In attesa del primo workshop dell’anno previsto martedì 21 gennaio 2025 dalle 12.15 alle 13.45 alla Chambre des salariés du Luxembourg, ricordiamo cos’è la cosiddetta scala mobile in Lussemburgo

Cosa si intende per ‘index’– scala salariale mobile?
Il Lussemburgo ha un sistema di adeguamento automatico dei salari e degli stipendi non appena l’inflazione cumulativa raggiunge il 2,5% dell’indice del costo della vita (prezzi al consumo).
Il processo funziona come segue: ogni mese, la STATEC stabilisce il livello dell’indice dei prezzi al consumo in relazione alla base 100 del 2005 (precedentemente 1996).
L’indice mensile viene poi adeguato alla base 100 del 1° gennaio 1948 moltiplicandolo per un fattore di aggiustamento (6,82708 dal gennaio 2006).

Questi indici mensili collegati vengono utilizzati per calcolare una “media mobile” semestrale che copre gli ultimi 6 mesi disponibili (compreso il mese di riferimento).
Non appena questa media mobile raggiunge o supera la data di scadenza, che è di fatto l’ultima data di scadenza aumentata del 2,5%, il meccanismo di scala mobile per i salari e gli stipendi si attiva automaticamente, ma solo il mese successivo, con l’entrata in vigore di una nuova data di applicazione, a sua volta superiore del 2,5% rispetto alla data di applicazione precedente.

In caso di gravi difficoltà, il Governo può sospendere temporaneamente il meccanismo di scala mobile.

Formula di calcolo = Stipendio x nuovo indice / vecchio indice
“L’indicizzazione automatica di salari, pensioni e indennità di apprendistato è stata introdotta in Lussemburgo nel 1975. Nel corso dei decenni, questo meccanismo si è rivelato uno strumento efficace per stabilizzare il potere d’acquisto delle famiglie e garantire la pace sociale.

Nonostante il suo successo storico, il sistema di indicizzazione automatica viene regolarmente messo in discussione da alcuni attori economici.
Questo workshop tematico spiega come funziona l’indicizzazione automatica e i suoi vantaggi per la nostra economia, respingendo i suoi critici”.

Il workshop sarà condotto da un esperto del CSL. I partecipanti potranno porre domande direttamente dopo il workshop (sede: 18, rue Auguste Lumière L-1950 Luxembourg). Partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria QUI

Anche in livestreaming.

MM

Potrebbe interessarti anche questo

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Il governo in stallo per i contratti collettivi. I sindacati dicono ‘’basta!’’

Più di 700 attivisti dell’OGBL e della LCGB si sono riuniti e hanno manifestato martedì sera 3 Dicembre sottolineando che i diritti dei lavoratori sono in grave pericolo In un grande albergo alla periferia della capitale i rappresentanti sindacali e…

Lavoratori francesi in Lussemburgo. La situazione peggiora e di molto

Ancora delle manovre budgetarie a discapito degli interessi dei lavoratori transfrontalieri. Questa volta tocca alla Francia: indennità di disoccupazione, ma non solo A seguito di recenti accordi di principio fra i datori di lavoro francesi e alcuni sindacati in Francia,…

“Un’Europa per tutti, non per pochi” leggiamo il rapporto Oxfam

  “Un’Europa per tutti, non per pochi” è il nuovo rapporto sulla disuguaglianza di Oxfam, una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da  17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con quasi 3.000 partner…