Ed è arrivato anche quest’anno il classico appuntamento con il regista-attore romano, che spesso abbiamo avuto anche il piacere di incontrare proprio al festival del film italiano di Villerupt ….

Domenica pomeriggio, spettacolo nella grande sala dell’Hotel de Ville. Pienone assicurato, come le tante risate. Si sa, con Carlo Verdone si va sul sicuro. Non sarà Borotalco, non sarà Compagni di scuola, ma una pellicola di Verdone ci permette di passare due ore in allegria. Perché gli ingredienti, anche con il suo ultimo film che abbiamo visto per voi, Si vive una volta sola, ha un cast di attori notevole (Max Tortora, che spicca su tutti, Anna Foglietta, Rocco Papaleo) che fa da contorno al Verdone protagonista.

Perché le battute fanno ridere, il ritmo c’è. Ed è bello persino il finale, che si immagina fin dall’inizio, ma che a un certo punto ci fa credere che (forse?) ci siamo sbagliati. Una nota speciale meritano le location, nel meraviglioso Salento. 
Maria Grazia Galati  

Potrebbe interessarti anche questo

L’omosessualità acerba nella Sicilia di 40 anni fa

Splendido omaggio alla sua Sicilia e onore a un triste fatto di cronaca. Beppe Fiorello dietro la macchina da presa coglie nel segno Stranizza d’amuri, primo lungometraggio di Giuseppe Fiorello, è semplicemente un gran bel film. C’è attenzione ai personaggi,…

Una guerra combattuta in mare 80 anni fa, una malattia rarissima e uno scontro generazionale

È cominciata la seconda settimana della kermesse cinematografica de Festival del Film italiano di Villerupt . Altri 3 film visti per voi Far passare un messaggio molto inflazionato e molto retorico, quello sulla questione dei migranti che naufragano in mare…

Villerupt continua a sorprenderci. Due film da non perdere

Una storia vera di 70 anni fa e i drammi dell’universo adolescenziale: due temi per altrettante pellicole davvero belle Tutti conosciamo la storia di Franca Viola, giovane donna coraggiosissima che nella Sicilia degli Anni Cinquanta sfidò convenzioni sociali, mentalità arcaica,…

Un crime e una commedia: suspence e risate di altissima qualità

Due grandi prove di regia (alla loro prima opera). Un giallo ambientato nel mondo della malavita internazionale e una pellicola che ci riporta alle atmosfere degli Anni Sessanta. Sicuramente tra i migliori film del festival. Leggete cosa dicono i protagonisti…