France 3 Grand-est ha dedicato ieri 16 aprile, nell’edizione serale del telegiornale regionale, un servizio sulle attività culturali ed amministrative del Consolato Generale d’Italia a Metz. Una bella vetrina per tutti i protagonisti della vita socio-culturale nell’Italorena. Il Console Generale, Adolfo Barattolo ha aperto le porte del suo ufficio sul Boulevard Georges Clemenceau al giornalista Fabrice Rosaci, lasciando filmare i diversi incontri ed avvenimenti che si sono succeduti nell’arco della mattinata.
Carmelina Boi, ispettrice pedagogica regionale della lingua italiana, Antoine Compagnone, delegato generale del Festival del cinema italiano di Villerupt, Philippe Brunella, direttore dei musei di Metz metropole hanno testimoniato della vitalità e dell’interesse che riscontrano le attività culturali e pedagogiche legate all’Italia.
Anche PassaParola Magazine, unico giornale in lingua italiana distribuito nel Grand-Est ha partecipato all’interessante giornata ed ha accompagnato l’equipe di France3 all’Opera Théâtre de Metz, il piu antico teatro all’italiana di tutta la Francia, per assistere alle prove generali del Barbiere di Siviglia di Rossini in scena dal 15 al 19 aprile.
Paul-Emile Fourny, il direttore, ci aspettava sul palco , felice di mostrarci in anteprima una delle scene dell’opera ; la collaborazione tra il teatro di Metz e le istituzioni italiane è già rodata e destinata a continuare ancora a lungo : per il 2019 è già in programma una grande trilogia verdiana, di cui vi parleremo prossimamente.
Anche il sole, spesso assente a Metz, ha voluto partecipare alle riprese, restituendo alle telecamere un’immagine particolarmente riuscita e gioiosa della città, che ben merita una sempre più grande attenzione sulla scena regionale ed internazionale.
Ornella Piccirillo