trio clae

Nel week-end del 28, 29 febbraio e 1° marzo si terrà la 37a edizione del Festival des Migrations, des cultures et des la citoyenneté a Luxexpo The Box nel quartiere di Kirchberg a Luxembourg-Ville.

Durante questo week-end, Luxexpo diventa una pangea, uno spazio senza distinzioni geografiche e politiche, un luogo di dibattito, di dialogo e confronto tra diverse culture. “Non chiamatelo festival multiculturale,” ha detto oggi, in conferenza stampa, Jean Philippe Ruiz (il terzo da destra nella foto), coordinatore del Festival: “bensì festival interculturale, per chi volesse cogliere il senso più profondo di questo eventob”. Il Festival è la bella avventura di un’umanità che scopriamo insieme, camminando tra gli stand, ascoltando musiche differenti, storie e memorie di popoli diversi ma uniti.

CLAECP

Il Festival organizzato dal CLAE asbl (Comité de Liaison des Associations d’Étrangers – Reconnue d’utilité publiqueha l’obiettivo di esportare il valore e il significato di questa grande manifestazione oltre i confini lussemburghesi. Fornire così un modello di convivenza e preparare al tempo stesso uno stato multinazionale come il Granducato alla creazione di una società più equa, aperta e solidale, risolvendo ogni conflittualità.

In questa edizione sarà possibile visitare più di 400 stand che rappresentano una parte del mondo associativo del Granducato, partecipare al Salone del Libro e delle culture con diversi eventi, anche italiani (QUI  e QUI) immergersi nell’arte con ArtsManif.

Amelia Conte

L’ingresso è gratuito (i doni sono graditi).

Per gli eventi in programma vi rimandiamo al sito : www.clae.lu

 

Leggi anche: editoriale 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…