Tornano puntuali con l’autunno “le giornate del libro di Walferdange” (Walfer Bicherdeeg) nei giorni 18 e 19 novembre (sabato e domenica). Location: Site du Stade Prince Henri, Walferdange, a pochi chilometri dal centro città (servito benissimo dai mezzi pubblici). PassaParola sarà presente con uno stand

La 28a edizione verrà inaugurata giovedì 16 novembre con la cerimonia ufficiale in presenza del Principe Henri e con l’ospite d’onore Misch Strotz, CEO di Neon Marketing, che parlerà di un tema molto attuale: l’Intelligenza Artificiale. Come ogni anno la kermesse letteraria avrà anche uno spazio dedicato alla letteratura per l’infanzia. Molta attenzione ai giovani e alle scuole, oltre a tutte le novità sul mercato, inclusi i libri freschi di premiazione. Non mancheranno mostre fotografiche a tema e, fiore all’occhiello dell’edizione 2023, tanto spazio alla musica con intrattenimenti live. 

PassaParola Editions sarà presente con uno stand tutto suo (dopo la presenza alla Fiera del Libro di Francoforte con lo stand KulturLx e la Federazione Editori) con tutti i suoi titoli, in particolare il nuovissimo libro Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer (au Luxembourg et au-delà de la frontière), versione francese (a cura di Oreste Sacchelli) del libro di Remo Ceccarelli dal titolo Tanti italiani fa…in Lussemburgo (2018, giunto alla seconda ristampa), che ha in parte ispirato il film di Fabio Bottani L’Arrivée de la Jeunesse, docufiction che racconta un secolo di storia dell’emigrazione italiana in Lussemburgo e in Lorena, realizzato nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura. 

Una presentazione del libro è prevista domenica 19 novembre alle ore 15.15 presso la Maison Dufaing, in presenza dell’autore (Qui le copie in vendita). Una nota di merito (sottolineata in conferenza stampa dagli organizzatori) è l’attenzione particolare che quest’anno viene data all’ecosostenibilità. L’evento avrà infatti il logo Green Events, che vanta un impegno degli organizzatori per la salvaguardia dell’ambiente e per l’economia circolare: dalla cernita dei rifiuti all’uso dell’energia rinnovabile, passando per l’offerta di prodotti bio e locali. 

Per saperne di più: bicherdeeg.lu
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…