La pandemia ha messo in ginocchio il settore turistico e gli spostamenti interni nei Paesi Ue e dell’area Schengen. Dalla metà di giugno vi è qualche segno di ripresa anche grazie alle disposizioni europee

 europarliamone (2)

Dopo la raccomandazione della Commissione europea, dal 15 giugno 2020 gli Stati membri Schengen e gli Stati associati Schengen hanno revocato i controlli alle frontiere interne e prorogato la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l’Ue fino al 30 giugno 2020 da parte di Paesi terzi. Poiché la situazione sanitaria in alcuni Paesi terzi rimane critica, la Commissione non propone in questa fase una revoca generale della restrizione dei viaggi. Raccomanda invece di revocarla, Paese per Paese, sulla base di una serie di principi e criteri obiettivi, tra cui la situazione sanitaria, la capacità di applicare misure di contenimento durante i viaggi e considerazioni di reciprocità; e tenendo conto dei dati provenienti da fonti autorevoli come l’ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ndr) e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, ndr).

Il commissario europeo per gli Affari interni, Ylva Johansson, ha così dichiarato: “A seguito della revoca di tutti i controlli alle frontiere interne dentro all’Unione, stiamo proponendo un approccio chiaro e flessibile per rimuovere le restrizioni ai viaggi verso l’Ue a partire dal 1° luglio. I viaggi internazionali sono fondamentali per il turismo e gli affari e per ricongiungersi alla famiglia e agli amici. Mentre dovremo tutti stare attenti, è giunto il momento di preparare in modo concreto l’eliminazione delle restrizioni con i Paesi la cui situazione sanitaria è simile a quella dell’Ue e per riprendere le operazioni sui visti”. Sempre in tema di riapertura dei confini europei e rilancio del turismo, la Commissione europea il 15 giugno ha lanciato il progetto Re-open EU, una mappa interattiva che dà accesso alle informazioni necessarie e aggiornate in tempo reale per pianificare con serenità viaggi e vacanze in Europa nel periodo post-Covid. Come funziona Re-open EU per organizzare le vacanze in Europa?

Facile. Si tratta di una piattaforma web multilingue con mappa interattiva costantemente aggiornata. Basta collegarsi al sito reopen.europa.eu/it, selezionare il Paese in cui si intende viaggiare, scegliendo dal menù a tendina o cliccando sulla mappa. Si ha così un accesso rapido a tutte le informazioni attendibili e aggiornate su apertura frontiere, situazione dei mezzi di trasporto, restrizioni sui viaggi, misure di sicurezza e salute pubblica adottate nel Paese di destinazione. Sarà possibile sapere, ad esempio, se e dove è obbligatorio l’uso di mascherina all’aperto e se sono state introdotte misure per il distanziamento sociale.

Oppure se il Paese richiede ai turisti di trascorrere un periodo di quarantena all’arrivo. Ma anche conoscere le norme sui trasporti pubblici, sull’apertura di musei e chiese, le disposizioni adottate per poter andare al ristorante, bar e stabilimenti balneari in totale sicurezza. Facilmente accessibile su desktop e dispositivi mobili, l’applicazione contiene informazioni nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue. Vi ricordiamo sempre di consultare anche la pagina della Farnesina: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

 Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Comprendere senza giustificare. Perché l’UE avrebbe interesse a scegliere la via diplomatica con la Russia

Media francesi tutt’altro che favorevoli alla Federazione Russa come LCI hanno  la benevolenza di ricevere con rispetto e deferenza uno scrittore e diplomatico russo-ucraino come Vladimir Fedorovski di recente autore del libro “Napoléon face à la Russie. Paix et guerres…Balland“,…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…

Lettera aperta agli elettori europei in vista delle prossime elezioni

Come sappiamo nel mese di giugno prossimo si terranno in Europa le elezioni politiche per scegliere i rappresentanti dei 27 paesi membri nel Parlamento Europeo.  I cittadini europei chiamati ad eleggere una rappresentanza in Europa devono essere innanzi tutto coscienti …

Lo STATEC lancia l’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC)

Dal Fino al 31 dicembre lo Statec è impegnato nell’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC) che viene condotta in tutti i Paesi dell’Unione europea e rappresenta una preziosa fonte per indirizzare le politiche di contrasto…