Intervista al professor Franco Brevini, autore del libro “Abbiamo ancora bisogno di intellettuali?”

La crisi dell’autorità culturale, che sta sostituendo logiche di tipo quantitativo ai tradizionali parametri qualitativi, si afferma con l’imporsi di un individualismo sempre meno disposto a venire a patti con la realtà. Qual è l’opinione che conta? Chi sono gli intellettuali? Che funzioni hanno?

Ne abbiamo parlato, su Radio Ara, con il prof. Franco Brevini, che insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bergamo ed è editorialista del Corriere della Sera, oltre che autore del libro “Abbiamo ancora bisogno di intellettuali? La crisi dell’autorità culturale” (Raffaello Cortina Editore, 2021).

In studio: Elisa Cutullè

Selezione musicale e regia: Paolo Travelli

Per riascoltare il podcast: clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: Destinazione manga

(Puntata 819) Intervista a Mara Famularo autrice di “Destinazione manga. Alla scoperta di mondi, storie, protagonisti” (Il Mulino, 2023) Per riascoltare il podcast, clicca QUI Dallo studio di Radio Ara: Elisa Cutullè e Paolo Travelli

@Voices: Valentina Lupi e Sabrina Napoleone

(Puntata 818) A VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, il disco del mese e il disco rivelazione, scelti da Paolo Travelli Due bravissime cantautrici protagoniste della nostra trasmissione: Valentina Lupi e Sabrina Napoleone ci presentano, sulle frequenze di Radio…

@Voices: due produzioni internazionali per i dischi del mese e rivelazione

(Puntata 822) Appuntamento tutto musicale con VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara. Presentiamo il nuovo DISCO DEL MESE, il nuovo DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli Il DISCO DEL MESE è quello della fenomenale Melanie De Biasio che ripercorre le orme della…

L’amore intenso di una “storia maledetta”

Giovanni Nuti e Grazia Di Michele cantano le canzoni di Luigi Tenco e Dalida. Una serata allegra e coinvolgente in un locale splendido del capoluogo lombardo. Dove l’amore (evocato e cantato) è stato protagonista Da qualche giorno  è uscito un…