cover (2)

 

Dopo la fatica del Festival des Migrations, cultures, citoyenneté, che abbiamo condiviso con le altre associazioni e i volontari partecipanti, in un turbinio di incontri, sorrisi e nuove conoscenze che hanno superato di gran lunga la stanchezza,vogliamo ringraziare vecchi e nuovi amici che ci sono venuti a trovare al nostro stand e hanno rinnovato la loro fiducia nel nostro Mensile.

Dopo 11 anni fa piacere scoprire che i nostri sforzi per risultare credibili e professionali si traducano in consensi sempre più numerosi e per questo ringraziamo tutti, soprattutto i nuovi abbonati che ci sostengono! Ma con un po’ di rammarico crediamo che non tutti ancora conoscano realmente i nostri media (oltre al Mensile anche Voices, la trasmissione del sabato mattina su Radio Ara, il sito www.passaparola.info e l’associazione che organizza eventi italiani) e che valga ancora e sempre di più il “passaparola” tra di noi. È’ nostra abitudine informare e raccontare quello che di italiano e di italico accade nel Granducato di Lussemburgo e quello che c’è di nuovo nel Bel Paese.

Lo facciamo ancora con molto entusiasmo,  sull’onda della passione per il nostro lavoro e carichi dell’entusiasmo dei nostri collaboratori, che sempre più numerosi partecipano al lavoro della nostra Redazione. Non è facile continuare a pubblicare un mensile in un mondo in cui l’informazione si « twitta » all’istante e fa il giro del mondo in un battibaleno. Ma noi vogliamo continuare a crederci, approfondendo argomenti scomodi o sconosciuti, cercando nuovi stimoli editoriali ed aprendoci ai vostri suggerimenti e consigli che riteniamo siano utili al fine di continuare a crescere e a divulgare la storia e le storie dei nostri tempi. Per onorare la memoria dei “vecchi” italiani e per stimolare l’incontro e la partecipazione di quelli “nuovi” che sono appena approdati qui. O per stimolare il dibattito con gli stranieri, zoccolo duro del nostro pubblico, che attraverso le nostre pagine scopre un’Italia che va oltre gli stereotipi.

L’invito, dunque, è non solo quello di continuare a leggerci, ma anche quello di scriverci a: redazionepp@gmail.com per raccontarvi e raccontarci, sogni, speranze ed esperienze da questo angolo d’Europa.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…