Invitation-October-Days-2017

Come le imprese, con il supporto delle istituzioni, possono incorporare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e diventare protagonisti di un nuovo modello di economia ?

Il 19 e 21 ottobre, l’Università di Lussemburgo e l’EIB Institute, in partnership con la Caritas Luxembourg, IMSlux, LIST, LISER, ospiteranno eccellenze nel campo imprenditoriale e rappresentanti del mondo accademico e istituzionale per ragionare assieme sul ruolo che le imprese possono giocare per realizzare l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs  https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300 ), nell’ambito della terza edizione degli October Days for Sustainable Development (ODSD).

Gli ODSD intendono contribuire alla sfida che la comunità internazionale delle Nazioni Unite si è data con l’Agenda 2030.  Una sfida che guarda lontanto e intende invertire le principali distorsioni dell’attuale società per riportarla su un percorso più compatibile sia con l’ambiente che con diritti imprescindibili, come quelli al lavoro, ad un reddito minimo e dignitoso, ad un trattamento equo, non discriminatorio fra gruppi etnici e sociali, e rispettoso delle differenze culturali e di genere. Tutta la comunità delle  Istituzioni, del settore privato e della società civile, è chiamata a dare il proprio contributo.

In particolare il settore imprenditoriale, pubblico e privato, ha un ruolo decisivo nella marcia verso l’Agenda 2030. Come intraprendere un percorso che sia sostenibile e coerente con il 17 obiettivi e al tempo stesso economicamente vantaggioso?

Che tipo di sforzo è necessario mettere in campo, non solo finanziario ed organizzativo, ma anche etico e motivazionale ? quale supporto può venire dalla governance (istituzioni, banche, sistema normativo, organismi di counseling)?

Quali best practices sono già state messe in campo dalla governance e dalle imprese a livello globale? cosa si sta facendo in tal senso in Europa e in Lussemburgo?

Queste alcune delle domande al centro degli ODSD2017 che quest’anno saranno parte di una mobilitazione più generale, la settimana per l’Education au Development Durable (http://connectinglives.cercle.lu ), promossa dalle ONG del territorio.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi alla conferenza si prega di visitare il seguente sito https://institute.eib.org/2017/09/october-days-for-sustainable-development/

 Tiziana Tamborrini

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Il governo in stallo per i contratti collettivi. I sindacati dicono ‘’basta!’’

Più di 700 attivisti dell’OGBL e della LCGB si sono riuniti e hanno manifestato martedì sera 3 Dicembre sottolineando che i diritti dei lavoratori sono in grave pericolo In un grande albergo alla periferia della capitale i rappresentanti sindacali e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…