Marie Sambora aveva un sogno nel cassetto : organizzare uno spettacolo musicale sull’Italia dedicato a tutti gli emigranti italiani che come i suoi genitori avevano lasciato il Belpaese alla fine degli Anni ’50

La prima versione di Viva Italia nasce dunque ben 10 anni fa e riscuote già un buon successo. Ma nel 2019 Marie riorganizza completamente lo spettacolo e si produce con una nuova compagnia.

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, ieri 6  febbraio, Viva Italia ha fatto il suo gran ritorno a Rombas (F) nella sala delle feste.

E’ una domenica uggiosa, piove, un gruppo di Ritals si ritrova come sempre al Café des Italiens per bere un bicchiere  e cantare le canzoni del Paese… Si comincia con un viaggio canoro attraverso  tutte le regioni d’Italia, solo la  sosta  a Napoli  si protrae  un po’ più a lungo  per dare spazio alle più belle melodie partenopee. Dopo la pausa si riparte con un viaggio nel tempo, Maria, Jessica, Fabrizio, Mercedes ed Angelo si alternano sul palco per interpretare i grandi successi che hanno ritmato gli anni del boom economico italiano, da Gigliola Cinquetti sino a Baglioni  malgrado sia poco conosciuto in Francia. Le due ore scorrono veloci, il pubblico resta inchiodato sulle sedie del Café des Italiens, canticchiando sotto la mascherina , con lo sguardo rivolto alla televisione del bar che non smette mai di trasmettere immagini d’archivio dell’Istituto Luce che raccontano un secolo di storia italiana. Maria Sambora ed i suoi compagni ci regalano due ore di buonumore,  un fiume d’emozioni, un po’ di nostalgia e tante canzoni interpretate con garbo ed eleganza.

Ornella Piccirillo Hahn

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tu préfères rester seul ?

Un court-métrage puissant du réalisateur Victor Ridley (2023, Belgique, Hum Hum Productions) qui met en scène avec finesse l’expression des traumatismes d’un jeune exilé. Time For Equality a invité, le dernier 19 mars, le réalisateur à présenter le film aux…

Il poema su Cristoforo Colombo di un cantore francese del XVIII secolo: Nicolas-Louis Bourgeois

In quella miniera inesausta e spesso incompresa dagli stessi genovesi che è la Biblioteca Berio ritroviamo la descrizione che aveva fatto nel 1987 Renata Carocci di un ammiratore francese di Cristoforo Colombo, Nicolas-Louis Bourgeois, che, nato a La Rochelle nel…