La concentrazione dei media occidentali intorno alla guerra in Ucraina ci fa quasi dimenticare tutti gli altri luoghi di crisi del mondo. E sono tanti. Ci sforziamo su PassaParola di raccontarli

Grazie alla penna del professore Carlo degli Abbati, già docente di Storia dei Paesi musulmani presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia della Università di Trento, cultore della materia di Diritto europeo presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova e, da lungo tempo nostro collaboratore, contestualizzeremo le crisi climatiche e le guerre più lontane, analizzeremo la storia dei Paesi più poveri del mondo e cercheremo di descrivere come, determinate ideologie, incidano non solo sull’economia ma anche sulla politica di molti Paesi del mondo.

Sud Sudan, Somalia, Afghanistan, Yemen, Haiti e molti altri. Per capire il mondo che ci circonda. Con una bibliografia ad hoc.

Ogni mercoledì su passaparola.info

Potrebbe interessarti anche questo

Paraguay. Da una storia di tragico imperialismo le difficolta del presente

Il 30 aprile scorso Santiago Peña Palacios è stato eletto presidente del Paraguay. Candidato del Partido Colorado, governativo, già sconfitto da Mario Abdo Benitez nelle elezioni del 2018 e ministro delle Finanze (Hacienda) nel passato governo, ha prevalso sul candidato…

Etiopia, la nostalgia delle colonie

Dai sultanati alle dominazioni, passando per la colonizzazione, il regno di Menghistu fino allo stato federale, geopolitica del paese africano che incrocia la sua storia con quella dell’Italia Abbiamo visto in questa rubrica, nel capitolo sull’Eritrea, che il territorio eritreo,…

Eritrea. L’invenzione africana di una colonia nata quasi per caso

Prima dell’arrivo degli italiani nel XIX secolo, questa porzione dl Corno d’Africa affacciata sul Mar Rosso oggi inserita fra Sudan, Etiopia e Gibuti semplicemente non esisteva storicamente Certo il territorio eritreo, con l’altipiano dell’Asmara, lembo più settentrionale dell’Acrocoro Etiopico degradante…

Gibuti: il check point meridionale del Mar Rosso

Se il Mediterraneo, che si vede nella carta, è quel mare nostrum a noi tanto familiare il significato di questo mare interno si può però anche estendere come Medio-Oceano dall’ Atlantico sino all’Oceano Indiano attraverso il Mar Rosso In questo…