Giovedì 30 giugno si è svolta la prima conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival du Film Italien de Villerupt. Come sempre a inizio estate si annuncia quello che oramai da quasi 50 anni è l’appuntamento di spicco con la Settima Arte tricolore nella Grande Ragion. 

Siamo giunti alla 45ma edizione. Come sempre si saprà molto di più al rientro dalle vacanze estive (una seconda conferenza stampa è prevista in ottobre), ma intanto vi diciamo quello che si sa. A partire dalle date: 28 ottobre – 13 novembre 2022. La retrospettiva è dedicata alle registe, da Lina Wertmüller a Francesca Archibugi, passando per Liliana Cavani e Roberta Torre fra le tante. È di una donna anche la locandina, realizzata dall’artista francese Sarah Teulet. Non mancano però quest’anno già molte iniziative in estate, nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura, capaci di coniugare musica e cinema, con omaggi alle più belle e celebri colonne sonore di film italiani. Non mancheranno novità, film di repertorio e in occasione del festival potrete vedere anche il docufilm L’arrivée de la Jeunesse, realizzato dalla nostra asbl nel quadro di Esch2022. Continuate a seguirci, non mancheremo di aggiornarvi. Per saperne di più: www.festival-villerupt.com


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…

Tu préfères rester seul ?

Un court-métrage puissant du réalisateur Victor Ridley (2023, Belgique, Hum Hum Productions) qui met en scène avec finesse l’expression des traumatismes d’un jeune exilé. Time For Equality a invité, le dernier 19 mars, le réalisateur à présenter le film aux…