A fine ottobre torna da noi puntuale il Festival del Film Italiano considerato da anni il più importante d’Europa.


Martedì 18 ottobre appuntamento classico con la conferenza stampa del prossimo Festival du Film Italien de Villerupt. Il 2022 festeggia la 45ma edizione di questa kermesse cinematografica, evento di spicco dell’autunno in Lussemburgo e in Lorena dedicato alla Settima Arte tricolore. Gli organizzatori, fra cui Oreste Sacchelli, direttore artistico (che abbiamo avuto ospite sabato 15 ottobre in diretta a ViycesbyPassaParola su Radio Ara) hanno illustrato il programma che di svilupperà su oltre due settimane, precisamente dal 28 ottobre al 13 novembre.

Dopo la proiezione del trailer e i ringraziamenti a sponsor  partner, collaboratori e soprattutto volontari, Antoine Compagnone ha anticipato il tema di quest’anno dedicato alle donne registe, con un omaggio speciale a Lina Wertmüller. La locandina è di Sarah Teulet, serigrafista francese.

Grande novità: la nuova sala “L’Arche” a Villerupt e il “Cinemobile” che quest’anno non sarà solo a Villerupt, ma (neanche a dirlo!) in altre location. Per la prima volta “l’ouverture” sarà il sabato sera (e non il venerdì) proprio a “L’Arche” con un concerto della Philarmonie de Luxembourg che interpreterà musiche dei film di Fellini (nel quadro di Esch2022).

Altro grande evento-faro, nella stessa location, sarà lo spettacolo teatrale RITALS, di François Cavanna, protagonista Mario Putzulu.  Nell’ambito della retrospettiva REMIX NOTRE HISTOIRE sarà proiettato anche il nostro film “L’arrivée de la Jeunesse” (due date in cartellone: 6 novembre alle 17.30 a “L’Arche” di Villerupt e 9 novembre alle 19 a “Ciné Starlight” di Dudelange). Tre categorie confermate: concorso, fuori concorso, panorama. Tanti gli ospiti che saranno presenti nelle numerose “rencontre” dove il pubblico potrà dialogare con i cineasti.

In concorso numerosi film presentati quest’anno nei rispettivi festival di Cannes, Venezia e Roma, incluse alcune “première” assolute in Francia. Nel fuori concorso e nel panorama tante pellicole recenti da vedere e rivedere, fra cui due film di Dario Argento x strizzare l’occhio a Halloween... La mostra fotografica di Antonio Magaldi è anch’essa dedicata alle donne dietro la macchina da presa. Matteo Falone, che abbiamo intervistato tempo fa sulla nostra rivista, sarà il protagonista di una mostra con opere che reinterpretano le carte da gioco (alla “Kulturfabrik”). Previsto anche un torneo di scopa il 12 novembre. Necessario prenotare: www.kulturfabrik.lu). Non mancheranno anche i “rendez vous dédicaces” in presenza di alcuni scrittori.

 Giovedì 10 novembre alle 20 a “L’Arche” sarà il momento delle premiazioni. “L’Amilcar de la Ville” sarà per Francesca Archibugi. E si potrà vedere il suo ultimo film “Il colibrì”. 
Confermata anche la proposta di ristorazione tipica come anche le formule scontate x i biglietti.


PassaParola seguirà da vicino il festival e vi terrà informati giorno per giorno sul sito www.passaparola.info Per dettagli, novità e informazioni: www.festival-villerupt.fr


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Potenziare il sostegno contro la pandemia. La presa di posizione del CLAE

Il CLAE, Comité de Liaison des Associations d’Etrangers à Luxembourg, la piattaforma associativa che riunisce le associazioni di Documento sulla posizione del CLAE Potenziare il sostegno contro la pandemia La crisi sanitaria provocata dal Covid-19 sta entrando nel suo secondo anno. Il…