Lo scorso 1° aprile è stato presentato a Milano il libro “Questo l’ha fatto il mio bimbo!” di Daniela Maniscalco e Carlotta Benedetti, edito per i tipi di Terre di mezzo.

 

Le autrici hanno organizzato un laboratorio di cucina in cui i bambini si sono divertiti a preparare dei sani e appetitosi sandwich  che vista la data erano appropriatamente a forma di pesce, pieni zeppi di verdura.  Il workshop  è stata anche l’occasione per parlare dell’origine della ricetta – ebbene sì, scopriamo che anche il sandwich ha un passato avventuroso! – della storia del pesce d’aprile e dell’importanza della frutta e della verdura, possibilmente di 5 colori diversi, per una sana alimentazione giornaliera.

Per la presentazione di questo libro, che oltre a proporre ricette di stagione a misura dei piccoli cuochi, racconta storia e miti relativi ai piatti originari di varie parti del mondo, non  poteva esserci cornice più appropriata della fiera “Fa la cosa giusta”.

La fiera, che è giunta ormai alla nona edizione, è nata su iniziativa della casa editrice Terre di mezzo, da anni impegnata nelle pubblicazioni sulla sostenibilità ambientale e sensibile alle tematiche dell’intercultura e della responsabilità sociale.  Rappresenta un momento di incontro per tutti coloro che seguono l’obiettivo di uno stile di vita sostenibile sia dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, che da quello dell’integrazione e del rispetto delle diversità.

Le aziende rappresentate sono state ben 700 divise in 11 sezioni tematiche.

Una grande attenzione è stata dedicata alle famiglie e ai bambini che oltre a trovare un’offerta vastissima di prodotti ecosolidali e rispettosi dell’economia sostenibile e laboratori creativi per tutti i gusti, sono stati anche oggetto di tante piccole attenzioni, come per esempio un servizio gratuito di “passeggini parking” e relativo prestito di marsupio. I “marsupiati” avevano anche la precedenza nelle code al servizio (buonissimo e rigorosamente bio) di ristorazione.

DM

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Viaggiando “con le ali ai piedi”

Le case delle farfalle in Italia sono tante e bellissime. Da scoprire, passeggiando, proprio in questa stagione. E, in attesa di partire per le vacanze, possiamo visitare quella nel Granducato Non c’è stagione migliore di quella estiva per visitare, in…

Tutti insieme VS Coronavirus. Voce Spettacolo si mobilita per l’Africa e l’America Latina

All Together VS Coronavirus – Tutti insieme contro il Coronavirus è un progetto ideato da Voce Spettacolo (portale web del mondo dello spettacolo) che ha coinvolto numerosi artisti, i quali hanno aderito spontaneamente all’iniziativa lanciata per sensibilizzare tutti a rimanere a casa in questi…