Nella stagione 2020-21, il direttore d’orchestra ha debuttato alla Staatsoper Unter den Linden con “Il flauto magico” di Mozart e alla Barenboim Said Akademie ha diretto la neonata Barenboim Said Akademie Orchestra. Oltre ad aver vinto numerosi premi come pianista, tra i quali il Premio Vittoria, come miglior diplomato del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e i primi premi al Concorso Musicale Internazionale del Rotary Club e al Concorso Concertistico Juilliard Stravinsky,  ha anche uno spiccato interesse per il rapporto tra filosofia e musica

Giuseppe Mentuccia (c) Dario Acosta

Giuseppe, come sei arrivato dall’Italia a Berlino?

È stato un giro abbastanza largo: l’inizio è stato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e poi c’è stato un piccolo- grande giro, passando per New York, dove sono stato studente alla Julliard School of Music. All’inizio a New York volevo rimanere solo un 2-3 anni che alla fine sono diventati 8. Come borsista del Lindeman Young Artist Development Program ( un programma per giovani cantanti e i giovani coach di opera), ho avuto la possibilità di apprendere questo fantastico mestiere che si compone di tantissimi mestieri: capire il libretto, capire la partitura, saper come lavorare coi cantanti e con l’orchestra. Dopo 3 anni al MET ho fatto l’audizione alla Staatsoper di Berlino (ormai 5 anni fa) e dopo essere stato selezionato mi sono trasferito qui.

Daniel Barenboim è un nome molto importante. Com’è stato lavorare insieme a lui? Cosa ha significato per te? Quali sono stati gli onori e quali sono stati gli oneri?

Diciamo che da un certo punto di vista non è stato così difficile perché, stando a contatto con un grandissimo musicista, il rapporto di interazione diventa naturale. Senza dubbio  è uno dei maestri più importanti che io abbia mai avuto. È stato un onore apprendere da un maestro come lui che insegna veramente.

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

“Un Muro di Lacrime” per la pace possibile

Libro e testo unico teatrale di Giorgio Stawowczyk presentato ieri a Roma JASSER: Chi cerca di noi al di là del muro? YITSHAQ: Sono un vostro fratello, il mio nome è Yitshaq. Due uomini: Yitshaq, un israeliano, Jasser, un palestinese.…

Il design italiano, una chiave per aprirci al futuro

Sarà la bellezza a salvare il mondo? Lo diceva, in un contesto diverso, il principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij, ma in questi tempi complicati viene da chiedersi se non potrebbe forse essere anche una sincera ricerca del bello in…