In scena sabato 14 ottobre alle ore 20 presso il Centro Culturale Altrimenti lo spettacolo Un Democratico, di Julie Timmermann: attrice, sceneggiatrice e regista francese. E la storia (vera) di Edward Barnays, nipote di Freud, teorico della propaganda e della manipolazione delle masse. L’evento è organizzato da Convivium, A.N.P.I. Lussemburgo e Altrimenti, con il sostegno di Circolo Curiel, Fondazione Cavour e Associazione Culturale Lombardi Lussemburgo. In attesa di vederlo abbiamo dato la parola al regista Daniele Squassina (che dirige La Compagnia dei Teatranti), il quale aspetta di incontrare il pubblico, anche se, come dice lui, “nello spazio di un respiro…

Come nasce questo progetto teatrale?

Nasce prima di tutto da curiosità, dalla voglia di incontrarmi con tematiche che mi sappiano coinvolgere, oggi, nel territorio e nella realtà in cui mi trovo a vivere.

Poi mi sono imbattuto nel testo di Julie Timmerman, Un Democratico; che ha rivestito di preoccupata inquietudine il mio sguardo sul vivere comune. Poi il caso: la promessa fatta al parroco di offrire la possibilità a gente non più giovanissima di fare un po’ di teatro; lettura scenica, per carità, niente paura! Quando, dopo un mese di prove, inviavo all’autrice il testo tradotto chiedendole il permesso di tradurre, le ho scritto di ritenere il suo testo “urgentemente necessario”. Continuo a pensarlo.

Cosa vuole dire oggi essere democratico?

Sorrido. E penso a Giorgio Gaber: “Libertà è partecipazione”. E questo già basta, credo. Ma intendiamoci: libertà non tanto da godere, ma da conquistare, giorno per giorno, semplicemente, con il proprio lavoro, per sé e per gli altri; perciò non tanto “libertà da”, ma “libertà per”. E partecipazione non come bella possibilità, ma come quotidiano dovere. E a questo punto bisognerebbe parlare di un sistema politico che non solo in Italia, ma a livello mondiale sembra limitare sempre di più la partecipazione dei cittadini (per esempio, da noi gli eletti solo raramente sono espressione del territorio, ma sono in genere designati dalle segreterie di partito). Perciò per me essere democratico significa vivere liberamente, per quello che sei e con quello che fai, la propria partecipazione alla costruzione del bene comune.

Cosa ti aspetti dal pubblico di Lussemburgo?

Che nutrano la stessa voglia di incontrare noi, come noi di incontrare loro. È una realtà che non conosco, il Lussemburgo. Ci incontreremo, in fondo, lo spazio di un respiro. Per questo spero tanto che i loro volti siano per me trasparenti alle loro storie. Grazie.

Maria Grazia Galati

Per informazioni e biglietti: altrimenti.lu

Chi è Daniele Squassina

Attore e regista, inizia la sua attività negli Anni Settanta, alternando una lunga carriera teatrale a esperienze per cinema e TV. È tra i fondatori dell’associazione teatrale Willyco.

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Futurismo a neimënster per festeggiare i 20 anni di Teatrolingua

“Perelà, creatura di fumo. Solo una favola?” – 27 aprile (19.30) e 28 aprile (17.00) all’Abbazia di neimënster Dopo il successo riportato l’anno scorso a Lussemburgo e negli Abruzzi con “La memoria di una balena. Storia di Tina” (adattamento teatrale…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…