Dopo aver lasciato Trevi, dove Insuperabile la staffetta dell’inclusione è stata salutata dal sindaco, continua la marcia di avvicinamento ad Assisi

“La via di Francesco è una risorsa importante del nostro territorio”. Esordisce così il sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio all’incontro con la carovana di Insuperabile che si è tenuto ieri sera presso Villa Fabri. “Sapere che questo percorso – ha continuato il sindaco – sarebbe stato fatto da persone con alcune disabilità mi ha fatto molto piacere perché l’inclusione è una cosa fondamentale soprattutto in un momento come questo dove il “noi” sta lasciando spazio sempre più all’ “io” cosa che aggrava il degrado sociale”.

Nella foto: Maria Luisa Garatti, Mariella Faustinoni, Fabrizio Ardito, Bernardino Sperandio

Mariella Faustinoni (che ha rappresentato la nascita, l’evoluzione e la realizzazione del progetto) e Maria Luisa Garatti (che ha raccontato la sua convivenza decennale con la sclerosi multipla e il suo sentirsi “libera” dalla malattia), sono le anime di Insuperabile e hanno così raccolto il plauso anche delle istituzioni per “la fatica messa nella realizzazione di questa impresa”. Ma non si può dimenticare come a loro ogni giorno giunga il plauso, a volte silenzio ma certamente intellegibile, dei ragazzi e delle ragazze che partecipano a questa staffetta e di tutti quelli che, a vario titolo, si trovano coinvolti in un’esperienza fatta di gambe, sudore, chilometri ma soprattutto cuore.

Nella foto: Mariella Faustinoni e Maria Luisa Garatti

Oggi la carovana colorata, tra chiacchiere, canzonette, sorrisi e mugugni, passi veloci e passi più lenti è arrivata fino a Foligno, da dove domani, dopo un incontro presso il Comune, ripartirà alla volta di Assisi che sarà il punto di arrivo per i ragazzi di Progetto Filippine Cagliari, Sud Sardegna e Diversamente ODV.

Per loro domani sarà, dunque, l’ultimo sforzo per realizzare l’impresa, quella programmata di tagliare il traguardo di Assisi ma anche, e soprattutto, quello di tornare a casa portando nello zaino i colori, i profumi, gli sguardi e le emozioni raccolti lungo il Cammino.

Gilda Luzzi

Leggi anche :

In cammino: da Spoleto alla piccola Poreta – PassaParola Magazine

InSuperAbile 2022: parte il 14 agosto la staffetta dell’inclusione – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…