3 2

Campagna senese nel Cinquecento? No, pieno centro di Metz. Domenica 2 giugno 2019. Festa della Repubblica Italiana organizzata dal nuovo console Emilio Lolli. La suggestione di altri tempi è riuscita benissimo, grazie alla meravigliosa cornice dove ha avuto luogo l’evento. La Chiesa di Saint Pierre-aux-Nonnains, che pare sia la più antica di Francia. Dopo uno spettacolo di danze rinascimentali in costume tipico, il “padrone di casa” ha consegnato la Stella al merito al nostro amico e collaboratore Alphonse Romano. Prima di lui lo stesso riconoscimento è stato rilasciato anche alla signora Ricci Spinelli.

4

Entrambi meritevoli di aver promosso e sviluppato l’immagine del Belpaese in Lorena. Il cocktail che è seguito ha coinvolto i numerosi ospiti in un’atmosfera d’antan. Congratulazioni ad Alphonse (che ha dichiarato di meritare questo prestigioso riconoscimento anche grazie a PassaParola) e davvero complimenti al console Lolli, che ha ben sottolineato il valore di una data, celebrandola proprio il 2 giugno, senza “rinunciando a facili scorciatoie diplomatiche”, anche se quest’anno è capitata di domenica, giorno non lavorativo. Il 2 giugno si festeggia il 2 giugno. Così è la festa della nostra Repubblica. Farlo in un altro giorno è solo un banale cocktail di “soliti noti” all’uscita dall’ufficio.

di Maria Grazia Galati

photo Fabio Bottani

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…