Tornano puntuali con l’autunno “le giornate del libro di Walferdange” (Walfer Bicherdeeg) nei giorni 18 e 19 novembre (sabato e domenica). Location: Site du Stade Prince Henri, Walferdange, a pochi chilometri dal centro città (servito benissimo dai mezzi pubblici). PassaParola sarà presente con uno stand

La 28a edizione verrà inaugurata giovedì 16 novembre con la cerimonia ufficiale in presenza del Principe Henri e con l’ospite d’onore Misch Strotz, CEO di Neon Marketing, che parlerà di un tema molto attuale: l’Intelligenza Artificiale. Come ogni anno la kermesse letteraria avrà anche uno spazio dedicato alla letteratura per l’infanzia. Molta attenzione ai giovani e alle scuole, oltre a tutte le novità sul mercato, inclusi i libri freschi di premiazione. Non mancheranno mostre fotografiche a tema e, fiore all’occhiello dell’edizione 2023, tanto spazio alla musica con intrattenimenti live. 

PassaParola Editions sarà presente con uno stand tutto suo (dopo la presenza alla Fiera del Libro di Francoforte con lo stand KulturLx e la Federazione Editori) con tutti i suoi titoli, in particolare il nuovissimo libro Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer (au Luxembourg et au-delà de la frontière), versione francese (a cura di Oreste Sacchelli) del libro di Remo Ceccarelli dal titolo Tanti italiani fa…in Lussemburgo (2018, giunto alla seconda ristampa), che ha in parte ispirato il film di Fabio Bottani L’Arrivée de la Jeunesse, docufiction che racconta un secolo di storia dell’emigrazione italiana in Lussemburgo e in Lorena, realizzato nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura. 

Una presentazione del libro è prevista domenica 19 novembre alle ore 15.15 presso la Maison Dufaing, in presenza dell’autore (Qui le copie in vendita). Una nota di merito (sottolineata in conferenza stampa dagli organizzatori) è l’attenzione particolare che quest’anno viene data all’ecosostenibilità. L’evento avrà infatti il logo Green Events, che vanta un impegno degli organizzatori per la salvaguardia dell’ambiente e per l’economia circolare: dalla cernita dei rifiuti all’uso dell’energia rinnovabile, passando per l’offerta di prodotti bio e locali. 

Per saperne di più: bicherdeeg.lu
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…