La Regione francese facente parte della Capitale europea sta combinando nuovi prodotti turistici con i progetti di Esch2022, tra cui un’applicazione mobile lanciata di recente e un nuovo percorso pedestre ponto per l’estate

Con l’obiettivo di promuovere il turismo locale e sostenibile, Esch2022 ha voluto anche accelerare lo sviluppo di offerte turistiche innovative e creative. Una di queste è l’app AR “discovARminett”, attraverso la quale i visitatori possono scoprire i tesori turistici, culturali e storici della regione in modo interattivo sui loro smartphone. La storia dei vari comuni del Lussemburgo meridionale e della regione francese di confine è raccontata attraverso un totale di 14 itinerari e più di 100 luoghi, sotto forma di immagini, storie, testi e file audio. Per ogni tour viene fornita una mappa specifica con i percorsi proposti. Gli hotspot forniscono agli utenti un tag per accedere ai luoghi del passato e alle informazioni ad essi associate con la fotocamera dello smartphone. L’applicazione è gratuita e disponibile per Android e iOS.

“Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un’app AR (a realtà aumentata) che raccontasse la storia in modo educativo utilizzando una tecnica innovativa e perspicace. Quando abbiamo concepito questa idea insieme ai rappresentanti dei comuni di Differdange ed Esch2022, è stato chiaro a tutti noi che questa applicazione non doveva limitarsi a Lasauvage. Siamo molto felici che il progetto sia stato lanciato e riguardi l’intera regione”, afferma Georges Theis, insegnante del Naturschoul Lasauvage.

“Con l’applicazione “discovARminett“, i visitatori possono scoprire la regione Esch2022, sia in Lussemburgo che in Francia, in modo divertente e conoscere un passato affascinante. Speriamo di attirare giovani visitatori da oltre confine”, afferma Thierry Kruchten, responsabile del settore Turismo, Mobilità e Sviluppo sostenibile di Esch2022.

Uno dei tour discovARminet in Francia si trova a Micheville. Si trova al punto di partenza della pista d’acciaio transfrontaliera, un percorso di 20 km tra Francia e Lussemburgo sviluppato nell’ambito di Esch2022 dai comuni francesi (CCPHVA) e dall’ORT Visit Minett, con il coordinamento del GECT Alzette Belval. Il percorso potrà essere scoperto a partire da quest’estate.

(red)

(Foto cover: Léiffrächen_Copyright Pulsa Pictures_ORT SUD (11)

Potrebbe interessarti anche questo

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…

Il design italiano, una chiave per aprirci al futuro

Sarà la bellezza a salvare il mondo? Lo diceva, in un contesto diverso, il principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij, ma in questi tempi complicati viene da chiedersi se non potrebbe forse essere anche una sincera ricerca del bello in…

Hexentanzfestival 2024: un’esplosione di musica per tutti i gusti!

Il festival gotico più atteso dell’anno è pronto a tornare! Dal 26 al 28 aprile, l’Hexentanzfestival infiammerà l’Eventwerk Saar di Großrosseln con un’edizione ricca di musica, divertimento e atmosfere magiche Headliner d’eccezione Faun: il gruppo folk rock medievale, famoso per…

Relais pour la vie. Dona ora

Attiva la raccolta fondi del Team Italia fino al 29 marzo. L’importo raccolto verrà interamente destinato alla Fondation Cancer Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 si terrà, come ogni anno, il Relais pour la Vie promosso dalla Fondation Cancer, la fondazione creata…