Il docu-film che racconta la storia ultracentenaria degli italiani nel Granducato di Lussemburgo per la terza volta in Italia. Dopo la proiezione di Reggio Emilia, in occasione dell’11° congresso internazionale della Filef- Istituto Santi (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e famiglie) dello scorso settembre e in ottobre a Battipaglia, città natale dell’attore protagonista Antonio Spagnuolo, due nuovi appuntamenti previsti a Roma domani e dopodomani

Domani 14 aprile (ore 16) il docufilm con la regia di Fabio Bottani, realizzato da  PassaParola Media Group per Esch Capitale Europea 2022 verrà presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati, insieme all’on. Toni Ricciardi. Partecipano Delfina Licata, in rappresentanza della Fondazione Migrantes, tra i maggiori sostenitori italiani del progetto, Oreste Sacchelli, direttore artistico del Festival del Film italiano di Villerupt (Francia), Jessika Rauch, responsabile stampa e PR di Esch2022, il regista Fabio Bottani e Paola Cairo, in rappresentanza di PassaParola. La proiezione è riservata ai giornalisti, agenzie stampa e addetti ai lavori.

Sabato 15 aprile (ore 18) sarà la volta della proiezione presso l’Institut français Centre Saint-Louis, su invito dell’Ambasciata del Lussemburgo a Roma.
(Largo Giuseppe Toniolo 20/22 – 00186 Roma). Partecipano Oreste Sacchelli, direttore artistico del Festival del Film italiano di Villerupt (Francia), Jessika Rauch, responsabile stampa e PR di Esch2022, il regista Fabio Bottani e Paola Cairo, in rappresentanza di PassaParola, oltre ad attori e comparse italiane e lussemburghesi.

Appuntamento su invito. Per partecipare scrivere a mgg@passaparola.info entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 14 aprile).

Il trailer :

Un secolo di storia dell’immigrazione italiana in Lussemburgo raccontata attraverso le vicende di una famiglia: dal capostipite Mario (Antonio Spagnuolo), arrivato nel 1909, minatore, fino ai giorni nostri, dove Anita (Julie Kieffer) insegna lussemburghese ai
nuovi immigrati. Cinque generazioni, protagoniste di altrettante epoche storiche, fra guerre, Resistenza, deportazione, amore, passioni, coraggio, morte, riscatto.
Sullo sfondo la squadra di calcio “Jeunesse” di Esch-sur-Alzette, in gran parte composta da italiani, i cosiddetti “figli della miniera”. Il film è liberamente ispirato al libro “Tanti italiani fa… in Lussemburgo” di Remo Ceccarelli (PassaParola
Editions, 2019) ed è stato realizzato nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura. La pellicola coniuga fiction e materiale d’archivio proveniente dal Centro Nazionale Audiovisivo e dal Centro di Documentazione sulle Migrazioni Umane
di Dudelange.

GENERE: DOCU-FICTION
LINGUE: LUSSEMBURGHESE, ITALIANO,FRANCESE, INGLESE, PORTOGHESE
SOTTOTITOLI: FRANCESE, INGLESE, ITALIANO
DURATA: 54 MINUTI
PAESE: LUSSEMBURGO
ANNO: 2022

(Redazione)

SEGUITECI SUI SOCIAL: FB (14) PassaParola Magazine | Luxembourg | Facebook

Potrebbe interessarti anche questo

60 anni di lotta. Il “Planning familial” traccia il futuro dei diritti sessuali e riproduttivi

Nel 2025, il Planning familial di Lussemburgo – l’associazione che difendere il diritto delle persone a fare scelte personali, informate e responsabili sulla propria sessualità e riproduzione – celebra sei decenni di lotta, di vittorie, ma anche di resistenza di…

Qualità sul lavoro sempre più a rischio

Stress, orari difficili, condizioni precarie, crollo emotivo, dipendenze da medicine e droghe. Il quadro che la Chambre des Salariés ha illustrato grazie a una ricerca capillare del 2024 è preoccupante. Se ne è parlato sia al workshop che alla conferenza…

Referendum 8 e 9 giugno 2025: gli italiani al voto

Il Patronato Inca-Cgil (in collaborazione con il sindacato Ogbl) ha organizzato per mercoledì 26 marzo alle ore 18.30 presso la Chambre des salariés a Lussemburgo città (Bonnevoie) un incontro aperto al pubblico per spiegare quanto sia importante andare a votare…

Giubileopoli: il nuovo gioco che unisce fede, cultura e divertimento

Non solo un gioco da tavolo ma un’esperienza che mescola fede, cultura e divertimento, creando un percorso emozionante per i giovani pellegrini Pensato per far vivere ai ragazzi l’avventura del Giubileo, il gioco li trasporta nel cuore del pellegrinaggio, con…