L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) hanno firmato ieri a Dubai un Memorandum d’intesa che servirà a rafforzare in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio

Marc Serres, CEO dell’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA), e Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), hanno firmato oggi (ieri, 26 ottobre, ndr), nel corso di un incontro bilaterale al Congresso astronautico internazionale  (IAC) di Dubai, un Memorandum of Understanding (MoU, Memorandum d’intesa, ndr) che servirà a catalizzare e approfondire in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio.

Il Memorandum ho lo scopo di stabilire un quadro di cooperazione, condivisione di competenze e scambio di informazioni tra le due agenzie. il documento, inoltre, mira a rafforzare la collaborazione attraverso progetti di interesse comune come nei settori dell’esplorazione spaziale civile e dell’utilizzo sostenibile delle risorse spaziali, della scienza, della tecnologia e delle applicazioni. Il protocollo d’intesa faciliterà ulteriormente la ricerca, l’esplorazione, lo sviluppo e l’uso dello spazio, non solo da parte dei due paesi, ma anche da istituti accademici e di ricerca e società spaziali del settore privato.

La firma rafforzerà il coordinamento strategico tra i due Paesi per promuovere i principi dell’attuale diritto internazionale (incluso il Trattato sullo spazio extraatmosferico del 1967) e per promuovere l’innovazione e gli investimenti nell’esplorazione e nell’utilizzo delle risorse spaziali sulla scena spaziale internazionale.

Il ministro dell’Economia lussemburghese, Franz Fayot, ha dichiarato: “Il Memorandum offre una piattaforma da cui sia il Lussemburgo che l’Italia portare avanti insieme su collaborazioni e progetti nello spazio e sull’utilizzo delle risorse spaziali. L’Italia e il Lussemburgo hanno già collaborato con successo a numerosi progetti spaziali. L’accordo tra le nostre due agenzie spaziali è un altro importante passo avanti nel rafforzamento della cooperazione internazionale”.

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, ha dichiarato: “La firma odierna del MoU sottolinea la comune volontà delle nostre due agenzie spaziali e dei nostri Paesi di avanzare nella loro cooperazione bilaterale e unire le forze in molti settori dello spazio che sono considerati strategici per il futuro”.

A cura dell’ Ufficio stampa dell’ Agenzia Spaziale Italiana

Foto cover: A handout photo made available by the European Space Agency (ESA) shows an artist’s impression of CHEOPS spacecraft in orbit above Earth with the satellite’s telescope cover open, issued 16 December 2019. ESA is set to launch CHEOPS, its ‘Characterising Exoplanet Satellite’, from Europe’s Spaceport in Kourou, French Guiana, on 17 December 2019. EPA/ATG medialab / ESA HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…