(Puntata 466)

terra amara

 

 

A Voices Elisa Cutullé ha intervistato il regista Matteo MarsanAdriana Altaras e Daniela Morozziprotagoniste dello spettacolo Amara Terra Mia/ Mein bitteres Land, pièce teatrale italo-tedesca andata in scena al Théâtre des Capucins il 2 e il 4 febbraio scorsi.

Un racconto emozionante e delicato sulla storia di due sorelle, figlie dello stesso padre, che dalla Toscana partì per andare a lavorare in Germania come Gastarbeiter (lavoratore ospite, ndr).

Le due sorelle Maria Grazia e Carla, senza sapere dell’esistenza l’una e dell’altra si ritrovano sulla tomba di Agatino e rievocano la storia del loro babbo/papà. Una delle tante storie di sogni, aspirazioni per una vita migliore ma anche difficoltà e differenze culturali che vissero i milioni di italiani, primi “emigranti di lavoro” in Germania dopo la Seconda Guerra mondiale.

Lo spettacolo è una co-produzione  St.Pauli Theater Hamburg/Teatro Alfieri Castelnuovo Berardenga, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg e, oltre al regista italiano, è stato diretto dai registi Dania Hohmann / Ulrich Waller.

Regia e selezione musicale: Paolo Travelli

Per riascoltare il podcast, clicca QUI

 

Sempre e solo su Radio Ara!! QUANDO LA MUSICA FA NOTIZIA!

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…