Lo spazio interattivo gratuito dedicato all’Europa, situato sull’altopiano di Kirchberg nella città di Lussemburgo, festeggerà il suo primo anniversario il 9 maggio. Per l’occasione, e in concomitanza con il 75° anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950, il centro aprirà le porte al pubblico con un programma speciale

Parlement européen Luxembourg

Gestito dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, Europa Experience ha accolto in un anno 40.000 visitatori provenienti da oltre 120 Paesi. Circa l’85% di loro proviene dall’Unione Europea e le nazionalità più rappresentate sono quella tedesca, francese, lussemburghese e portoghese. Da quasi un anno il centro visitatori, che accoglie quotidianamente scolaresche e singoli visitatori, offre una visione accattivante del funzionamento dell’Unione europea e illustra in modo innovativo l’impatto delle sue decisioni sulla nostra vita quotidiana.

Il centro visitatori festeggia il suo primo compleanno con un programma speciale. Europa Experience Luxembourg, lo spazio interattivo gratuito dedicato all’Europa, situato sull’altopiano di Kirchberg nella città di Lussemburgo, festeggerà il suo primo anniversario il 9 maggio. Per l’occasione, e in concomitanza con il 75° anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950, il centro aprirà le porte al pubblico con un programma speciale.

Gestito dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, Europa Experience invita i visitatori a esplorare il ruolo delle varie istituzioni europee e a scoprire, attraverso le testimonianze di altri cittadini, come le politiche europee influenzino la vita quotidiana di milioni di persone. Non perdetevi l’esperienza cinematografica immersiva a 360° e, per i gruppi di almeno 16 persone (è indispensabile la prenotazione), potrete calarvi nei panni di un europarlamentare per due ore in un avvincente gioco di ruolo.

Il 9 maggio è stato messo a punto un programma completo per commemorare questo giorno speciale: quiz, presentazioni, stand informativi, mostre, attività per bambini, food truck e molto altro ancora. Il momento clou della giornata sarà lo scambio di opinioni tra i deputati lussemburghesi al Parlamento europeo e il pubblico, alle ore 16.00.

INFORMATIONS PRATIQUES :

Europa Expérience Luxembourg, premier anniversaire
9 mai 2025, de  10 h à 18 h
Événement gratuit

Bâtiment Konrad ADENAUER du Parlement européen
17, Avenue John F. Kennedy
L-2929 Luxembourg
Arrêt de tram « Parlement européen »

Pour plus d’informations, visitez le site internet d’Europa Expérience

Le programme : L’Europa Expérience fête son premier anniversaire ! | Bureau de Luxembourg | Parlement européen

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Kulturpass compie 15 anni: cultura per tutti, davvero!

Giovedì 5 giugno eravamo presenti a un evento speciale: i 15 anni del Kulturpass, un progetto che in Lussemburgo ha cambiato il modo di pensare l’accesso alla cultura. La celebrazione si è tenuta al Bananefabrik, nel cuore di Bonnevoie, in una bellissima…

Il PD Lussemburgo al Festival des Migrations: cittadinanza digitale, Europa e referendum al centro del dibattito

Sabato 15 marzo, nell’ambito del Festival des Migrations, il Partito Democratico Lussemburgo “David Sassoli” ha promosso un evento di grande rilevanza politica e sociale dal titolo “Cittadinanza Digitale, Europa e Referendum 2025”. L’incontro, svoltosi presso il Lux Expo, ha visto la partecipazione…

Ruotolo : “Berlinguer ci ha insegnato che dire la verità è un dovere”

In occasione della presentazione del libro “Il giovane Enrico” (edito per l’Associazione Infiniti Mondi, 2025) organizzata dal Circolo PD Lussemburgo e dal Circolo Culturale Eugenio Curiel che si terrà domani, mercoledì 14 maggio, alle ore 19, al Clae (Luxembourg Ville – quartiere…

Europa Expérience : l’Europa nel cuore di Lussemburgo

Inaugurato ufficialmente ieri, 30 gennaio, in presenza di S.A.R. il Granduca ereditario Guillaume, attualmente tenente rappresentante del Granduca, della presidentessa del Parlamento europeo Roberta Metsola, del primo ministro lussemburghese Luc Frieden, del presidente della Camera dei Deputati Claude Wiseler, Europa…