L’aumento dei prezzi dei generi alimentari, conseguente al conflitto bellico, preoccupa non poco i Paesi dell’Unione europea

In un mese di guerra, nel resto del mondo e d’Europa, in particolare in Italia e nei Paesi esportatori di materie prime dall’Ucraina, sono cresciuti soprattutto il prezzo del grano (+19,7%), degli oli vegetali (+23,2%), della carne (+4,8%), che ha raggiunto il suo massimo storico, e dei prodotti lattiero-caseari (+2,6%). Più nel dettaglio, in Lussemburgo, tra febbraio e marzo, è aumentato il costo della carne (+2,1%), della pasta (+4,5%), dei formaggi (+1,3%) e del pesce fresco (+3,6%), mentre gli agricoltori devono fare i conti con i prezzi dei fertilizzanti, schizzati alle stelle (+65% rispetto al 2020). In Francia è già scattato l’allarme da parte di consumatori che hanno difficoltà a riempire il carrello della spesa (fonte Euronews).

Il settore agricolo lussemburghese, già danneggiato dalla crisi sanitaria, si trova oggi in una situazione precaria, che impatta sulla produzione e di conseguenza sui prezzi di vendita dei prodotti. Per contrastare la crisi alimentare che minaccia l’Europa, la Commissione Ue ha pubblicato il 23 marzo 2022 il documento: “Salvaguardia della sicurezza alimentare e il potenziamento della resilienza dei sistemi alimentari”. Secondo i leader politici occorre anzitutto garantire un supporto concreto all’economia ucraina, così come nei Paesi vulnerabili, per soddisfare i bisogni urgenti degli agricoltori e garantendo la sicurezza alimentare delle popolazioni. Al contempo, i Paesi membri devono attivare politiche socio-economiche mirate per contenere gli aumenti dei prezzi alimentari e gli effetti sulle fasce di popolazione meno agiate (oltre che, a livello internazionale, sugli Stati più poveri) implementando strategie difensive coordinate contro le restrizioni all’esportazione di prodotti alimentari.

Realistic metal shopping cart isolated on white background vector illustration

Infine, ogni Stato dovrebbe puntare a un’economia e a un’agricoltura più sostenibile e, sul lungo periodo, resiliente. Tuttavia, su questo punto l’Ue ha stabilito, in contraddizione, una deroga ancora per quest’anno all’uso degli agrofarmaci per le aree ecologiche (EFA) previste dal greening (rispetto della diversificazione delle colture, mantenimento dei prati permanenti e presenza di aree di interesse ecologico). Secondo l’associazione internazionale Slow Food, concedendo la coltivazione normale anche in queste aree, si incentivano di fatto solo gli interessi delle multinazionali delle sementi. Senza una reale conversione “verde” dei sistemi di coltivazione, una possibile crisi alimentare potrebbe prolungarsi anche in futuro, riducendo la qualità, e in seguito la quantità, del cibo che mettiamo sulle nostre tavole. La vera differenza possono farla i consumatori: scegliendo, ad esempio, di acquistare e mangiare prodotti a km zero, incentivano un sistema produttivo che rispetti la ciclicità della natura e delle stagioni oltre che le peculiarità proprie di ogni ecosistema. Come ha sostenuto Carlo Petrini, fondatore di Slow food, in occasione della Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare, dichiarando che “mangiare è un atto politico” decisivo per il futuro della nostra società.

Veronica Rossetti

Potrebbe interessarti anche questo

Le carrube della Befana

Il consumismo esasperato dei nostri tempi ha contagiato anche la tradizionale e originale sobrietà della calza della Befana, sostituendo fichi secchi, noci, nocciole, arance e carrube, che appagavano le trepidanti attese dei nostri nonni L’usanza di inserire frutta nella calza…

Le eccellenze italiane a tavola in un libro

Presentata a Luxembourg Ville la guida ai prodotti italiani AOP e IGP Martedì 14 novembre, all’interno della suggestiva location Come à la Maison, ha avuto luogo la presentazione di un progetto che celebra e difende i valori, le tradizioni e i…

Deputati PD Estero: ecco le regole e il modulo per l’autocertificazione dello stato di pensionato per l’esenzione IMU

    Nei giorni scorsi abbiamo dato la notizia che l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con una sua nota indirizzata a tutti i comuni d’Italia, aveva dato disposizioni affinché ai fini della dimostrazione dello stato di pensionato e della relativa…

Bando “InnovAzione – Assistenza allo Sviluppo Internazionale di start up innovative”. C’è tempo fino al 31 marzo 2016

 La scadenza del banco è stata prorogata al 31 marzo 2016.   E’ in corso un bando rivolto a tutti i soggetti erogatori di programmi di accelerazione di start-up innovative (acceleratori) che possono candidare le startup che stiano partecipando o…