Le 38e Festival des migrations, des cultures et de la citoyenneté (online), la 38a edizione del Festival delle migrazioni, culture e cittadinanza che si tiene al LuxExpo di Luxembourg-Kirchberg, quest’anno si svolgerà online il 5-6 e il 7 marzo 2021 con un interessante e intenso programma di conferenze. La crisi sanitaria ha fortemente colpito il mondo culturale e associativo e il Clae, Comité de liaison des associations d’étrangers | Asbl reconnue d’utilité publique, che organizza la manifestazione da oltre tre decenni, ha deciso di non saltare l’anno a causa delle restrizioni per il covid-19 ma di proporre, con una formula diversa, questa grande e colorata manifestazione multiculturale: appuntamento attesissimo da moltissime associazioni nate ed eredi dell’emigrazione, oltre che da una larghissima fetta di pubblico che vi partecipa.
Restano dunque ben saldi gli appuntamenti con i dibattiti, questa volta online. Per parteciparvi con le domande bisogna iscriversi direttamente dal sito del CLAE o seguirle tramite i rispettivi eventi FB, altrimenti si possono guardare tutte gratuitamente sul canale del CLAE
Ecco il programma delle conferenze:
venerdi 5 marzo dalle 16,30 alle 18
Le problème du logement au Luxembourg
Il problema degli alloggi in Lussemburgo
https://www.facebook.com/events/865230527651121/
sabato 6 marzo dalle 16 alle 18
Conférence « Intégration ? discrimination ? régularisation ? »
Conferenza “Integrazione? Discriminazione? Regolarizzazione
https://www.facebook.com/events/1319553181737596/
Sabato 6 marzo dalle 18 alle 20
Conférence « Covid – Les répercussions psychologiques »
Covid – Conferenza sull’impatto psicologico
https://www.facebook.com/events/2458411484305525
Conférence « Les enjeux autour de la réforme de la loi sur les asbl »
Conferenza «La posta in gioco nella riforma della legge sulle organizzazioni non profit »
https://www.facebook.com/events/758025361788826
Il tradizionale discorso di benvenuto sarà pronunciato sabato 6 alle ore 15.30.
https://www.facebook.com/events/1319553181737596/
Abbiamo chiesto a Elisabetta Belardi, membro del Consiglio d’Amminitrazione (CdA) del CLAE e Franco Nicoletti, membro Fondatore del Clae, tesoriere e membro del CdA del CLAE, come sarà questa edizione online.
Clicca QUI per vedere il video di Amelia Conte e Fabio Bottani
Tra gli italiani che parteciperanno in qualità di oratrici, ricordiamo l’intervento della professoressa Maria Luisa Caldognetto, in rappresentanza dell’ANPI Lussemburgo alla conferenza Conferenza “Integrazione? Discriminazione? Regolarizzazione di sabato 6 marzo e quello della psicologa Giuliana Andreini, alla conferenza sull’impatto psicologico del covid sempre di sabato 6 marzo.
Inoltre allo spettacolo d’apertura (in collaborazione con Radio latina) di venerdi 5 marzo ore 16-17 ci sarà l’autrice – compositrice italiana Manuela Rufolo che presenterà due nuove canzoni: “Domani” e “Amaranto”. La Rufolo sarà accompagnata alla chitarra da Antonio Bellomo. Gli altri artisti sono: Jorge Trindade e Modestine Ekete.
Il pomeriggio di domenica dalle 16 alle 17.30 sarà dedicato all’i ncontro letterario “Le temps suspendu”, il tempo sospeso in collaborazione con le serate Millefeuilles della Maison des associations. Gli autori partecipanti: São Gonçalves, Mario Velazquez, Tarik Bouriachi, Mehdi M’Ribah, Luisa Martins, Malcolm Nawatamo, Nathalie Reuland, Pascal Aubert, Jacqueline Wolff, Enrico Lunghi, Athanase Popov, Miriam R. Krüger, Gilles Hoffmann, Natasa Janicijevic, Pedro Cunha, Daniel Bastos, Maxim Soler, Laila Adami, Antonio Mendes, Marie-Paule Freyeisen.
https://www.facebook.com/events/258534455714579
Vi invitiamo ad assistere alle numerose conferenze, showcase e incontri in diretta dal CLAE e trasmessi su Internet, Facebook e YouTube.
(Red)