Invitation-October-Days-2017

Come le imprese, con il supporto delle istituzioni, possono incorporare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e diventare protagonisti di un nuovo modello di economia ?

Il 19 e 21 ottobre, l’Università di Lussemburgo e l’EIB Institute, in partnership con la Caritas Luxembourg, IMSlux, LIST, LISER, ospiteranno eccellenze nel campo imprenditoriale e rappresentanti del mondo accademico e istituzionale per ragionare assieme sul ruolo che le imprese possono giocare per realizzare l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs  https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300 ), nell’ambito della terza edizione degli October Days for Sustainable Development (ODSD).

Gli ODSD intendono contribuire alla sfida che la comunità internazionale delle Nazioni Unite si è data con l’Agenda 2030.  Una sfida che guarda lontanto e intende invertire le principali distorsioni dell’attuale società per riportarla su un percorso più compatibile sia con l’ambiente che con diritti imprescindibili, come quelli al lavoro, ad un reddito minimo e dignitoso, ad un trattamento equo, non discriminatorio fra gruppi etnici e sociali, e rispettoso delle differenze culturali e di genere. Tutta la comunità delle  Istituzioni, del settore privato e della società civile, è chiamata a dare il proprio contributo.

In particolare il settore imprenditoriale, pubblico e privato, ha un ruolo decisivo nella marcia verso l’Agenda 2030. Come intraprendere un percorso che sia sostenibile e coerente con il 17 obiettivi e al tempo stesso economicamente vantaggioso?

Che tipo di sforzo è necessario mettere in campo, non solo finanziario ed organizzativo, ma anche etico e motivazionale ? quale supporto può venire dalla governance (istituzioni, banche, sistema normativo, organismi di counseling)?

Quali best practices sono già state messe in campo dalla governance e dalle imprese a livello globale? cosa si sta facendo in tal senso in Europa e in Lussemburgo?

Queste alcune delle domande al centro degli ODSD2017 che quest’anno saranno parte di una mobilitazione più generale, la settimana per l’Education au Development Durable (http://connectinglives.cercle.lu ), promossa dalle ONG del territorio.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi alla conferenza si prega di visitare il seguente sito https://institute.eib.org/2017/09/october-days-for-sustainable-development/

 Tiziana Tamborrini

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…