Il docu-film che racconta la storia ultracentenaria degli italiani nel Granducato di Lussemburgo per la terza volta in Italia. Dopo la proiezione di Reggio Emilia, in occasione dell’11° congresso internazionale della Filef- Istituto Santi (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e famiglie) dello scorso settembre e in ottobre a Battipaglia, città natale dell’attore protagonista Antonio Spagnuolo, due nuovi appuntamenti previsti a Roma domani e dopodomani

Domani 14 aprile (ore 16) il docufilm con la regia di Fabio Bottani, realizzato da  PassaParola Media Group per Esch Capitale Europea 2022 verrà presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati, insieme all’on. Toni Ricciardi. Partecipano Delfina Licata, in rappresentanza della Fondazione Migrantes, tra i maggiori sostenitori italiani del progetto, Oreste Sacchelli, direttore artistico del Festival del Film italiano di Villerupt (Francia), Jessika Rauch, responsabile stampa e PR di Esch2022, il regista Fabio Bottani e Paola Cairo, in rappresentanza di PassaParola. La proiezione è riservata ai giornalisti, agenzie stampa e addetti ai lavori.

Sabato 15 aprile (ore 18) sarà la volta della proiezione presso l’Institut français Centre Saint-Louis, su invito dell’Ambasciata del Lussemburgo a Roma.
(Largo Giuseppe Toniolo 20/22 – 00186 Roma). Partecipano Oreste Sacchelli, direttore artistico del Festival del Film italiano di Villerupt (Francia), Jessika Rauch, responsabile stampa e PR di Esch2022, il regista Fabio Bottani e Paola Cairo, in rappresentanza di PassaParola, oltre ad attori e comparse italiane e lussemburghesi.

Appuntamento su invito. Per partecipare scrivere a mgg@passaparola.info entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 14 aprile).

Il trailer :

Un secolo di storia dell’immigrazione italiana in Lussemburgo raccontata attraverso le vicende di una famiglia: dal capostipite Mario (Antonio Spagnuolo), arrivato nel 1909, minatore, fino ai giorni nostri, dove Anita (Julie Kieffer) insegna lussemburghese ai
nuovi immigrati. Cinque generazioni, protagoniste di altrettante epoche storiche, fra guerre, Resistenza, deportazione, amore, passioni, coraggio, morte, riscatto.
Sullo sfondo la squadra di calcio “Jeunesse” di Esch-sur-Alzette, in gran parte composta da italiani, i cosiddetti “figli della miniera”. Il film è liberamente ispirato al libro “Tanti italiani fa… in Lussemburgo” di Remo Ceccarelli (PassaParola
Editions, 2019) ed è stato realizzato nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura. La pellicola coniuga fiction e materiale d’archivio proveniente dal Centro Nazionale Audiovisivo e dal Centro di Documentazione sulle Migrazioni Umane
di Dudelange.

GENERE: DOCU-FICTION
LINGUE: LUSSEMBURGHESE, ITALIANO,FRANCESE, INGLESE, PORTOGHESE
SOTTOTITOLI: FRANCESE, INGLESE, ITALIANO
DURATA: 54 MINUTI
PAESE: LUSSEMBURGO
ANNO: 2022

(Redazione)

SEGUITECI SUI SOCIAL: FB (14) PassaParola Magazine | Luxembourg | Facebook

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…