L’Università del Lussemburgo offre la possibilità di avvicinarsi all’Italia e alla sua realtà grazie ad un corso di studi di un solo anno accademico. Rivolta a professionisti o anche a semplici appassionati, la Formazione Continua in LCSI è un’occasione per entrare in contatto con la storia e la civiltà italiane attraverso un approccio interdisciplinare che unisce lo studio della cultura italiana tradizionale a quello dell’italianità in Lussemburgo e nella Grande Regione

Ad ogni Lezione in Plenaria su “Storia d’Italia attraverso il cinema”, “Letteratura, teatro e cinema”, “Arte italiana e made in Italy”, “Interculturalità in Lussemburgo e nella Grande Regione”, segue un Atelier a scelta tipo: 

  1. Atelier di Scrittura autobiografica
  2. Atelier di Scrittura creativa e Arte
  3. a questi due Ateliers si aggiungerà un terzo Atelier opzionale nel secondo semestre di Scrittura e Regia cinematografica

Gli studenti interessati potranno (se lo desiderano) frequentare corsi di miglioramento della lingua italiana online e gratuiti: Grammatica e Conversazione

Ogni anno vengono invitati nuovi esperti (quali ad es., per le prime edizioni, Paolo Crepet, Erri de Luca, Philippe Daverio, Elisa Biagini, Claudio Marazzini, Giordano Bruno Guerri, Marco Santagata, Meri Leone, Paolo Malaguti, Gianni Canova, Luigi Lo Cascio, Diego Brasioli, Sibilla Cuoghi, Aldo Cazzullo, Angela Vettese, Barbara Calaba, Andrea Balestri, Emanuela Daffra, ecc.) che affrontano gli argomenti di più grande interesse da un punto di vista specialistico e professionale. 

Le lezioni hanno luogo ogni mercoledì dalle 18:15 alle 21:30  nel CAMPUS DI KIRCHBERG.  Le lezioni si terranno dal 25 settembre al 18 dicembre 2024 e dal 19 febbraio al 28 maggio 2025.

CORSI IBRIDI :  i corsi saranno offerti contemporaneamente sia in presenza sia online in caso di necessità dello studente!

Si consegue un nuovo titolo universitario completo che può essere inserito ufficialmente nel proprio CV.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (non più di 20 persone) e hanno preliminarmente luogo online su: http://lcsi.uni.lu

Requisiti per l’iscrizione: almeno un diploma di scuola superiore e una buona conoscenza (B2) di lingua italiana. Esami possibili anche in una lingua diversa dall’italiano.

Costo: 200€ a semestre.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a formation.italien@uni.lu  o claudio.cicotti@uni.luTel. +49 160 5573660

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FormazioneContinuaLCSI/

Per le iscrizioni online fino al 25 settembre (posti liberi da verificare): http://lcsi.uni.lu

Potrebbe interessarti anche questo

Referendum sulla cittadinanza: portare da 10 a 5 anni il tempo per richiederla. Si firma fino al 30 settembre

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’annuncio del deposito in Cassazione, il  4 settembre scorso, della richiesta di un referendum che chiede di ridurre gli anni di residenza necessari per poter fare richiesta di cittadinanza italiana. Con questo referendum, l’Italia…

Fervono i preparativi per il Rossini Opera Festival 2024 a Pesaro, capitale italiana della cultura

La 45a edizione della rassegna lirico-musicale partirà domani, mercoledì 7 fino a venerdì 23 agosto a Pesaro, città natale del musicista: 30 spettacoli e 5 opere in 17 giorni per offrire al pubblico, proveniente da tutto il mondo, maggiori possibilità…

Papa Francesco in Lussemburgo

Viaggio Apostolico di Sua Santità Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio (26 – 29 Settembre 2024) – Programma Giovedì 26 settembre 2024ROMA – LUSSEMBURGO – BRUXELLES08:05 Partenza in aereo dall’Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino per ilLussemburgo10:00 Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo/Findel10:00…

La Foire des Savoir-Faire

Samedi 25 mai, au Centre Culturel de Hollerich, Vigilance citoyenne asbl organise la première Foire des Savoir-Faire au Luxembourg. Concept novateur, cette foire se veut un espace vivant, interactif et collaboratif avec des ateliers pratiques entièrement gratuits concernant le bien-être,…