Il film di Simone Godano potrebbe strappare un premio al Festival du film italien di Villerupt (F)

Quando un film sa far sorridere, commuovere, riflettere e ti fai anche delle gran belle risate, quello è davvero un bel film. È il caso di questa pellicola a firma Simone Godano, che (se ci ho visto bene) un premio lo strappa. Perché i protagonisti (Stefano Accorsi e Miriam Leone) sono bravissimi, e così tutti gli altri attori, perché si affronta il tema del disagio psico-emotivo con il coraggio dell’ironia, perché le situazioni sono esilaranti, i dialoghi avvincenti.

Si esce dalla sala che si ha voglia di essere davvero un po’ matti e di conseguenza provvisti di quella libertà che solo un po’ di follia (sana o meno sana) ti può regalare. Accorsi in una prova d’attore davvero sublime…e canta pure! Per non parlare delle bugie, che qui trovano, talvolta, una loro giusta ragione di esistere e di essere assolte. Assolutamente da vedere. 

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

L’omosessualità acerba nella Sicilia di 40 anni fa

Splendido omaggio alla sua Sicilia e onore a un triste fatto di cronaca. Beppe Fiorello dietro la macchina da presa coglie nel segno Stranizza d’amuri, primo lungometraggio di Giuseppe Fiorello, è semplicemente un gran bel film. C’è attenzione ai personaggi,…

Una guerra combattuta in mare 80 anni fa, una malattia rarissima e uno scontro generazionale

È cominciata la seconda settimana della kermesse cinematografica de Festival del Film italiano di Villerupt . Altri 3 film visti per voi Far passare un messaggio molto inflazionato e molto retorico, quello sulla questione dei migranti che naufragano in mare…

Un crime e una commedia: suspence e risate di altissima qualità

Due grandi prove di regia (alla loro prima opera). Un giallo ambientato nel mondo della malavita internazionale e una pellicola che ci riporta alle atmosfere degli Anni Sessanta. Sicuramente tra i migliori film del festival. Leggete cosa dicono i protagonisti…

Villerupt continua a sorprenderci. Due film da non perdere

Una storia vera di 70 anni fa e i drammi dell’universo adolescenziale: due temi per altrettante pellicole davvero belle Tutti conosciamo la storia di Franca Viola, giovane donna coraggiosissima che nella Sicilia degli Anni Cinquanta sfidò convenzioni sociali, mentalità arcaica,…