Il mondo del cinema piange la scomparsa di un’artista totale

Se ne era andata via già da tempo. Oggi l’ha annunciato a tutti noi, in silenzio, in quel silenzio che era la dimensione fisica ed emotiva che l’accompagnava ormai da anni.

Voce roca, fascino romano, simpatia travolgente, Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, è stata la più grande di tutte: ci ha fatto ridere e ci ha fatto piangere. Ha lavorato con un grande maestro dell’incomunicabilità come Michelangelo Antonioni e a fianco di attori quali Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi nella commedia all’italiana. Capace di inafferrabili funambolismi come solo una grande artista può fare. “Sono entusiasta di poter essere un’attrice comica – diceva – così pienamente, spudoratamente, come poche donne forse potrebbero esserlo, proprio perché ho avuto questa esperienza con Michelangelo, con la mia vita, perché sono di temperamento drammatico e allora forse posso veramente ridere su tutto”.

Era una donna in controtendenza: spigolosa quando le altre erano morbide, bionda quando le altre erano brune, problematica quando le altre erano rassicuranti.

Tutto era iniziato con quella sua voce sgranata. “La mia voce è flebile e sembra sempre che mi sia appena alzata dal letto, come se mi stesse venendo il raffreddore. Con questa voce sono anche piaciuta, piaciuta nella recitazione, piaciuta parlando nella vita”.

Tutto è finito senza quella voce sgranata, senza poterla riascoltare almeno per un attimo, se non attraverso i suoi film. Da anni Monica Vitti viveva nel suo universo parallelo, fatto di silenzio e sogni intangibili e incomprensibili per chi come noi vive altrove.

Sei stata la più grande, Monica! Da oggi ti meriti di tornare a sorridere, a comunicare parole e sentimenti e a godere di quella luce che negli ultimi anni la malattia ti aveva portato via.

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…