rome

Nell’ambito del festival Touch Of Noir, in programmazione fino al 23 novembre al centro culturale OPDERSCHMELZ di Dudelange, ieri sera (16/11) abbiamo potuto ascoltare l’esibizione della band lussemburghese ROME in The West knows Best Tour. Fondati nel 2005 e arrivati al loro tredicesimo lavoro sulla lunga distanza, hanno presentato il loro ultimo lavoro LE CENERI DI HELIODORO. Un titolo in italiano per l’ultima fatica discografica di Jérôme Reuter, il leader da sempre appassionato di storia e in particolare della città eterna da cui ha preso il nome per il suo progetto discografico.

ceneri

La sala multifunzione del centro culturale era stata appositamente rimodellata per creare un’atmosfera intima più vicina alle strutture musicali folk noir dell’artista lussemburghese che, con Eric Becker, Laurent Fuchs, Thierry Hames,  non ha mancato di affermare, ancora una volta, la sua straordinaria vena compositiva.

Liriche complesse e affascinanti, una voce profonda ed evocativa, un suono che passa da atmosfere di rock marziale e industrial a melodie acustiche, con una splendida soluzione di continuità melodica che non stanca mai. Un successo preannunciato per questo concerto che innalza ancor di più la statura di un artista davvero unico e meritevole di scenari internazionali molto ampi.

Stasera 17 novembre, ore 20, terza e ultima data.

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…