cover (2)

 

Dopo la fatica del Festival des Migrations, cultures, citoyenneté, che abbiamo condiviso con le altre associazioni e i volontari partecipanti, in un turbinio di incontri, sorrisi e nuove conoscenze che hanno superato di gran lunga la stanchezza,vogliamo ringraziare vecchi e nuovi amici che ci sono venuti a trovare al nostro stand e hanno rinnovato la loro fiducia nel nostro Mensile.

Dopo 11 anni fa piacere scoprire che i nostri sforzi per risultare credibili e professionali si traducano in consensi sempre più numerosi e per questo ringraziamo tutti, soprattutto i nuovi abbonati che ci sostengono! Ma con un po’ di rammarico crediamo che non tutti ancora conoscano realmente i nostri media (oltre al Mensile anche Voices, la trasmissione del sabato mattina su Radio Ara, il sito www.passaparola.info e l’associazione che organizza eventi italiani) e che valga ancora e sempre di più il “passaparola” tra di noi. È’ nostra abitudine informare e raccontare quello che di italiano e di italico accade nel Granducato di Lussemburgo e quello che c’è di nuovo nel Bel Paese.

Lo facciamo ancora con molto entusiasmo,  sull’onda della passione per il nostro lavoro e carichi dell’entusiasmo dei nostri collaboratori, che sempre più numerosi partecipano al lavoro della nostra Redazione. Non è facile continuare a pubblicare un mensile in un mondo in cui l’informazione si « twitta » all’istante e fa il giro del mondo in un battibaleno. Ma noi vogliamo continuare a crederci, approfondendo argomenti scomodi o sconosciuti, cercando nuovi stimoli editoriali ed aprendoci ai vostri suggerimenti e consigli che riteniamo siano utili al fine di continuare a crescere e a divulgare la storia e le storie dei nostri tempi. Per onorare la memoria dei “vecchi” italiani e per stimolare l’incontro e la partecipazione di quelli “nuovi” che sono appena approdati qui. O per stimolare il dibattito con gli stranieri, zoccolo duro del nostro pubblico, che attraverso le nostre pagine scopre un’Italia che va oltre gli stereotipi.

L’invito, dunque, è non solo quello di continuare a leggerci, ma anche quello di scriverci a: redazionepp@gmail.com per raccontarvi e raccontarci, sogni, speranze ed esperienze da questo angolo d’Europa.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…