cover

Eccoci col numero “che sa di primavera”! Per noi di PassaParola Magazine a sbocciare è la cultura. Sempre, puntuale, rinnovata. Nel titolo di copertina abbiamo strizzato l’occhio al pubblico femminile. Con buona pace dei tanti lettori uomini, che, sappiamo bene, ci leggono e ci stimano da sempre. Non potevamo però sottrarci ad uno stereotipo, in tal caso “felice”, poiché esso ci permette di mantenere viva l’attenzione su tematiche che riguardano le donne e che, in un mondo sempre più populista e discriminatorio, le vede purtroppo molto in pericolo. Per questo siamo lieti di ospitare l’intervista alla giudice Paola Di Nicola per promuovere l’evento di cui siamo mediapartner, organizzato da Time for Equality e dedicato alle dis-uguaglianze di genere nella magistratura (in primo piano).

Dal populismo alle prossime elezioni europee il passo è breve. E lo accorciamo ancora di più con altre 4 pagine del relativo dossier, dove a parlare sono colleghi esperti della materia, i quali ci spiegano quanto sia importante votare, senza lasciarsi condizionare da miopi visioni nazionaliste. Sboccia davvero come un fiore questo numero, che parla di viaggi in treno d’antan, di mostre d’arte, ricette di stagione, eventi per appassionati di libri gialli. Sboccia come gli amori, di cui ci parla (con ironia agrodolce) la nuova rubrica dell’anno Lux and The City (seconda puntata in questo numero) e le passioni: di chi fa teatro sociale, di chi sceglie una libera professione, di chi lascia l’Italia o vuole tornarci a vivere. I fiori si offrono a coloro ai quali vogliamo bene. Questo è il nostro regalo per voi. Buona primavera, buona lettura.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…