Curata da Paolo De Martino, la nuova rubrica online di PassaParola Mag, racconta chi in Italia non si arrende, anzi rilancia.

In molte città europee le periferie sono concepite come luoghi di verde ed armonia del vivere lontani dallo smog e dal caos del centro cittadino. In Italia “periferia” spesso è sinonimo di esclusione sociale, abbandono scolastico, assenza di servizi e degrado urbano, diventando periferie scomode ai margini di un centro cittadino che in modo sgargiante ne evidenzia a pochi chilometri di distanza le difformità abissali, alimentando la rabbia e l’ingiustizia sociale. Da decenni, ad ogni tornata elettorale i partiti italiani riempiono i loro programmi con frasi del tipo “ripartiamo dalle periferie”, ma puntualmente restano solo slogan.

Rispetto all’immobilismo politico, le differenti periferie delle principali città italiane non sono sempre contrassegnate esclusivamente dalla passività e dal risentimento. Anzi, in questi spazi periferici si manifesta, il più delle volte in solitudine, una ricchezza di progettualità, di associazioni, di comitati di quartiere, che lavorano per sopperire, nei limiti possibili, l’assenza delle istituzioni pubbliche. Da Napoli a Torino passando per Roma e Milano, racconteremo le esperienze positive di chi non si arrende. Persone come tante che credono nella solidarietà, applicano la progettualità, realizzano attività per la collettività.

Red.

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Referendum costituzionale confermativo (22 e 23 marzo 2026). Voto per corrispondenza dei cittadini italiani all’estero e opzione per il voto in Italia

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 marzo 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d.…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

Stop all’allevamento intensivo: un’assemblea dei cittadini sulla politica agricola comune

Il 23 ottobre scorso si è tenuto, in Lussemburgo città, l’evento “Stop all’allevamento intensivo: un’Assemblea dei Cittadini sulla Politica Agricola Comune e Oltre”, forum democratico aperto per immaginare e costruire un sistema alimentare giusto, sostenibile e rispettoso degli animali L’Assemblea,…