L’adattamento, rispettoso ma allo stesso tempo fresco e leggero, del celebre romanzo di Jean Portante “Mrs Haroy ou la mémoire de la baleine » che parla delle vicissitudini di una famiglia abruzzese emigrata in Lussemburgo nel corso di tre generazioni

Lo spettacolo vuole mettere in primo piano i sentimenti e i ricordi di una donna della famiglia, Tina, che a 17 anni ha lasciato l’Italia per seguire suo marito Nando a Differdange. Gioie, dolori, momenti malinconici ma anche comici saranno rivissuti ora al Sud, ora al Nord, da 17 attori di 11 nazionalità differenti. Un insieme di multiculturalità che rispecchia il Lussemburgo di oggi, ma non certo quello di ieri, dove l’emigrato poteva paragonarsi ad una balena, un essere a metà strada tra la terra e il mare.

Lo spettacolo, che prevede anche canti e balli, sarà accompagnato da musiche e proiezioni create per l’occasione.

IL TRAILER

Con:Nadja Blondet, Henryk Mazur, Daniel Halici, Pino Cipolla, Jaqueline Reizer, Georgios Minas, Gabriela Kukurugyova, Marina Tătărâm, Philip Modert, Philippe Poivret, James Borg, Dimitri Esteves, Carmen Benito, Nadia Borisova, Ekaterina Gruzova, Amadeu Tomaz, Joette Borg

Musiche originali: Pier Renzo Ponzo; suono: Jurita Skuta; scenografia: Luisella Piccoli; costumi: Luisella Piccoli, Jurita Skuta; proiezioni: Eliza Fessler

Attivo dal 2004, Teatrolingua riunisce persone di diversi paesi che recitano in italiano. Opera prevalentemente in Lussemburgo ma compie regolarmente tournée in Italia o altri paesi e partecipa a festival internazionali.

Produzioni: Machiavelli (La Mandragola), Pirandello (Cecè, La patente, La giara), De Filippo (Occhiali neri), Tofano (L’isola dei pappagalli), Garinei e Giovannini (Aggiungi un posto a tavola), Ginzburg (Ti ho sposato per allegria); trasposizioni teatrali di Luisella Suberni Piccoli (La coscienza di Zeno, Orlando furioso, Il Decameron, La Divina Commedia: Ma va’ all’inferno, Dante!); creazioni di Luisella Suberni Piccoli (Jolly; tuttoGoldoni; Il Capitano e i suoi eroi: Vita, avventure e disavventure di Emilio Salgari; Gian Burrasca, Franti e Pinocchio contro tutti; Tutt’Italia per 20 euro; L’amore delle tre melarance, dal canovaccio di Carlo Gozzi; Parto anch’io? No, tu no!).

Città in cui il gruppo è stato in tournée o ha partecipato a festival internazionali: Trieste, Torino, Reggio Emilia, Venezia, Firenze, Roma, Padova, Bruxelles, Thionville, Madrid.

http://teatrolingua1.blogspot.lu/            https://www.facebook.com/teatrolingua/

Salle Robert Krieps – Abbaye de Neumünster 28, rue Münster L-2160 Luxembourg

Tickets: https://www.neimenster.lu/evenements/la-memoria-di-una-balena/

tel.: (+352) 26 20 52-1 – Costo del biglietto: 20 euro – free seating

Ente organizzatore: Convivium asbl www.convivium.lu

Patrocinio/sostegno: Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e Fondation Cavour

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Futurismo a neimënster per festeggiare i 20 anni di Teatrolingua

“Perelà, creatura di fumo. Solo una favola?” – 27 aprile (19.30) e 28 aprile (17.00) all’Abbazia di neimënster Dopo il successo riportato l’anno scorso a Lussemburgo e negli Abruzzi con “La memoria di una balena. Storia di Tina” (adattamento teatrale…

Le sante messe in italiano

Gli orari delle prossime celebrazioni SABATO 4 novembreBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola              (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie    17h00 S.Messa