Curata da Paolo De Martino, la nuova rubrica online di PassaParola Mag, racconta chi in Italia non si arrende, anzi rilancia.

In molte città europee le periferie sono concepite come luoghi di verde ed armonia del vivere lontani dallo smog e dal caos del centro cittadino. In Italia “periferia” spesso è sinonimo di esclusione sociale, abbandono scolastico, assenza di servizi e degrado urbano, diventando periferie scomode ai margini di un centro cittadino che in modo sgargiante ne evidenzia a pochi chilometri di distanza le difformità abissali, alimentando la rabbia e l’ingiustizia sociale. Da decenni, ad ogni tornata elettorale i partiti italiani riempiono i loro programmi con frasi del tipo “ripartiamo dalle periferie”, ma puntualmente restano solo slogan.

Rispetto all’immobilismo politico, le differenti periferie delle principali città italiane non sono sempre contrassegnate esclusivamente dalla passività e dal risentimento. Anzi, in questi spazi periferici si manifesta, il più delle volte in solitudine, una ricchezza di progettualità, di associazioni, di comitati di quartiere, che lavorano per sopperire, nei limiti possibili, l’assenza delle istituzioni pubbliche. Da Napoli a Torino passando per Roma e Milano, racconteremo le esperienze positive di chi non si arrende. Persone come tante che credono nella solidarietà, applicano la progettualità, realizzano attività per la collettività.

Red.

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il neoplatonismo ecologico dell’UE dopo le automotive si attacca al trasporto marittimo

Si è svolto nel giugno scorso a Roma il workshop “Pronti per il 55%? Sfide e opportunità del FuelEU Maritime” organizzato dal Gruppo Giovani di Confitarma, in collaborazione con RINA e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto –…

Rinnovo parziale della Corte di giustizia e assunzione delle funzioni di nuovi Membri del Tribunale

Comunicato stampa 174/24 della Direzione della Comunicazione- Sezione ITUnità Stampa e informazione Con decisioni dell’8 novembre 2023, 27 marzo 2024, 3 luglio 2024 e 2 ottobre 2024, i rappresentanti dei governi degli Stati membri dell’Unione europea hanno rinnovato, per il…

Papa Francesco in Lussemburgo: emozioni e testimonianze della Comunità Italiana Cattolica

La recente visita di Papa Francesco in Lussemburgo ha segnato un momento indimenticabile per i fedeli e per il paese intero, con particolare risonanza all’interno della comunità italiana cattolica che vive nel Granducato. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la pioggia…