Invitation-October-Days-2017

Come le imprese, con il supporto delle istituzioni, possono incorporare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e diventare protagonisti di un nuovo modello di economia ?

Il 19 e 21 ottobre, l’Università di Lussemburgo e l’EIB Institute, in partnership con la Caritas Luxembourg, IMSlux, LIST, LISER, ospiteranno eccellenze nel campo imprenditoriale e rappresentanti del mondo accademico e istituzionale per ragionare assieme sul ruolo che le imprese possono giocare per realizzare l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs  https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300 ), nell’ambito della terza edizione degli October Days for Sustainable Development (ODSD).

Gli ODSD intendono contribuire alla sfida che la comunità internazionale delle Nazioni Unite si è data con l’Agenda 2030.  Una sfida che guarda lontanto e intende invertire le principali distorsioni dell’attuale società per riportarla su un percorso più compatibile sia con l’ambiente che con diritti imprescindibili, come quelli al lavoro, ad un reddito minimo e dignitoso, ad un trattamento equo, non discriminatorio fra gruppi etnici e sociali, e rispettoso delle differenze culturali e di genere. Tutta la comunità delle  Istituzioni, del settore privato e della società civile, è chiamata a dare il proprio contributo.

In particolare il settore imprenditoriale, pubblico e privato, ha un ruolo decisivo nella marcia verso l’Agenda 2030. Come intraprendere un percorso che sia sostenibile e coerente con il 17 obiettivi e al tempo stesso economicamente vantaggioso?

Che tipo di sforzo è necessario mettere in campo, non solo finanziario ed organizzativo, ma anche etico e motivazionale ? quale supporto può venire dalla governance (istituzioni, banche, sistema normativo, organismi di counseling)?

Quali best practices sono già state messe in campo dalla governance e dalle imprese a livello globale? cosa si sta facendo in tal senso in Europa e in Lussemburgo?

Queste alcune delle domande al centro degli ODSD2017 che quest’anno saranno parte di una mobilitazione più generale, la settimana per l’Education au Development Durable (http://connectinglives.cercle.lu ), promossa dalle ONG del territorio.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi alla conferenza si prega di visitare il seguente sito https://institute.eib.org/2017/09/october-days-for-sustainable-development/

 Tiziana Tamborrini

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…