La concentrazione dei media occidentali intorno alla guerra in Ucraina ci fa quasi dimenticare tutti gli altri luoghi di crisi del mondo. E sono tanti. Ci sforziamo su PassaParola di raccontarli

Grazie alla penna del professore Carlo degli Abbati, già docente di Storia dei Paesi musulmani presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia della Università di Trento, cultore della materia di Diritto europeo presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova e, da lungo tempo nostro collaboratore, contestualizzeremo le crisi climatiche e le guerre più lontane, analizzeremo la storia dei Paesi più poveri del mondo e cercheremo di descrivere come, determinate ideologie, incidano non solo sull’economia ma anche sulla politica di molti Paesi del mondo.

Sud Sudan, Somalia, Afghanistan, Yemen, Haiti e molti altri. Per capire il mondo che ci circonda. Con una bibliografia ad hoc.

Ogni mercoledì su passaparola.info

Potrebbe interessarti anche questo

Bolivia. Crisi interna e confronto mondiale sulle risorse

Il Paese latino-americano più povero nelle classifiche mondiali e, per questo, favorito dalla cancellazione del debito estero, di recente ha cercato di fronteggiare le diverse difficoltà congiunturali con accordi con una serie di compagnie cinesi e russe. Vediamo in dettaglio…

America Latina (2) Dalla scomparsa dei regimi militari alle sfide del presente

In America Latina la scomparsa progressiva, nel corso degli Anni ’90 del Novecento, dei regimi militari che avevano sempre ottenuto dal dopoguerra il sostegno diretto e indiretto degli Stati Uniti fedeli alla dottrina Monroe, non ha comportato la scomparsa delle…

Nuova Caledonia: il ritorno della violenza

La Nouvelle Calédonie, uno dei territori esterni francesi dotato di uno statuto particolare, è già stata teatro di avvenimenti sanguinosi fra il 1984 e il 1988 legati ai movimenti di indipendenza. Dopo un patto trentennale concluso all’epoca della presidenza Mitterand…

Mali. Francia: analisi di un cartellino rosso

Uno studioso di cose africane già professore della Scuola di Guerra di Saint Cyr, Bernard Lugan, ha di recente affermato sulla rivista OMERTA che per il Sahel la Francia “ha preferito ascoltare quelli che escono da Sciences Po e che…