Il freddo e la preoccupazione per la guerra hanno solo in parte smorzato lo spirito di allegria e leggerezza del Remix Opening, la giornata inaugurale che ha aperto l’anno culturale del Granducato di Lussemburgo.

Tra discorsi ufficiali, momenti di festa e tanti spettacoli la città di Esch-Alzette e il sito universitario di Belval, sono stati i primi protagonisti, ieri, degli eventi che hanno aperto un anno culturale tanto atteso, che coinvolgerà non solo gli abitanti delle terre rosse, come viene chiamato questo territorio, dal colore del ferro, tipico di questi luoghi del sud del Granducato, ma anche quelli dei 10 Comuni limitrofi e di 8 Comuni francesi.

COSA CI E’ PIACIUTO

-L’organizzazione e il servizio di accoglienza/ristoro/assistenza alla stampa in centro città.

-Il servizio di sicurezza e i trasporti ben organizzati

-I giochi di luci che hanno reso suggestivi gli spazi industriali del sito di Belval

-L’animazione degli artisti di strada che valorizzavano gli elementi della natura ai quali la cerimonia era ispirata:  l’acciaio delle fornaci, il blu delle rive dell’Alzette, il giallo dei nuovi orizzonti e la terra rossa.

-Il concerto « The Sound of Europe » dell’Orchestre d’Harmonie du Conservatoire d’Esch-sur-Alzette, con l’Ensemble à Plectre Municipal di Esch-sur-Alzette e la corale pop diretta da Priscilla da Costa.

COSA NON CI È PIACIUTO


-L’enorme ritardo per inizio cerimonia del pomeriggio all’Hôtel de Ville

-Qualche intoppo nel controllo del covid-check, sul sito di Belval.

-Il fatto che Matthew Herbert e Frank Widemann, che “inquadravano” i musicisti di « The Sound of Europe » non ci fossero di persona……

-Poiché i biglietti sono stati sold out qualche giorno prima, alcune persone che ne erano sprovviste hanno fatto la fila al freddo sperando di poter entrare, ma senza successo.

Segnaliamo fino al 15 maggio: la mostra REMIXING INDUSTRIAL PASTS: Constructing the Identity of the Minett, un progetto dello studio creativo milanese Tokonoma con 2F Architettura in collaborazione con l’Université du Luxembourg (C²DH) presentato al Massenoire. Sono possibili visite guidate anche in italiano.

Per conoscere tutti gli eventi che si svolgeranno durante il corso dell’anno vi consigliamo di consultare regolarmente il sito web di Esch2022.

MGG e PC

Potrebbe interessarti anche questo

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…

Il design italiano, una chiave per aprirci al futuro

Sarà la bellezza a salvare il mondo? Lo diceva, in un contesto diverso, il principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij, ma in questi tempi complicati viene da chiedersi se non potrebbe forse essere anche una sincera ricerca del bello in…

Hexentanzfestival 2024: un’esplosione di musica per tutti i gusti!

Il festival gotico più atteso dell’anno è pronto a tornare! Dal 26 al 28 aprile, l’Hexentanzfestival infiammerà l’Eventwerk Saar di Großrosseln con un’edizione ricca di musica, divertimento e atmosfere magiche Headliner d’eccezione Faun: il gruppo folk rock medievale, famoso per…

Relais pour la vie. Dona ora

Attiva la raccolta fondi del Team Italia fino al 29 marzo. L’importo raccolto verrà interamente destinato alla Fondation Cancer Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 si terrà, come ogni anno, il Relais pour la Vie promosso dalla Fondation Cancer, la fondazione creata…