Un pizzico di attualità non guasta. Questo il pensiero di Susanne Lietzow che ha trasportato il mondo del Don Pasquale di Donizetti nell’era moderna. Così Sofronia/Norina vuole un’auto (una Ferrari per la precisione) e chiede milioni di Euro

Don Pasquale, il vecchio scapolo ammalato ma molto ricco sposa, con l’inganno la giovane Sofronia/Norina. Subito dopo guarisce. Una trama dichiaratamente cliché, ma Gaetano Donizetti e il suo co-librettista Giovanni Domenico Ruffini, ottennero un successo di pubblico già nel 1843. Fino ad oggi, «Don Pasquale» gode di una popolarità continua, non da ultimo grazie alla musica meravigliosa che promette la più alta arte del belcanto.

Simon Bailey (Don Pasquale); Max Dollinger (Dottore Malatesta) | Foto: Martin Kaufhold

Anche «Don Pasquale» cerca sposa al Saarländisches Staatstheater: il basso-baritono inglese Simon Bailey interpreta il ruolo del protagonista, Max Dollinger si infila nel ruolo dell’astuto dottor Malatesta, i giovani innamorati Norina- Ernesto sono interpretati benissimo da Liudmila Lokaichuk e Sung Min Song. La scenografia e i costumi? Lo staff  ha tirato fuori colori e trucchi evocando una scenografia colorata che mette semplicemente di buon umore!

Funziona? Sì. Non perdete l’occasione di divertirvi trascorrendo una piacevole serata allo Staatstheater di Saarbrücken con l’opera buffa di Gaetano Donizetti.  Ultimo spettacolo per la stagione 2022/2023 è il 5 febbraio 2023.

Info e biglietti: www.staatstheater.saarland

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

La notte dei serpenti: un omaggio alla cultura abruzzese

Dopo il successo live lo scorso 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara con oltre 20.000 persone presenti, la 2ª edizione de “La notte dei serpenti”, il concertone ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura…

E…State in mostra

L’ estate culturale italiana è sempre molto vivace e offre un panorama di mostre davvero interessante. Suggerimenti e impressioni per chi viaggia nella Penisola nei prossimi mesi Sì comincia da Milano che, come sempre, ha un ampio ventaglio di proposte.…

Gemelli diversi

Prendendo a prestito, in modo irriverente, il nome di un gruppo musicale, Gemelli diversi, descriviamo i protagonisti della splendida mostra in programma a Milano, a Palazzo Reale fino al 30 giugno: “Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée…

La bellezza secondo Avendon

Cos’è la bellezza per Richard Avedon? È mettersi in relazione con chi guarda, per stabilire un contatto, un’intesa. È questo che raccontano le 106 fotografie, in maggioranza bianchi e neri, esposte nella mostra Richard Avedon. Relationships in corso a Milano,…