Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento

In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al fine di ridurre l’importo di tali indennità per i frontalieri francesi. Questa misura puramente di bilancio è stata immediatamente denunciata come discriminatoria dai sindacati rappresentativi in Lussemburgo. Secondo una notizia pubblicata di recente, il governo francese intende finalmente fare marcia indietro e non applicare questa misura. Se questa notizia dovesse essere confermata, la decisione non potrà che essere accolta con favore dai sindacati, che si battono contro ogni discriminazione dei pendolari transfrontalieri.

Per quanto riguarda la questione della responsabilità delle indennità di disoccupazione, i sindacati sperano che si trovi una soluzione a livello europeo per garantire al meglio i diritti dei frontalieri. Se non sarà possibile trovare una soluzione a livello europeo, i sindacati OGBL e LCGB invitano il governo lussemburghese a negoziare accordi bilaterali che rispettino i diritti dei pendolari transfrontalieri. I lavoratori transfrontalieri meritano più rispetto e sono stanchi di manovre di bilancio che non hanno altro effetto se non quello di sminuire e ridurre il loro potere d’acquisto. (MM)

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Ouvertes les candidatures pour Amnesty Mediepräis

Amnesty International Luxembourg, en partenariat avec les Rotondes, organise cette année encore, son prix médias. À vos candidatures Depuis 2016, Amnesty International Luxembourg décerne l’« Amnesty Mediepräis » dont l’objectif est de reconnaître le travail des médias et leur rôle dans la défense des droits…