Il 21 giugno è stata la festa della musica in tutta Europa. A Milano non si poteva fare meglio. Una serata magica con l’unico concerto in Italia dei Rolling Stones. Il racconto emozionato della nostra inviata, grande fan

Ore 21.16: Mick Jagger con la sua band sale sul palco dello stadio Meazza (ex San Siro) di Milano. Inizia così uno splendido viaggio musicale lungo 60 anni. La colonna sonora di una vita. Si comincia con l’omaggio a Charlie Watts, recentemente scomparso, poi due ore di successi sotto l’iconica linguaccia che incornicia il palco. I 20 brani della scaletta si succedono con ritmo  e  tanta energia. Gli eterni ragazzi  simbolo di sesso, droga e rock&roll sono in splendida forma: bravi, eleganti e sorridenti. Sopravvissuti a tutto, anche al Covid.  Non c’è dubbio: sono loro la storia del rock! 

Visibilmente contento di essere ancora una volta a Milano dopo 55 anni dal loro primo tour italiano (era il 5 aprile 1967, ndr), Mick dialoga in italiano (fluente e seducente) con il pubblico  che non ha bisogno di essere scaldato. Malgrado l’afa e l’età (molti nel pubblico avevano almeno 70 primavere), si salta, si balla e si canta a squarciagola sul prato e negli spalti. Il finale è tutto uno scintillio rosso e nero. Mick Jagger sfoggia un elegantissimo soprabito e camicia con paillettes per intonare Sympaty for de devil e una scatenata Jumpin’Jack flash. Si riaccendono le luci, la festa è finita,  Satisfaction resta nel cuore e nella mente. Era solo ieri, ma… Miss you  già e ancora!

 Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: KEHSIA asbl

(Puntata 841) Scienza, tecnologia, cultura politica. Quale accessibilità per donne e giovani? Promuovere e favorire la conoscenza, il supporto e l’utilizzo delle nuove tecnologie, la crescita culturale e civile soprattutto per le donne e i giovani.Questi gli obiettivi di KEHSIA:…

@Voices: Homo Faber

(Puntata 840) In occasione del tributo a Fabrizio De André, organizzato ieri (13 aprile, ndr) dalla Società Dante Alighieri, Travel Music Agency con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, riascoltate la puntata speciale di VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara…

Hexentanzfestival 2024: un’esplosione di musica per tutti i gusti!

Il festival gotico più atteso dell’anno è pronto a tornare! Dal 26 al 28 aprile, l’Hexentanzfestival infiammerà l’Eventwerk Saar di Großrosseln con un’edizione ricca di musica, divertimento e atmosfere magiche Headliner d’eccezione Faun: il gruppo folk rock medievale, famoso per…

@Voices: Anna Magnani

Questo 2023 segna mezzo secolo dalla scomparsa di un’attrice (era il 26 settembre 1973) che tutto il mondo celebra e tutto il #mondo ci invidia: “Nannarella” A lei abbiamo dedicato la trasmissione di VOICES BY PASSAPAROLA del 16 dicembre scorso.…