano non solo il film, ma anche musica e letteratura. Vi aspettiamo intanto alla Festa Bella Ciao, organizzata dalla OGBL di Esch-sur-Alzette (24-25 settembre) dove saremo presenti con uno stand tutto nostro. Vi invitiamo a seguirci sempre: sul sito (www.passaparola.info), durante la trasmissione radiofonica del sabato mattina su Radio Ara (www.ara.lu), sui social. Per essere sempre informati su tutte le novità e gli eventi che stiamo preparando per la nuova stagione. Perché se la Rivista è il cuore della nostra associazione, la promozione e la diffusione della nostra cultura e della nostra storia sono i polmoni delle nostre attività. E la storia di oltre un secolo di immigrazione italiana nel Granducato di Lussemburgo è la materia prima a cui abbiamo attinto per imparare a conoscere noi stessi e il Paese in cui viviamo. Buona lettura e… buio in sala!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

PassaParola France-Italie prépare la rentrée, au programme : les cours d’italien, les ateliers de cuisine et en octobre l’apero-cine dans le cadre des jeudis à l’italienne. Vous trouverez toutes les infos dans notre magazine. Bonne lecture !

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

A tutto spirito!

 La nostra lingua è davvero poliedrica e tante parole si prestano (a seconda del contesto e della maniera in cui sono formulate) a diverse interpretazioni. È il caso della parola spirito, che abbiamo deciso di scegliere per il titolo della…

Avanti, coraggio!

    Certo: ogni conflitto ha le sue cause, e queste vanno affrontate. Ma tutto sarà inutile finché gli uni non accetteranno l’esistenza degli altri ed il loro essere eguali, finché non accetteremo che la violenza conduce solo ad altra…

Abbracciamo Genova

  Ci ritroviamo dopo la pausa estiva, sicuramente riposati e rinfrancati dalle meritate vacanze, ma con sempre forte dentro di noi il dolore per il grave disastro di Genova. Prima di quella maledetta vigilia di Ferragosto (eravamo già da tempo…

Cuori e pietre

  In  italiano si dice che chi ha un “cuore di pietra” è egoista, gelido, non sa amare. Ma noi abbiamo scelto questa espressione in maniera ironica, perché parliamo di Matera, che ha davvero un “cuore di pietra”, un cuore che…