Intervista al professor Franco Brevini, autore del libro “Abbiamo ancora bisogno di intellettuali?”

La crisi dell’autorità culturale, che sta sostituendo logiche di tipo quantitativo ai tradizionali parametri qualitativi, si afferma con l’imporsi di un individualismo sempre meno disposto a venire a patti con la realtà. Qual è l’opinione che conta? Chi sono gli intellettuali? Che funzioni hanno?

Ne abbiamo parlato, su Radio Ara, con il prof. Franco Brevini, che insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bergamo ed è editorialista del Corriere della Sera, oltre che autore del libro “Abbiamo ancora bisogno di intellettuali? La crisi dell’autorità culturale” (Raffaello Cortina Editore, 2021).

In studio: Elisa Cutullè

Selezione musicale e regia: Paolo Travelli

Per riascoltare il podcast: clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: parliamo di bullismo

(Puntata 849) E’ un fenomeno grave e spesso sottovalutato. Ne fanno le spese anche tanti giovani in Lussemburgo. Ne parliamo a VoicesbyPassaParola su Radio Ara con Anna Maria Casalegno dell’associazione White Tigers For Kids Luxembourg In studio: Maria Grazia Galati…

@Voices: I FiL Food. Il mondo nel piatto

(Puntata 844) Tutto il nostro mondo è lì, dentro al piatto in cui mangiamo. Ne parliamo su Radio Ara (Lussemburgo) con Valeria Trabattoni, autrice del testo “I FiL Food. il mondo nel piatto Intervista a Valeria Trabattoni, autrice del testo “I FiL Food. il…

@Voices: Silvano Vinceti e il Manifesto per un nuovo ambientalismo

(Puntata 846) Su Radio Ara Elisa Cutullè intervista il presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, già coordinatore dei Verdi del sole che ride e già presidente dell’Associazione ambientalista Kronos 1991 Assieme a Silvano Vinceti ,…

@Voices: parliamo di dati con Donata Columbro

(Puntata 848) Siamo certi che i dati siano sempre obiettivi e non nascondano un “pregiudizio”? A Voices, la trasmissione italiana su Radio Ara, ne parla Elisa Cutullè con autrice di “Quando i dati discriminano” (Il Margine Libri) Donata Columbro, autrice…