3 2

Campagna senese nel Cinquecento? No, pieno centro di Metz. Domenica 2 giugno 2019. Festa della Repubblica Italiana organizzata dal nuovo console Emilio Lolli. La suggestione di altri tempi è riuscita benissimo, grazie alla meravigliosa cornice dove ha avuto luogo l’evento. La Chiesa di Saint Pierre-aux-Nonnains, che pare sia la più antica di Francia. Dopo uno spettacolo di danze rinascimentali in costume tipico, il “padrone di casa” ha consegnato la Stella al merito al nostro amico e collaboratore Alphonse Romano. Prima di lui lo stesso riconoscimento è stato rilasciato anche alla signora Ricci Spinelli.

4

Entrambi meritevoli di aver promosso e sviluppato l’immagine del Belpaese in Lorena. Il cocktail che è seguito ha coinvolto i numerosi ospiti in un’atmosfera d’antan. Congratulazioni ad Alphonse (che ha dichiarato di meritare questo prestigioso riconoscimento anche grazie a PassaParola) e davvero complimenti al console Lolli, che ha ben sottolineato il valore di una data, celebrandola proprio il 2 giugno, senza “rinunciando a facili scorciatoie diplomatiche”, anche se quest’anno è capitata di domenica, giorno non lavorativo. Il 2 giugno si festeggia il 2 giugno. Così è la festa della nostra Repubblica. Farlo in un altro giorno è solo un banale cocktail di “soliti noti” all’uscita dall’ufficio.

di Maria Grazia Galati

photo Fabio Bottani

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…