cover_aprile2021-page-001

Spesso ci piace usare come titolo di copertina una frase idiomatica, un modo di dire tipico italiano. Stuzzica gli stranieri che studiano la nostra bella lingua e strappa forse un sorriso agli italiani madrelingua. Il titolo richiama uno dei tanti articoli che vi invitiamo a leggere in questo numero (le rose che nel Granducato vantano una lunga storia, della quale ci parla Remo Ceccarelli a pagina 50), ma in realtà ci invita anche a riflettere. Perché la frase idiomatica, noi italiani la usiamo quando non sappiamo assolutamente come andrà a finire una certa situazione in corso, che sia lavoro, amore, amicizia, progetto.

Usiamo la frase ”se son rose fioriranno’’ quando speriamo tanto che qualcosa vada a buon fine, ma che non possiamo assolutamente controllare. E crediamo che negli ultimi 13 mesi della nostra vita questa pandemia ci abbia insegnato proprio questo, ovvero che non possiamo controllare tutto, che possiamo sperare, ma non controllare… Ma se sperare è un diritto, agire è un dovere. Agire inteso come usare il buon senso, quindi continuare a essere prudenti e rispettosi delle regole anti-covid; agire in quanto credere nella scienza e nell’efficacia che il vaccino ci porteranno fuori da questo incubo, senza cedere alla tentazione di sterili discussioni sui social. Agire rispettando il prossimo e facendo valere le proprie idee di libertà e democrazia, resistendo e combattendo per una buona causa. Come ci hanno insegnato i nostri  padri e le nostre madri partigiani che celebriamo il 25 Aprile e alla cui storia dedichiamo le prime pagine della Rivista.

Agire a difesa dei più deboli, come hanno fatto lo scorso sabato 27 marzo, i cittadini e le cittadine di questo Paese che sono scesi in strada a Lussemburgo città per combattere il caro-affitti e il mancato blocco degli sfratti (ne parleremo a lungo nel numero di maggio). E, infine, mentre si aspetta ”che forse le rose fioriscano’’, agire anche con quell’ottimismo e quella leggerezza che la stagione ci invita a cavalcare: fra arte, buona cucina, mete estive (speriamo presto) raggiungibili, un animale da adottare, il capriccio dell’oroscopo, le storie dei pagani, le dritte per rinnovare casa o per comprarne una con solo 1 euro, dando un futuro a vecchi borghi abbandonati del nostro Belpaese. Metafora della vita, fra petali e spine, è una rosa. Quella che vi offriamo noi si sfoglia: sperando che possiate apprezzarne il “profumo” del nostro impegno.

Parfum de nouveauté dans les pages en français. Ce mois-ci vous y trouverez une nouvelle rubrique : les brèves de Lorraine, dédiée à l’actualité de notre belle région.

Bonne lecture !

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…