Si è svolta ieri (7 maggio, ndr) presso il Circolo ricreativo e culturale “E. Curiel” l’iniziativa A lezioni d’Europa, in vista delle imminenti elezioni europee. Organizzato e moderato dal segretario del PD Lussemburgo Marco Onorato, l’evento ha visto protagonista Massimo Radicioni, esperto del Parlamento europeo e del funzionamento delle istituzioni europee. L’ospite ha illustrato ai simpatizzanti e agli iscritti le dinamiche e la struttura delle istituzioni europee.

radicioni

Dalle tappe fondamentali dell’evoluzione del progetto Europa, dei Trattati istituiti dai Padri fondatori alla moderna struttura dell’ Unione europea, Radicioni si è soffermato in particolare sui Trattati che ne costituiscono la legittimazione di diritto e  che rappresentano un unicum a livello internazionale in termini di condivisione volontaria di aspetti vitali delle nostre società : la moneta unica (19 paesi aderiscono), l’agricoltura, la politica climatica.

Sono stati sottolineati i benefici che i cittadini europei sono riusciti ad ottenere in settanta anni di pace, quali la libera circolazione di merci e persone, la solidarietà e la coesione fattuale delle zone con deficit economici (tra cui rientra il Sud Italia), il programma Erasmus che permette a migliaia di studenti di confrontarsi con altre culture europee aprendo nuovi orizzonti e conoscenze.

Non è mancato un importante analisi del funzionamento dell’Unione europea con i suoi organi fondamentali : Commissione Europea, Consiglio d’Europa (l’istituzione che accoglie i Presidenti del Consiglio dei 28 paesi), l’Europarlamento, Banca Centrale Europea e tanti altri. L’illustre ospite ha posto in risalto le dinamiche del processo legislativo, in particolare la centralità del Parlamento di cui, il 26 maggio, tutti i cittadini dovranno eleggerne i rappresentanti. Il Parlamento non è uno strumento meramente consultivo, ma l’istituzione che valida, emenda e modifica le iniziative della Commissione legittimata dallo stesso Parlamento.

A seguito, nel dibattito molto partecipato, si sono evidenziati gli aspetti che contribuiscono alla falsa narrazione di un’Europa dall’apparato costoso (solo il 6% del bilancio viene utilizzato per il sovvenzionamento delle Istituzioni tutte) e distante dai cittadini. Le domande dei presenti si sono soprattutto rivolte agli aspetti che non permettono una completa integrazione quali quello fiscale e della difesa (al momento esclusi dai Trattati e pertanto materia su cui le Istituzioni non possono legiferare).

La conclusione condivisa è che solo attraverso una maggiore integrazione degli stati in un’Europa davvero federale potremmo dare nuova linfa al progetto Europeo e redistribuire maggiore benessere per tutti i cittadini.

Bruno La Marra

Potrebbe interessarti anche questo

Comprendere senza giustificare. Perché l’UE avrebbe interesse a scegliere la via diplomatica con la Russia

Media francesi tutt’altro che favorevoli alla Federazione Russa come LCI hanno  la benevolenza di ricevere con rispetto e deferenza uno scrittore e diplomatico russo-ucraino come Vladimir Fedorovski di recente autore del libro “Napoléon face à la Russie. Paix et guerres…Balland“,…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…

Lettera aperta agli elettori europei in vista delle prossime elezioni

Come sappiamo nel mese di giugno prossimo si terranno in Europa le elezioni politiche per scegliere i rappresentanti dei 27 paesi membri nel Parlamento Europeo.  I cittadini europei chiamati ad eleggere una rappresentanza in Europa devono essere innanzi tutto coscienti …

Lo STATEC lancia l’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC)

Dal Fino al 31 dicembre lo Statec è impegnato nell’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita delle famiglie (EU-SILC) che viene condotta in tutti i Paesi dell’Unione europea e rappresenta una preziosa fonte per indirizzare le politiche di contrasto…