Quattro risate a fine settimana non fanno male. Il film, poi, lascia il tempo che trova…

Avete voglia di ”spegnere il cervello’’  e farvi due risate senza vezzi intelletual-cinefili? Allora potete andare a vedere Cambio tutto di Guido Chiesa, remake della pellicola cilena Una Mujer Sin Filtro, dove la protagonista (interpretata dalla brava Valentina Lodovini), stanca di essere paziente, accomodante, brava e generosa, salta il fosso, all’inizio esagera, ma poi raddrizza il tiro. La dritta per cambiare tutto (appunto), rispondere sempre per le rime, dal compagno al capufficio, dalla sorella al vicino di casa, gliela suggerisce una sorta di ”maestro di scienze olistiche’’, nei cui panni recita un sempre delizioso Neri Marcorè.

Il finale, per fortuna non scontatissimo, riscatta almeno un pochino un film senza infamia e senza lode. Di sicuro piacerà più alle donne che agli uomini? Credo di sì, perché l’immedesimazione è facile e azzeccata e l’attrice ci sa proprio fare. Anche qui co-protagonista è il compianto Libero De Rienzo, bravo attore che ci ha lasciato davvero troppo presto.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

L’omosessualità acerba nella Sicilia di 40 anni fa

Splendido omaggio alla sua Sicilia e onore a un triste fatto di cronaca. Beppe Fiorello dietro la macchina da presa coglie nel segno Stranizza d’amuri, primo lungometraggio di Giuseppe Fiorello, è semplicemente un gran bel film. C’è attenzione ai personaggi,…

Una guerra combattuta in mare 80 anni fa, una malattia rarissima e uno scontro generazionale

È cominciata la seconda settimana della kermesse cinematografica de Festival del Film italiano di Villerupt . Altri 3 film visti per voi Far passare un messaggio molto inflazionato e molto retorico, quello sulla questione dei migranti che naufragano in mare…

Villerupt continua a sorprenderci. Due film da non perdere

Una storia vera di 70 anni fa e i drammi dell’universo adolescenziale: due temi per altrettante pellicole davvero belle Tutti conosciamo la storia di Franca Viola, giovane donna coraggiosissima che nella Sicilia degli Anni Cinquanta sfidò convenzioni sociali, mentalità arcaica,…