Avete tra le mani il nuovo numero di PassaParola Mag, appena uscito dalla tipografia. Il numero estivo, che copre temporalmente i mesi  di luglio e agosto e che si arricchisce di 16 pagine speciali dedicate alle elezioni amministrative di ottobre 2017.

 

cover_defluglio2017-page-001

Lo scopo del dossier Io posso votare è quello di sensibilizzare i cittadini e i lettori di questo mensile ad iscriversi alle liste elettorali dei propri Comuni di residenza entro il prossimo 13 luglio, qualora ancora non l’avessero fatto, per votare per il proprio sindaco  e l’intero consiglio comunale domenica 8 ottobre. Vincere il bando dell’Olai (Office luxembourgeois de l’accueil et de l’intégration/Ufficio lussemburghese dell’accoglienza e dell’integrazione, ndr) è stato possibile grazie alla professionalità e alla tenacia del nostro collaboratore Alberto Manzini, che ringraziamo pubblicamente, che ci ha ci ha “pungolate” e sostenute nella realizzazione del progetto. La nostra associazione non è la sola ad impegnarsi in questo contesto, ma la nostra forza è quella di avere un mezzo di comunicazione, in questo caso il Mensile, che rappresenta una voce libera e indipendente nel panorama delle testate italiane all’estero (e anche locali).

Libertà ed indipendenza che uniamo all’impegno civico che abbiamo nei confronti  della società e del Paese in cui viviamo. Se molti di noi restano legati alla politica italiana e si disinteressano della politica locale, in qualità di espatriati dobbiamo imparare anche assumerci qualche responsabilità. La responsabilità del voto – vista l’opportunità che ci offre il Granducato – è una di queste. In queste pagine trovate tante informazioni inedite, idee per le vacanze, approfondimenti e curiosità per trascorrere l’estate in allegria. Elaborate sempre con curiosità e quello spirito di sana riflessione che caratterizza il nostro impegno nei confronti del nostro pubblico. Editare, stampare e pubblicare un mensile di questi tempi non è facile.

Vi chiediamo di continuare  a sostenerci. Leggendoci. Sottoscrivendo o regalando un abbonamento (sul sito è disponibile da qualche settimana il metodo Paypal), parlando della nostra testata con gli amici e i vicini di casa, iscrivendovi alla nostra newsletter, partecipando ai nostri eventi, ai nostri viaggi (la grande nostra novità), ascoltando la nostra trasmissione del sabato mattina su Radio Ara, seguendoci sui social. Perché per noi, come diceva Umberto Eco: Non sono le notizie che fanno il giornale, ma il giornale che fa le notizie.

 

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…