Se i leader europei che abbiamo visto a Washington, lo scorso 18 agosto, allineati come scolaretti di fronte a Donald Trump avessero studiato la storia greca con lo stesso rigore che ci imponevano certe professoresse di liceo solo qualche decennio fa, forse una tale figura se la sarebbero potuta risparmiare

Donald Trump, Volodymyr Zelensky e sette leader europei alla Casa Bianca, il 18 agosto 2025 (AP Photo/Alex Brandon)

Bastava ricordare le Istorie di Polibio, lo storico greco del II secolo a.C. che narrano l’ascesa di Roma come potenza dominatrice nel Mediterraneo. Polibio ci parla (Libro quarto, 3) delle  vicende degli Etoli, antico popolo greco originario della regione montuosa dell’Etolia a nord dell’Epiro, che avevano svolto un ruolo importante nella storia nel periodo classico e poi ellenistico. Gli Etoli, racconta Polibio, avevano fondato la Lega Etolica, una confederazione federale che aveva esteso la sua influenza su molte regioni della Grecia centrale e occidentale. Ma nel II secolo a.C., già convinti “di essere loro il popolo degno di combattere contro gli Achei”, avevano strategicamente sbagliato cavallo, alleandosi con Antioco III di Siria contro Roma ormai giunta nei Balcani, durante la guerra romano-siriana del 192-188 a.C., all’epoca dei Seleucidi, uno dei diadochi, successori di Alessandro Magno dopo la sua morte a Babilonia. Della Siria forse conosciamo meglio una storia più recente, quella dell’imperatore Aureliano, il Restitutor Orbis che sconfiggerà la regina di Palmira Zenobia aggregandola al carro del suo trionfo in una Roma più vicina a noi, quella del 274 d.C. Dopo la sconfitta subita invece nel periodo seleucide, gli Etoli scompariranno come attori politici autonomi.

Ma l’atteggiamento dimesso dei leader europei di fronte a Donald Trump ricorda anche una altra storia greca, quella degli Eloti. Siamo nell’antica Sparta e gli Eloti sono i servi dello Stato spartano, legati alla terra, servi della gleba. Dovevano lavorare per gli Spartiati (gli spartani combattenti) ed erano umiliati sistematicamente dagli Spartani per poterli tenere sottomessi. Solo con la sconfitta di Sparta da parte dei Tebani nel IV secolo a.C., la condizione degli Eloti poté migliorare, molti furono liberati ed infine la loro regione di origine, la Messenia, ridivenne indipendente grazie ad Epaminonda. E’ questa la sola figura, quella dell’eroe tebano di Mantinea, di cui non riusciamo a trovare nessuna equivalenza nella storia presente dell’Europa.

Carlo degli Abbati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…