(Puntata 466)
A Voices Elisa Cutullé ha intervistato il regista Matteo Marsan, Adriana Altaras e Daniela Morozzi, protagoniste dello spettacolo Amara Terra Mia/ Mein bitteres Land, pièce teatrale italo-tedesca andata in scena al Théâtre des Capucins il 2 e il 4 febbraio scorsi.
Un racconto emozionante e delicato sulla storia di due sorelle, figlie dello stesso padre, che dalla Toscana partì per andare a lavorare in Germania come Gastarbeiter (lavoratore ospite, ndr).
Le due sorelle Maria Grazia e Carla, senza sapere dell’esistenza l’una e dell’altra si ritrovano sulla tomba di Agatino e rievocano la storia del loro babbo/papà. Una delle tante storie di sogni, aspirazioni per una vita migliore ma anche difficoltà e differenze culturali che vissero i milioni di italiani, primi “emigranti di lavoro” in Germania dopo la Seconda Guerra mondiale.
Lo spettacolo è una co-produzione St.Pauli Theater Hamburg/Teatro Alfieri Castelnuovo Berardenga, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg e, oltre al regista italiano, è stato diretto dai registi Dania Hohmann / Ulrich Waller.
Regia e selezione musicale: Paolo Travelli
Per riascoltare il podcast, clicca QUI
Sempre e solo su Radio Ara!! QUANDO LA MUSICA FA NOTIZIA!