In Lorena il mese di maggio si vestirà del tricolore italiano: arte, musica, cultura, artigianato e gastronomia “made in Italy” animeranno la scena culturale ed economica di Metz e Nancy

Si comincia con il Passages Transfestival di Metz che ci farà viaggiare in Italia fino al 21 maggio. In programma una trentina di spettacoli, concerti, ateliers  per offrire al pubblico  una carrellata dell’Italia di oggi senza dimenticare la sua storia secolare ed i suoi miti. La biglietteria per    assistere agli spettacoli si trova all’Esplanade ed è aperta dal mercoledì alla domenica a partire dalle 14h e 11h il fine settimana.

L’Italia sarà ancora protagonista della Fiera internazionale di Nancy in programma dal 27 maggio al 4 giugno. Un intero padiglione sarà consacrato  all’artigianato ed alla gastronomia del nostro bel paese con una ricca esposizione sulla città di Venezia. La fiera sarà inaugurata  dal Console Generale d’Italia a Metz per il Grand Est e Belfort e dal sindaco di Nancy,   con una serata di gala con il concerto dell’ensemble Vivaldi: “Le quattro stagioni” nel grande salone dell’hotel de Ville de Nancy.

 Per concludere in bellezza la citta di Metz in collaborazione con il Consolato Generale di Metz organizza, per il secondo anno consecutivo, il villaggio BellissiMetz dal 7 all’11 giugno in piazza della Repubblica. Dopo il successo dell’anno precedente ritornano in Lorena artigiani e produttori  di diverse regioni italiane per proporre prodotti e manufatti tipici. Durante cinque giorni la piazza della Repubblica vivrà al ritmo italiano con musica e spettacoli della tradizione transalpina.

Tre belle manifestazioni che invitano alla trasferta oltre frontiera.

Ornella Piccirillo Hahn

Potrebbe interessarti anche questo

Plëss in Concert

Da domenica 12 maggio a domenica 8 settembre, la Ville de Luxembourg invita il pubblico ad assistere ad una serie di concerti all’aperto nella prestigiosa Place d’Armes, nel cuore della capitale, per una nuova stagione di “Plëss in concert “…

La Foire des Savoir-Faire

Samedi 25 mai, au Centre Culturel de Hollerich, Vigilance citoyenne asbl organise la première Foire des Savoir-Faire au Luxembourg. Concept novateur, cette foire se veut un espace vivant, interactif et collaboratif avec des ateliers pratiques entièrement gratuits concernant le bien-être,…

Fête anniversaire des 10 ans de “Mamie et Moi”

L’Asbl Mamie et Moi fêtera ses 10 ans d’existence, le dimanche 30 juin 2024, de 13h30 à 17h, dans les jardins de la Villa Vauban. Au programme : des animations gratuites et participatives pour mêler les générations et les cultures Au…

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…