cover novembre 2020

 

L’editoriale è l’ultimo articolo che scriviamo perché vogliamo che sia pertinente il più possibile alla più stretta attualità. Questa volta non siamo sicure di esserci riuscite perché lo scenario globale cambia ogni giorno, quasi ogni ora. In principio volevamo parlare di ”timida ripresa”, ma la nuova ondata pandemica e le relative restrizioni ci hanno costrette a cambiare rotta.

Questo numero, che comunque non smentisce la nostra linea editoriale e non cede al pessimismo, vi racconterà di nuove realtà culturali italiane nel Granducato (e quanto abbiamo bisogno di cultura, adesso più che mai!), di artisti italiani che calcheranno le scene del Lussemburgo (sempre sperando che i teatri possano restare aperti: qui, per ora, lo sono, con un massimo di 100 spettatori a distanza di sicurezza e con mascherina). PassaParola Mag di novembre vi porterà, almeno con la fantasia, a conoscere ville e castelli abitati dai ‘’fantasmi’’: cercheremo almeno così di allontanare altri ‘’fantasmi’’, quelli della paura. E sebbene l’emergenza sanitaria sia in primo piano nelle cronache di tutti i giorni, i nostri riflettori sono sempre accesi anche su altre piaghe sociali, come il femminicidio (ne parliamo nella rubrica di Femminile Plurale, che racconta  ‘’il dopo’’ di chi resta, fra lutto e battaglie legali); come anche su questioni che riguardano i frontalieri (vedi Obiettivo su…e l’associazione AFAL di Thionville) o le passioni dei ragazzi (l’app TikTok su Italia Giovane). Un numero ricco, vario, attuale, di scoperta, di approfondimento. Che entra nei dettagli, completo di interviste e lascia la parola agli esperti.

In sospeso abbiamo lasciato il messaggio della copertina. Il punto di domanda disegnato sul vetro appannato, che richiama alla stagione (di cui ne parliamo, sdrammatizzando per fortuna, nella rubrica Lux & The City) e che pensiamo interpreti ora più che mai il sentimento di tutti noi. Che ci affidiamo a una domanda, alla quale, purtroppo, ancora non sappiamo rispondere. Buona lettura!

À PassaParola, nous restons positifs malgré l’urgence sanitaire.

Dans les pages de ce numéro, vous trouverez les actualités culturelles proches de chez vous et un voyage virtuel en Italie à la recherche de fantômes, en plus des rubriques habituelles. Ensemble, nous vaincrons la peur !

Bonne lecture!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…